Classe IA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 37: | Riga 37: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale. | * Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale. [ da settembre a dicembre ] | ||
* Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli. | * Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli. [ da gennaio a marzo ] | ||
* Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. | * Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. | ||
* Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado. | * Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado. | ||
Riga 85: | Riga 85: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e | * L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m. L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà. '''(settembre, ottobre)''' | ||
* L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici. '''(ottobre, novembre)''' | |||
* L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente | * Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi. Cenni sui numeri reali. '''(novembre, dicembre)''' | ||
* Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi | * Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche. '''(febbraio, marzo)''' | ||
* Monomi: definizione, grado; | * Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli. '''(marzo, aprile)''' | ||
* Polinomi: definizione, | * Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari. Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni. '''(maggio)''' | ||
* Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione | * Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, moda e mediana). '''(nel primo trimestre)''' | ||
* Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. '''(nel pentamestre)''' | |||
* Statistica descrittiva: i | |||
* Rette perpendicolari | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 122: | Riga 118: | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* Saranno svolte almeno | * Saranno svolte almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali sia nel trimestre, sia nel pentamestre | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.1 - Primo bienni. Edizioni Petrini. | * L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.1 - Primo bienni. Edizioni Petrini. |
Versione attuale delle 12:49, 8 ott 2024
Docente
Carlo Battistella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La gestione delle risorse idriche: Raccolta dei dati sulle superfici agricole soggette a irrigazione e sulla diffusione delle modalità di irrigazione impiegate.
- L'impronta idrica (definizioni, acqua blu, verde, grigia), calcolo dell’impronta idrica individuale attraverso i siti dedicati.
- Lettura e interpretazione dei dati.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti
- Competenze
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Abilità
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Conoscenze
- Gli strumenti della statistica descrittiva.
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Contenuti
- Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni.
- La crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA. Interpretazione dei grafici.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale. [ da settembre a dicembre ]
- Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli. [ da gennaio a marzo ]
- Linguaggio naturale e linguaggio simbolico.
- Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
- Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
- Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
- Nozioni fondamentali di geometria del piano.
- Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
- Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali;
- Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri;
- Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico;
- Operare con i numeri interi e razionali;
- Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico;
- Risolvere equazioni di primo grado;
- Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni;
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni;
- Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui;
- Usare rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici);
- Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi;
- Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano;
- Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali;
- Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali;
- Individuare il grado di un polinomio;
- Risolvere semplici espressioni con i polinomi;
- Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza;
- Risolvere equazioni di primo grado intere;
- Saper rappresentare una distribuzione statistica;
- Saper analizzare i dati di una distribuzione;
- Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi;
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari;
- Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.
Contenuti
- L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m. L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà. (settembre, ottobre)
- L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici. (ottobre, novembre)
- Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi. Cenni sui numeri reali. (novembre, dicembre)
- Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche. (febbraio, marzo)
- Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli. (marzo, aprile)
- Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari. Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni. (maggio)
- Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, moda e mediana). (nel primo trimestre)
- Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. (nel pentamestre)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
- L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.
- L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici. Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
- Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
- Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici. Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
- Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
- Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
- Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
- Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora (casi semplici).
- Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari (casi semplici).
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Esercitazioni di gruppo
- Teaching to test
Verifiche
- Saranno svolte almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali sia nel trimestre, sia nel pentamestre
Libri di testo
- L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.1 - Primo bienni. Edizioni Petrini.