Classe IICA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 10: Riga 10:


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE (4 ore MATE)'''


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
'''MATEMATICA:''' La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di  trasformazione sociale ed economica. Analisi e discussione dei dati. Legambiente, plasticfree.  
 
'''Competenze'''
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
* Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
 
'''Abilità'''
 
* Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
* Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
 
'''Conoscenze'''
 
* Gli strumenti della statistica descrittiva.
* Validità e attendibilità di una fonte sul web.
 
'''Contenuti'''
 
* Ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni. L’ISTAT.
* Indagine statistica sulla situazione di 14 grandi città italiane per indagare le condizioni di sicurezza e lo stato di degrado delle città e delle loro periferie.
* Lettura ed interpretazione dei dati. Costruzione di grafici anche con l’ausilio di Excel.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 40: Riga 20:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* Monomi e polinomi, prodotti
* Scomposizione dei polinomi .Frazioni algebriche.
* Scomposizione dei polinomi .Frazioni algebriche.
* Cenni sui radicali quadratici.
* Equazioni di secondo grado.
* Equazioni di secondo grado.
* Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
* Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
Riga 53: Riga 33:
== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* Risolvere semplici espressioni monomiali e polinomiali contenenti prodotti notevoli.
* Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
* Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
* Risolvere equazioni di primo grado.
* Risolvere equazioni di secondo grado.
* Risolvere equazioni di secondo grado.
* Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
* Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
Riga 75: Riga 57:
(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento) 


* Risolvere semplici espressioni monomiali e polinomiali
* Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
* Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
* Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
* Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
* Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
* Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
* Risolvere una semplice equazione di primo grado.
* Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
* Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
* Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
* Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
Riga 86: Riga 70:
= Contenuti  =
= Contenuti  =


* Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole.
* Algebra dei monomi e dei polinomi, prodotti notevoli.  '''[settembre]'''
* Frazioni algebriche: semplificazione.
* Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. '''[ottobre]'''
* Radicali quadratici e cubici (cenni).
* Frazioni algebriche: semplificazione, semplici operazioni con le frazioni. '''[novembre]'''
* Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
* Equazioni di primo grado '''[dicembre]''' e di secondo grado in forma incompleta e completa. '''[ aprile - maggio]'''
* Piano cartesiano e coordinate.
* Piano cartesiano e coordinate. '''[gennaio]'''
* La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e  viceversa.
* La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e  viceversa. '''[febbraio]'''
* Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
* Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. '''[dicembre-gennaio]'''
* Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.
* Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza. '''[marzo - aprile]'''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 99: Riga 83:
(definiti in dipartimento)
(definiti in dipartimento)


* Semplificazione di espressioni monomiali e polinomiali.
* Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
* Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
* Frazioni algebriche:  semplificazioni.
* Frazioni algebriche:  semplificazioni.
* Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa
* Equazioni di primo grado e  di secondo grado in forma incompleta e completa
* Piano cartesiano e coordinate.
* Piano cartesiano e coordinate.
* La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e  viceversa.
* La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e  viceversa.
Riga 115: Riga 100:


= Verifiche  =
= Verifiche  =
Saranno svolte almeno 3 verifiche  tra scritte e orali (di cui una in forma scritta) sia nel trimestre, sia nel pentamestre
 
* Saranno svolte almeno 2 verifiche  tra scritte e 2 orali sia nel trimestre, sia nel pentamestre


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini
* Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini

Versione attuale delle 13:06, 12 ott 2024

Docente

Carlo Battistella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Partendo come compito di realtà  l’ orario di lavoro di un cameriere lo studente affronterà le funzioni e in particolare la retta nel piano cartesiano.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

IO HO CURA DELLE PERIFERIE (4 ore MATE)

MATEMATICA: La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di  trasformazione sociale ed economica. Analisi e discussione dei dati. Legambiente, plasticfree.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Monomi e polinomi, prodotti
  • Scomposizione dei polinomi .Frazioni algebriche.
  • Equazioni di secondo grado.
  • Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
  • Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
  • Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Elementi della statistica descrittiva.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Abilità (saper fare)

  • Risolvere semplici espressioni monomiali e polinomiali contenenti prodotti notevoli.
  • Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
  • Risolvere equazioni di primo grado.
  • Risolvere equazioni di secondo grado.
  • Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
  • Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
  • Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
  • Calcolare la probabilità di eventi elementari.
  • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
  • Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo.
  • Accertare la pertinenza e l’attendibilità delle informazioni e dei dati raccolti tramite web facendo ricorso a strategie e strumenti definiti

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici espressioni monomiali e polinomiali
  • Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
  • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
  • Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
  • Risolvere una semplice equazione di primo grado.
  • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
  • Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
  • Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
  • Risolvere semplici problemi sulla probabilità.
  • Gli elementi della statistica descrittiva. Analizzare i dati di una distribuzione.

Contenuti

  • Algebra dei monomi e dei polinomi, prodotti notevoli. [settembre]
  • Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. [ottobre]
  • Frazioni algebriche: semplificazione, semplici operazioni con le frazioni. [novembre]
  • Equazioni di primo grado [dicembre] e di secondo grado in forma incompleta e completa. [ aprile - maggio]
  • Piano cartesiano e coordinate. [gennaio]
  • La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e  viceversa. [febbraio]
  • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. [dicembre-gennaio]
  • Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza. [marzo - aprile]

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Semplificazione di espressioni monomiali e polinomiali.
  • Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
  • Frazioni algebriche:  semplificazioni.
  • Equazioni di primo grado e di secondo grado in forma incompleta e completa
  • Piano cartesiano e coordinate.
  • La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e  viceversa.
  • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite
  • Probabilità e frequenza di casi elementari

Metodi

  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Esercitazioni di gruppo
  • Teaching to test

Verifiche

  • Saranno svolte almeno 2 verifiche tra scritte e 2 orali sia nel trimestre, sia nel pentamestre

Libri di testo

  • Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini