Classe VBSOC - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 38: Riga 38:
== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* 
*Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* 
*Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …) 
*Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
*Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
*Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
*Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
*Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dell'assistenza e dei servizi alla persona.
*Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica. 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo 
* 
*Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 52: Riga 57:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
* 
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* 
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi. 


= Contenuti  =
= Contenuti  =
 
'''LA STORIA DEL NOVECENTO:'''
* 
* dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno, al Sessantotto.
* 
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
* 
* Una Istituzione mondiale a scelta.
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontale partecipata
* 
* Lavori di ricerca individuali o di gruppo
* 
* Esposizioni frequenti
*
* Condivisione materiali in Classroom


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*2 orali (1 entro ottobre + 1 entro novembre) 2 orali (1 a febbraio + 1 ad aprile) + 1 scritto di recupero (gennaio)
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*"Guida allo studio della Storia 5", di Gentile e Ronga, La Scuola Ed.
* 
*Materiale prodotto dalla docente e condiviso in Classroom 

Versione attuale delle 15:49, 12 ott 2024

Docente

Cappellari Angelica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • INFANZIA: Riforme sociali di Giolitti: infanzia, lavoro minorile, innalzamento obbligo scolastico a 9 anni. Indottrinamento dei fanciulli in epoca fascista (figli della Lupa e Balilla).
  • ADOLESCENZA: L’inchiesta Sonnino Franchetti sul lavoro minorile delle zolfiere siciliane. I ragazzi del ‘99. La gioventù hitleriana. La contestazione giovanile del '68.
  • FAMIGLIA: Le riforme in  età giolittiana e la tutela delle madri lavoratrici. La famiglia in epoca fascista.
  • TERZA ETA': Le riforme in  età giolittiana e i sussidi sociali: la pensione.
  • DISABILITA': Condizione dei mutilati e degli invalidi di guerra Associazione a tutela degli stessi e figure sociali di sostegno ( Infermiere e nascita del C.R.I.). Le riforme in  età giolittiana e la pensione d’invalidità.
  • DISAGIO: Nuove armi e nuove distruzioni. L’opinione pubblica di fronte alla distruzione di massa e alle armi atomiche. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le Istituzioni mondiali: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR.
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE. 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore servizi.
  • Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda 
  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi. 

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …) 
  • Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dell'assistenza e dei servizi alla persona.
  • Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo 
  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi. 

Contenuti

LA STORIA DEL NOVECENTO:

  • dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno, al Sessantotto.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
  • Una Istituzione mondiale a scelta.

Metodi

  • Lezione frontale partecipata
  • Lavori di ricerca individuali o di gruppo
  • Esposizioni frequenti
  • Condivisione materiali in Classroom

Verifiche

  • 2 orali (1 entro ottobre + 1 entro novembre) 2 orali (1 a febbraio + 1 ad aprile) + 1 scritto di recupero (gennaio)

Libri di testo

  • "Guida allo studio della Storia 5", di Gentile e Ronga, La Scuola Ed.
  • Materiale prodotto dalla docente e condiviso in Classroom