Classe IV - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
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* I GIUSTI di Gerusalemme e i GIUSTI del mondo (percorso di ricerca sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria). | * I GIUSTI di Gerusalemme e i GIUSTI del mondo (percorso di ricerca sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria). | ||
* MIGRAZIONI IERI E OGGI. | * MIGRAZIONI IERI E OGGI. | ||
* IL DISASTRO DEL VAJONT. | |||
* EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | * EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | ||
* CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet. | * CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet. | ||
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*Il movimento operaio. | *Il movimento operaio. | ||
*Colonialismo e imperialismo. | *Colonialismo e imperialismo. | ||
*'''EDUCAZIONE CIVICA:''' | *'''EDUCAZIONE CIVICA:''' I GIUSTI di Gerusalemme e i GIUSTI del mondo (percorso di ricerca sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria). PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Il disastro del VAJONT. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet. | ||
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Versione attuale delle 17:07, 11 ott 2024
Docente
Carmela Sivio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La Rivoluzione americana, le piantagioni di cotone, tabacco, caffè.
- Le Rivoluzioni industriali, nascita dell’industria agroalimentare.
- Il colonialismo, alla ricerca di nuove terre e nuovi prodotti.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I GIUSTI di Gerusalemme e i GIUSTI del mondo (percorso di ricerca sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria).
- MIGRAZIONI IERI E OGGI.
- IL DISASTRO DEL VAJONT.
- EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
- CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame.
- Conoscere gli elementi essenziali della società attuale.
- Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso.
- Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica possibilmente di evoluzione dal passato.
- Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning.
- Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale).
- Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, tecniche agricole, scelte economiche, condizioni di vita.
- Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa.
- Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano nell’ambito storico.
- Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli).
- Conoscere le diverse possibilità di descrizione dei fatti storici: linea del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi, diagrammi cartesiani …).
- Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media.
- Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione.
- Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.
- Conoscere la normativa sulla sicurezza.
- Conoscere la normativa specifica della propria area professionale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte.
- Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire.
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …).
- Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
- Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia.
- Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, (es. iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”).
- Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
- Attuare consapevolmente il Service Learning.
- Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca.
- Individuare i criteri di scelta delle fonti operati nel testo in uso (comprendere attraverso quali informazioni di tipo sociale, culturale ed economico è stato prodotto il testo espositivo).
- Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione.
- Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore agrario.
- Ipotizzare percorsi di cambiamento in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione de territorio.
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici.
- Comprendere le connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.
- Istituire confronti per somiglianza o differenze tra situazioni della propria cultura e le corrispondenti in culture del passato e/o in culture diverse del presente Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza agricola italiana.
- Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate.
- Implementare il ruolo di facilitatori della comunicazione dei Social, “caricandoli” positivamente di una componente informativa e divulgativa.
- Nell’ambito della comunicazione non ostile, comprendere, accettare e valorizzare la diversità (in presenza e in rete).
- Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
- Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy.
- Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
- Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
- Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti.
- Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in rete.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica.
- "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - Sfondo unificatore.
- "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando metodi e strumenti adeguati" - Ed. Civica e Competenze digitali.
- "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e competenze digitali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura”).
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme).
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina.
- Mettere in relazione fatti del passato con il presente.
- Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo.
Contenuti
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale.
- L’Europa e l’Italia nel Seicento.
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
- Le mani degli europei sul mondo.
- Il mondo dell’Antico regime.
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
- La rivoluzione americana.
- La rivoluzione industriale in Inghilterra.
- La Rivoluzione francese.
- L’avventura di Napoleone.
- Il congresso di Vienna.
- I primi moti liberali in Europa.
- Il 1948: la “primavera dei popoli”.
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia.
- L’Italia unita e i suoi problemi: storica.
- Le scelte della Sinistra storica.
- La seconda rivoluzione industriale.
- Il movimento operaio.
- Colonialismo e imperialismo.
- EDUCAZIONE CIVICA: I GIUSTI di Gerusalemme e i GIUSTI del mondo (percorso di ricerca sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria). PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Il disastro del VAJONT. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto di Antico Regime.
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
- Novità dell’Illuminismo.
- Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti.
- Le fasi principali del Risorgimento.
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
Metodi
- coinvolgimento degli alunni nell'esposizione di contenuti
- cooperative learning
- brainstorming
- visione di video e mappe
- compiti di realtà
Verifiche
- Verifiche orali
- Esposizioni di lavori di ricerca personale e/o di gruppo
- Contributi significativi proposti su base volontaria alla classe
Libri di testo
- Guida allo studio della Storia 4, di G. Gentile e L. Ronga, ed. La Scuola
- Verso l'interrogazione 4, di G. Gentile e L. Ronga, ed. La Scuola