Classe IBA - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 42: Riga 42:
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Acquisire tecniche di memorizzazione di vocaboli
* 
*Saper consultare il dizionario cartaceo e online
* 
*Saper riferire in maniera personale testi scritti o ascoltati
*Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale·inerenti la prima colazione (sul piano “nutritivo” ma anche come “strumento” per mettere a confronto le abitudini italiane con quelle dei paesi di lingua tedesca, riflettendo poi anche in merito alla colazione che si ritrova nei “buffet” di alcune strutture alberghiere che per l’appunto offrono una colazione “continentale” e/o “internazionale”. Il confronto tra le due tipologie ci fa comprendere in maniera immediata le diverse abitudini alimentari e diventa spunto di ulteriori interessanti riflessioni.
*Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 50: Riga 52:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*'''SCRITTURA:''' è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.
* 
*'''ASCOLTO:''' è in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso.
* 
*'''PARLATO:''' è in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.
*'''LETTURA:''' è in grado di farsi un'idea del contenuto del materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini   


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*'''LESSICO:''' presentazione e provenienza, i numeri fino al 1000, l’alfabeto, alcuni hobby e attività pomeridiane, l'orario formale e informale, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento. '''IO HO CURA:''' le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente. Lessico relativo alla stesura di una mail informale
* 
*'''GRAMMATICA:''' il verbo essere ed avere, alcuni verbi regolari, pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi ''wer, wie, wo, woher'' e ''was'', la forma ''wie geht’s'', la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, i verbi irregolari: ''sprechen, nehmen, finden'' la forma impersonale ''man,'' l'inversione, aggettivi possessivi (solo singolare), negazione ''nicht/kein'', presente indicativo dei verbi ''nehmen, finden, gefallen'', i casi nominativo e accusativo, la  formazione del plurale.
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 64: Riga 66:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*'''LESSICO:''' forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, abbigliamento e cibo (elementi della colazione alla tedesca), l’abitazione. '''IO HO CURA:''' le categorie di rifiuti, gli atteggiamenti positivi da adottare a tutela dell’ambiente
* 
*'''GRAMMATICA:''' pronomi personali soggetto, presente indicativo dei ''sein'', ''haben'', ''wohnen, kommen, mögen, machen, spielen, gehen, sprechen, arbeiten, nehmen, finden'', articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa e inversa, i numeri da 1 a 100, il modale ''können''
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e un utilizzo attivo della lingua straniera. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua sarà rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verrà esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: Gli appunti presi durante le lezioni e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte in classe e costituiscono parte integrante dell'apprendimento degli studenti. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito. Il ripasso delle funzioni comunicative necessarie sarà trattato sistematicamente, riprendendo con regolarità gli argomenti grammaticali e lessicali fondamentali per garantire una comunicazione (in particolare orale) chiara e consapevole in lingua straniera.
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Le verifiche saranno orali e scritte: minimo una verifica scritta e due orali nel trimestre, 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali nel pentamestre. Si punta a “incoraggiare” sempre l’abilità comunicativa e conseguentemente a valutare cio’ che la “sostiene” nello scritto cosi’ come nell’orale.
* 
*'''FORMATIVE''': continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti;
* 
*'''SOMMATIVE''': periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*Giorgio Motta, '''''Linear 1''''', Torino, Loescher Editore, 2020, del quale verranno affrontate le prime 5 ''Lektionen''.
* 
*Materiali di approfondimento in lingua forniti dall'insegnante relativi alla parte di educazione civica e dello sfondo unificatore ma anche per le attività di orientamento (per le classi prime si tratteranno le “Strategie di apprendimento di una lingua straniera”: tecniche di memorizzazione vocaboli, lettura selettiva, comunicazione relativa ai bisogni fondamentali  in un paese straniero”).
*Glossari, dispense grammaticali semplificate per rendere più comprensibili gli argomenti grammaticali di volta in volta trattati; riassunti relativi ai contenuti affrontati, accompagnati da un corredo di vocaboli con le rispettive traduzioni e “domande – guida “ per facilitarne l’esposizione in occasione delle verifiche orali (e/o scritte), brevi audio – video . Tali materiali vengono inseriti nella piattaforma classroom per completare e agevolare l’apprendimento della lingua tedesca relativamente al programma elaborato per la classe prima BA.

Versione attuale delle 08:38, 10 ott 2024

Docente

Deborah Boarati

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Importanza della chiarezza di comunicazione in ogni ambito professionale, sociale o pratico
  • Imparare dall'attività pratica di laboratorio l'importanza di lavorare per fasi in progressione sequenziale anche nell'apprendimento di una lingua straniera
  • Aspetti relativi alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale

Gli argomenti saranno trattati in tedesco.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Bist du umweltbewusst? Bist du umweltbewusst? Grün für Menschen, Umwelt und Klima". La raccolta differenziata e le “regole” nonché i comportamenti da seguire per proteggere l’ambiente e maturare consapevolezza evitando sprechi e rispettando la natura. Piccole “modifiche” comportamentali  che comportano grandi e importanti cambiamenti. L’importanza del verde per favorire la socializzazione e il benessere ambientale

", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Cura dell' ambiente
  • L’importanza degli spazi verdi, parchi e piante come luogo da dedicare al gioco e alla vita; l’importanza delle piante e il loro contributo all’ambiente
  • Principali categorie di rifiuti
  • La raccolta differenziata

