Classe IA - A.S. 2024-2025: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 61: Riga 61:


* RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: l’ortografia e la punteggiatura, il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Analisi grammaticale.
* RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: l’ortografia e la punteggiatura, il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Analisi grammaticale.
* EDUCAZIONE LINGUISTTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE: lettura, comprensione e commento di testi proposti, riassunti orali e scritti, produzione di testi (descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi), esposizione orale di diversi contenuti, modi di dire con la parola acqua e il loro significato.
* EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE: lettura, comprensione e commento di testi proposti, riassunti orali e scritti, produzione di testi (descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi), esposizione orale di diversi contenuti, modi di dire con la parola acqua e il loro significato.
* IL TESTO NARRATIVO, LA FIABA E LA FAVOLA: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi (ruolo, tipologia, presentazione e caratterizzazione), tempo e spazio, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia, lo stile e i registri linguistici. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. Lettura e comprensione, analisi guidata e commento di testi proposti, favole e fiabe sull'acqua (''Il pesciolino d'oro, La fata dell'aqua, L'acqua della vita, Il piccolo fiume, L'acqua nel cestello).''
* IL TESTO NARRATIVO, LA FIABA E LA FAVOLA: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi (ruolo, tipologia, presentazione e caratterizzazione), tempo e spazio, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia, lo stile e i registri linguistici. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. Lettura e comprensione, analisi guidata e commento di testi proposti, favole e fiabe sull'acqua (''Il pesciolino d'oro, La fata dell'aqua, L'acqua della vita, Il piccolo fiume, L'acqua nel cestello).''
* GENERI DELLA NARRAZIONE: il fantastico, il fantasy, l'horror, il giallo, il comico; la narrativa di formazione e psicologica; il romanzo storico e realistico; narrare per immagini la graphic novel
* GENERI DELLA NARRAZIONE: il fantastico, il fantasy, l'horror, il giallo, il comico; la narrativa di formazione e psicologica; il romanzo storico e realistico; narrare per immagini la graphic novel

Versione attuale delle 17:27, 8 ott 2024

Docente

MICHELA COPPOLA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua.
    • L'acqua alle origini del narrare nei vari generi letterari

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO O CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La crisi climatica
  • L'acqua: un bene indispensabile
  • La raccolta differenziata
  • Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Modi , forme e funzioni della comunicazione. La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
    • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
    • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
    • Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
    • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali.

Abilità (saper fare)

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale
  • Esporre le proprie idee all'interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all'utenza e alla situazione
  • Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate
  • Reperire informazioni riguardanti le caratteristiche del territorio

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell'area generale n.2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali,. culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell'area generale n.7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza in riferimento dell'area generale n.8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell'area generale n.12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Leggere, cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiari con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Contribuire alla realizzazione di attività di promozione, marketing e valorizzazione dei prodotti agricoli attraverso progetti per lo sviluppo rurale.

Contenuti

  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: l’ortografia e la punteggiatura, il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Analisi grammaticale.
  • EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE: lettura, comprensione e commento di testi proposti, riassunti orali e scritti, produzione di testi (descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi), esposizione orale di diversi contenuti, modi di dire con la parola acqua e il loro significato.
  • IL TESTO NARRATIVO, LA FIABA E LA FAVOLA: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi (ruolo, tipologia, presentazione e caratterizzazione), tempo e spazio, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia, lo stile e i registri linguistici. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. Lettura e comprensione, analisi guidata e commento di testi proposti, favole e fiabe sull'acqua (Il pesciolino d'oro, La fata dell'aqua, L'acqua della vita, Il piccolo fiume, L'acqua nel cestello).
  • GENERI DELLA NARRAZIONE: il fantastico, il fantasy, l'horror, il giallo, il comico; la narrativa di formazione e psicologica; il romanzo storico e realistico; narrare per immagini la graphic novel

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Lettura e comprensione di testi. Riassunti orali e scritti
  • Elementi di base della comunicazione
  • Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi e regolativi
  • La fiaba e le sue caratteristiche
  • Acqua nei generi letterari
  • Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell'indirizzo e dei suoi laboratori

Metodi

  • Si proporranno per lo più lezioni frontali volte all'esposizione di nuovi contenuti o alla lettura di testi da analizzare, comprendere e rielaborare.
  • Saranno favoriti i momenti di condivisione delle proprie opinioni su temi presi in considerazione, facendo interagire tutti.
  • Saranno favoriti momenti di scrittura.
  • Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia scritte sia orali.
  • Verifica di produzione scritta.
  • Saranno valutati anche i lavori prodotti a casa.
  • Tema a scelta su diverse tematiche.

Libri di testo

  • ITALIANO ANTOLOGIE TUTTI I SOGNI DEL MONDO NARRATIVA + RACCONTI INTEGRALI + EBOOK DEI PROMESSI SPOSI Vol. U Galiano Enrico Editore ATLAS 2023
  • ITALIANO GRAMMATICA GRAMMASCHEDE + DVD + LESSICO - SCHEMI E TABELLE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Vol. U Viberti  Pier Giorgio Editore SEI 2019