Classe IVDA - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 13: | Riga 13: | ||
In risposta all’evoluzione della reception in un competente ed efficiente Info Point personalizzato sul cliente, gli studenti sono formati alla promozione di un “sistema diffuso” di accoglienza, mediante la valorizzazione del territorio, in modalità partecipativa con gli attori del territorio oltre che in forma social. Quindi gli studenti acquisiscono dapprima nozioni sul patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali, noti o meno, e, successivamente, competenze professionali di progettazione, realizzazione, promozione e vendita di pacchetti soggiorno, in grado di garantire una piena immersione nell’atmosfera culturale, storico-artistica e socio-economica del territorio. | In risposta all’evoluzione della reception in un competente ed efficiente Info Point personalizzato sul cliente, gli studenti sono formati alla promozione di un “sistema diffuso” di accoglienza, mediante la valorizzazione del territorio, in modalità partecipativa con gli attori del territorio oltre che in forma social. Quindi gli studenti acquisiscono dapprima nozioni sul patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali, noti o meno, e, successivamente, competenze professionali di progettazione, realizzazione, promozione e vendita di pacchetti soggiorno, in grado di garantire una piena immersione nell’atmosfera culturale, storico-artistica e socio-economica del territorio. | ||
= | = Programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria" = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria" individuato , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria" individuato , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
*Wie der Nationalsozialismus entstand | *Wie der Nationalsozialismus entstand | ||
*Deutschland im XX Jahrhundert | *Deutschland im XX Jahrhundert | ||
*der Garten der Gerechten | |||
Definizione e ruolo della memoria attraverso l’importanza del ricordo, ripercorrendo la storia del ‘900 con riferimento all’ascesa del nazionalsocialismo e alla politica del terrore, analizzando le conseguenze a noi tutti note sul piano storico, culturale e sociale. La persecuzione degli Ebrei. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 40: | Riga 40: | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
'''''Lingua''':'' | |||
* Saper parlare di avvenimenti passati | |||
* Saper collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali | |||
* esprimere il “far fare” e il “lasciare ……” | |||
* Esprimere opinioni/dichiarazioni, nonché il permesso di fare o non fare qualcosa argomentando adeguatamente in riferimento alle diverse situazioni indagate | |||
* Saper chiedere e dare consigli e/o suggerimenti in relazione a svariati eventi (compleanni, problematiche familiari, necessità, desideri ecc) | |||
* Saper chiedere e indicare la data | |||
* Esprimere azioni ipotetiche | |||
* esprimere luoghi geografici da raggiungere, | |||
* Saper argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali. | |||
* Pianificare un viaggio | |||
'''''Accoglienza:''''' | |||
* Saper parlare dei compiti e delle competenze delle figure professionali quali addetti al ricevimento, personale ai piani ed in cucina, animatori, guide e accompagnatori turistici. | |||
* Saper descrivere le principali attrazioni turistiche delle seguenti città: Venezia, Verona, Milano, Firenze, Perugia, Roma, Napoli | |||
| | ||
Riga 100: | Riga 104: | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche ( | ''Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:'' | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
Riga 114: | Riga 118: | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* G. Motta, '''Das 2''', Loescher Edizioni. Saranno trattate le Lektionen | * G. Motta, '''Das 2''', Loescher Edizioni. Saranno trattate le Lektionen 12, 13, 14, 15. Per la scheda del libro si vada al seguente link: www.loescher.it/dettaglio/opera | ||
* C. Medaglia, S. Werner, '''Reisekultur | * C. Medaglia, S. Werner, '''Reisekultur Neu''', Mondadori Poseidonia, 2018. Saranno trattate le lezioni 3 e 4 e parte della lezione 6 (le città del Grand Tour) | ||
* materiale fornito dall'insegnante relativamente a Microlingua, Ed. Civica e Didattica Orientativa | * materiale fornito dall'insegnante relativamente a Microlingua, Ed. Civica e Didattica Orientativa | ||
| |
Versione attuale delle 17:20, 11 ott 2024
Docente
Maura Bianchini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2024-2025:
IL GRAND TOUR D’ITALIA - IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
In risposta all’evoluzione della reception in un competente ed efficiente Info Point personalizzato sul cliente, gli studenti sono formati alla promozione di un “sistema diffuso” di accoglienza, mediante la valorizzazione del territorio, in modalità partecipativa con gli attori del territorio oltre che in forma social. Quindi gli studenti acquisiscono dapprima nozioni sul patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali, noti o meno, e, successivamente, competenze professionali di progettazione, realizzazione, promozione e vendita di pacchetti soggiorno, in grado di garantire una piena immersione nell’atmosfera culturale, storico-artistica e socio-economica del territorio.
Programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria"
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria" individuato , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Wie der Nationalsozialismus entstand
- Deutschland im XX Jahrhundert
- der Garten der Gerechten
Definizione e ruolo della memoria attraverso l’importanza del ricordo, ripercorrendo la storia del ‘900 con riferimento all’ascesa del nazionalsocialismo e alla politica del terrore, analizzando le conseguenze a noi tutti note sul piano storico, culturale e sociale. La persecuzione degli Ebrei.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO
- Lingua: ruotine quotidiana al passato (ripasso), la salute, le parti del corpo, inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
- Accoglienza: le figure professionali di una struttura ricettiva e le attrazioni turistiche delle città del Grand Tour (Venedig, Verona und der Gardasee, Mailand, Florenz, Perugia und di Region Umbrien, Neapel, Palermo un Sizilien.
GRAMMATICA:
- Lingua: ripasso del Perfekt , della struttura della frase secondaria con weil e dei pronomi accusativo e dativo; l'imperativo, il verbo wehtun, i pronomi riflessivi, verbi di posizione e le preposizioni miste, il verbo lassen, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), la preposizione für + il caso accusativo e la preposizione seit + il caso dativo, la congiunzione avversativa sondern, la data, il verbo wissen, il Präteritum di haben e sein e dei verbi modali, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico, il congiuntivo II.
Accoglienza: la prima declinazione dell’aggettivo attributivo, le frasi secondarie con wenn, weil, dass.
Abilità (saper fare)
Lingua:
- Saper parlare di avvenimenti passati
- Saper collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali
- esprimere il “far fare” e il “lasciare ……”
- Esprimere opinioni/dichiarazioni, nonché il permesso di fare o non fare qualcosa argomentando adeguatamente in riferimento alle diverse situazioni indagate
- Saper chiedere e dare consigli e/o suggerimenti in relazione a svariati eventi (compleanni, problematiche familiari, necessità, desideri ecc)
- Saper chiedere e indicare la data
- Esprimere azioni ipotetiche
- esprimere luoghi geografici da raggiungere,
- Saper argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali.
- Pianificare un viaggio
Accoglienza:
- Saper parlare dei compiti e delle competenze delle figure professionali quali addetti al ricevimento, personale ai piani ed in cucina, animatori, guide e accompagnatori turistici.
- Saper descrivere le principali attrazioni turistiche delle seguenti città: Venezia, Verona, Milano, Firenze, Perugia, Roma, Napoli
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE DI BASE
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
- Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.
- Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
- Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
COMPETENZE TRASVERSALI
- Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
- Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
- Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali
Obiettivi minimi
- SCRITTURA: è in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
- ASCOLTO: è in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
- PARLATO: è in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
- LETTURA: in testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee
Contenuti
LESSICO
- Lingua: inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
- Accoglienza: le figure professionali di una struttura ricettiva e le attrazioni turistiche delle città del Grand Tour.
GRAMMATICA
- Lingua: Consolidamento del Perfekt e dei pronomi al caso accusativo e dativo; l'imperativo, il verbo wehtun, i pronomi riflessivi, verbi di posizione e le preposizioni miste, il verbo lassen, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), le preposizioni für + il caso accusativo, la preposizione seit + il caso dativo, la congiunzione avversativa sondern, la data, il verbo wissen, il Präteritum di haben e sein e dei verbi modali, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico.
- Accoglienza: La prima declinazione dell’aggettivo attributivo, le frasi secondarie con wenn, weil, dass.
Contenuti minimi
LESSICO
- Lingua: inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
- Accoglienza: semplice descrizione delle figure professionali della struttura ricettiva e delle attrazioni turistiche delle città del Grand Tour.
GRAMMATICA
- Lingua: iverbi di posizione, il verbo lassen, la frase secondaria introdotta da dass, il verbo sollen, il Perfekt (scelta di verbi di uso quotidiano), la preposizione für, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici (utilizzo della preposizione in e nach), frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico.
- Accoglienza: l’aggettivo predicativo, le frasi secondarie.
Metodi
Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:
Verifiche
Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali, mentre per il pentamestre3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.
Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:
- FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
- SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.
Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
Libri di testo
- G. Motta, Das 2, Loescher Edizioni. Saranno trattate le Lektionen 12, 13, 14, 15. Per la scheda del libro si vada al seguente link: www.loescher.it/dettaglio/opera
- C. Medaglia, S. Werner, Reisekultur Neu, Mondadori Poseidonia, 2018. Saranno trattate le lezioni 3 e 4 e parte della lezione 6 (le città del Grand Tour)
- materiale fornito dall'insegnante relativamente a Microlingua, Ed. Civica e Didattica Orientativa