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: presentazione e provenienza, i numeri fino al migliaio, l’alfabeto, alcuni hobby e attività pomeridiane, nomi di strutture sportive e ricreative, l'orario formale e informale, la famiglia nazioni, lingue e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento, inomi di alcuni cibi tedeschi compresi nella colazione tipica alla tedesca. IO HO CURA: le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente. Lessico relativo alla stesura di una mail informale.·      
  • GRAMMATICA: i pronomi personali soggetto, i verbi regolari ed irregolari: sein, haben, wohnen, kommen, fahren, heißen, mögen, machen, spielen, gehen, lesen, sprechen, arbeiten, unterrichten, nehmen, finden, gefallen, la forma möchte, la forma impersonale man, i pronomi interrogativi wer, wie, wo, woher , wohin e was, la forma wie geht’s, la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, la costruzione della frase enunciativa ed interrogativa, il caso nominativo e accusativo aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein, la formazione del plurale, pronomi personali in accusativo, l'inversione. Il modale können in riferimento allo sfondo unificatore

Abilità (saper fare)

  • Salutare e presentarsi, chiedere ad altri lo stato di salute e riferire sul proprio, chiedere la provenienza e il numero di cellulare, descrivere profili di persone coetanee
  • Descrivere attività pomeridiane e hobbys, esprimere l'orario e la data di nascita, esprimere l'entrata in alcuni locali, l'orario
  • Descrivere la propria famiglia
  • Descrivere capi di abbigliamento, chiedere il prezzo
  • Descrivere la propria abitazione e quella di altre persone, esprimere apprezzamento per un'abitazione, conoscere termini dell'arredamento e collocarlo nei relativi spazi abitativi
  • Chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona
  • Parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Acquisire tecniche di memorizzazione di vocaboli
  • Saper consultare il dizionario cartaceo e online
  • Saper riferire in maniera personale testi scritti o ascoltati
  • Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale·inerenti la prima colazione (sul piano “nutritivo” ma anche come “strumento” per mettere a confronto le abitudini italiane con quelle dei paesi di lingua tedesca, riflettendo poi anche in merito alla colazione che si ritrova nei “buffet” di alcune strutture alberghiere che per l’appunto offrono una colazione “continentale” e/o “internazionale”. Il confronto tra le due tipologie ci fa comprendere in maniera immediata le diverse abitudini alimentari e diventa spunto di ulteriori interessanti riflessioni.
  • Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SCRITTURA: è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.
  • ASCOLTO: è in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso.
  • PARLATO: è in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.
  • LETTURA: è in grado di farsi un'idea del contenuto del materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini   

Contenuti

  • LESSICO: presentazione e provenienza, i numeri fino al 1000, l’alfabeto, alcuni hobby e attività pomeridiane, l'orario formale e informale, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento. IO HO CURA: le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente. Lessico relativo alla stesura di una mail informale
  • GRAMMATICA: il verbo essere ed avere, alcuni verbi regolari, pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wie, wo, woher e was, la forma wie geht’s, la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, i verbi irregolari: sprechen, nehmen, finden la forma impersonale man, l'inversione, aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein, presente indicativo dei verbi nehmen, finden, gefallen, i casi nominativo e accusativo, la  formazione del plurale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LESSICO: forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, abbigliamento e cibo (elementi della colazione alla tedesca), l’abitazione. IO HO CURA: le categorie di rifiuti, gli atteggiamenti positivi da adottare a tutela dell’ambiente
  • GRAMMATICA: pronomi personali soggetto, presente indicativo dei sein, haben, wohnen, kommen, mögen, machen, spielen, gehen, sprechen, arbeiten, nehmen, finden, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa e inversa, i numeri da 1 a 100, il modale können

Metodi

  • Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e un utilizzo attivo della lingua straniera. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua sarà rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verrà esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: Gli appunti presi durante le lezioni e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte in classe e costituiscono parte integrante dell'apprendimento degli studenti. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito. Il ripasso delle funzioni comunicative necessarie sarà trattato sistematicamente, riprendendo con regolarità gli argomenti grammaticali e lessicali fondamentali per garantire una comunicazione (in particolare orale) chiara e consapevole in lingua straniera.

Verifiche

  • Le verifiche saranno orali e scritte: minimo una verifica scritta e due orali nel trimestre, 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali nel pentamestre. Si punta a “incoraggiare” sempre l’abilità comunicativa e conseguentemente a valutare cio’ che la “sostiene” nello scritto cosi’ come nell’orale.
  • FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti;
  • SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

Libri di testo

  • Giorgio Motta, Linear 1, Torino, Loescher Editore, 2020, del quale verranno affrontate le prime 5 Lektionen.
  • Materiali di approfondimento in lingua forniti dall'insegnante relativi alla parte di educazione civica e dello sfondo unificatore ma anche per le attività di orientamento (per le classi prime si tratteranno le “Strategie di apprendimento di una lingua straniera”: tecniche di memorizzazione vocaboli, lettura selettiva, comunicazione relativa ai bisogni fondamentali  in un paese straniero”).
  • Glossari, dispense grammaticali semplificate per rendere più comprensibili gli argomenti grammaticali di volta in volta trattati; riassunti relativi ai contenuti affrontati, accompagnati da un corredo di vocaboli con le rispettive traduzioni e “domande – guida “ per facilitarne l’esposizione in occasione delle verifiche orali (e/o scritte), brevi audio – video . Tali materiali vengono inseriti nella piattaforma classroom per completare e agevolare l’apprendimento della lingua tedesca relativamente al programma elaborato per la classe prima BA.