Classe IIIA - A.S. 2024-2025: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale: differenze tra le versioni

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In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)Conoscere alcune filiere produttive del territorio ==


** Conoscere alcune filiere produttive del territorio
*Conoscere alcune filiere produttive del territorio
** Conoscere il significato ISO di qualità
*Conoscere il significato ISO di qualità
** Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto
*Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto
** Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di processo anche internazionali
*Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di processo anche internazionali
** Conoscere la distribuzione di produzioni DOP e IGP del territorio
*Conoscere la distribuzione di produzioni DOP e IGP del territorio
** Conoscere il regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica
*Conoscere il regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica
** Conoscere il regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione
*Conoscere il regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione
** Conoscere il regolamento UE 852/2004 relativo alla sicurezza alimentare e l'applicazione del sistema HACCP a casi concreti
*Conoscere il regolamento UE 852/2004 relativo alla sicurezza alimentare e l'applicazione del sistema HACCP a casi concreti
** Conoscere alcuni aspetti relativi alla cultura, usi, costumi e tradizioni legati al territorio
*Conoscere alcuni aspetti relativi alla cultura, usi, costumi e tradizioni legati al territorio
** Conosce alcune normative di aree protette del territorio
*Conoscere alcune normative di aree protette del territorio
** Conoscere i bacini idrografici di montagna e di pianura
*Conoscere i bacini idrografici di montagna e di pianura
** Conoscere alcune opere di gestione e governo delle acque nei vari territori geo-pedo-climatici diversi
*Conoscere alcune opere di gestione e governo delle acque nei vari territori geo-pedo-climatici diversi
** Conoscere le  attivita’ relative alla multifunzionalità in agricoltura
*Conoscere le attività relative alla multifunzionalità in agricoltura
** Individuare alcune realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.
*Individuare alcune realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.
** Individuare aree di valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica
*Individuare aree di valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica
** Conoscere i principi del marketing mix (prodotto- prezzo - pubblicità e promozione —- punto vendita)
*Conoscere i principi del marketing mix (prodotto- prezzo - pubblicità e promozione —- punto vendita)


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
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(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
** Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
* 
** Individuare alcune filiere tipiche del territorio
* 
** Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio
** Individuare l’applicazione della normativa Ue relativa al benessere animale ed alle produzioni zootecniche
** Individuare i criteri di applicazione aziendale delle normative comunitarie sulla sicurezza alimentare ( regolamenti Ce 178/2002 e 852/2004 relativi alla sicurezza alimentare)
** Saper applicare a casi concreti il sistema di tracciabilità dei prodotti
** Saper applicare a casi concreti i l sistema HACCP
** Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
** Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura)
** Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione delle produzioni agricole e forestali


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
** Alcune filiere produttive del territorio
* 
** Certificazione ISO
* 
** I criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto
 
** Criteri di qualità delle certificazioni di processo anche internazionali
** Produzioni dop e igp del territorio
** Regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica
** Regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione
** Regolamento UE 852/2004 relativo alla sicurezza alimentare e l'applicazione del sistema HACCP a casi concreti
** Cultura, usi, costumi e tradizioni legate al territorio
** Alcune normative di aree protette del territorio
** Bacini idrografici di montagna e di pianura
** Alcune opere di gestione e governo delle acque nei vari territori geo-pedo-climatici diversi
** Attivita’ relative alla mutifunzìonalità in agricoltura
** Realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.
** Aree di valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica
** I principi del marketing mix (prodotto- prezzo - pubblicità e promozione —- punto vendita)
== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Alcune filiere produttive del territorio
* 
* Certificazione ISO
* 
* I criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto
* Produzioni dop e igp del territorio
* Regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica
* Regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione
* Regolamento UE 852/2004 relativo alla sicurezza alimentare e l'applicazione del sistema HACCP a casi concreti
* Cultura, usi, costumi e tradizioni legate al territorio
* Alcune normative di aree protette del territorio
* Bacini idrografici di montagna e di pianura
* Attivita’ relative alla multifunzionalità in agricoltura
* Realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.
* Aree di valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica
* I principi del marketing mix (prodotto- prezzo - pubblicità e promozione —- punto vendità                                                                                                                                                                                                                                 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione interattiva
* 
* Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore
* 
* Analisi, e sviluppo di casi reali assegnati
*
* Comprensione e studio guidato del testo
* Uso di strumenti anche multimediali utili allo studio del territorio e dell'agricoltura


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche scritte TIPOLOGIA A e B
* 
* Verifiche a domande aperte
* 
* Verifiche orali
* Verifiche su ricerche multimediali con esposizione orale 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =

Versione attuale delle 20:39, 29 ott 2024

Docente

Castellucci Veronica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Individuare e conoscere i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
  • Individuare e conoscere alcune filiere tipiche del territorio
  • Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio
  • Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
  • Individuare le connotazioni specifiche di alcune aree protette del territorio.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Cura dei più deboli: esempi di FATTORIE SOCIALI.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)Conoscere alcune filiere produttive del territorio

  • Conoscere alcune filiere produttive del territorio
  • Conoscere il significato ISO di qualità
  • Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto
  • Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di processo anche internazionali
  • Conoscere la distribuzione di produzioni DOP e IGP del territorio
  • Conoscere il regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica
  • Conoscere il regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione
  • Conoscere il regolamento UE 852/2004 relativo alla sicurezza alimentare e l'applicazione del sistema HACCP a casi concreti
  • Conoscere alcuni aspetti relativi alla cultura, usi, costumi e tradizioni legati al territorio
  • Conoscere alcune normative di aree protette del territorio
  • Conoscere i bacini idrografici di montagna e di pianura
  • Conoscere alcune opere di gestione e governo delle acque nei vari territori geo-pedo-climatici diversi
  • Conoscere le attività relative alla multifunzionalità in agricoltura
  • Individuare alcune realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.
  • Individuare aree di valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica
  • Conoscere i principi del marketing mix (prodotto- prezzo - pubblicità e promozione —- punto vendita)

Abilità (saper fare)

  • Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
  • Individuare alcune filiere tipiche del territorio
  • Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio
  • Individuare l’applicazione della normativa Ue relativa al benessere animale ed alle produzioni zootecniche
  • Individuare i criteri di applicazione aziendale delle normative comunitarie sulla sicurezza alimentare ( regolamenti Ce 178/2002 e 852/2004 relativi alla sicurezza alimentare)
  • Saper applicare a casi concreti i l sistema di tracciabilità dei prodotti
  • Saper applicare a casi concreti i l sistema HACCP
  • Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
  • Individuare le connotazioni specifiche di alcune aree protette del territorio.
  • Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura)
  • Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione della produzioni agricole e forestali.
  • Individuare sul territorio gli esempi di valorizzazione paesaggistica, agronomica, ambientale e storica

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza 1 Competenza intermedia "Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive"
  • Competenza 2 Competenza intermedia: Riconoscere le caratteristiche dei diversi tipi di allevamento anche in relazione alle specifiche razze e specie allevate. Partecipare, sulla base di istruzioni date, alla gestione dei sistemi di allevamento
  • Competenza 4 Competenza intermedia: Consapevolezza della gestione di soluzioni tecniche ai processi di controllo della sicurezza, della qualità e della tracciabilità delle produzioni agroalimentari
  • Competenza 5 Competenza intermedia: Descrivere e rappresentare le fondamentali caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio, utilizzando la strumentazione di settore anche di tipo informatico
  • Competenza 6 Competenza intermedia: Distinguere i diversi livelli di biodiversità degli ecosistemi e agrosistemi ed identificare le connotazioni specifiche delle aree protette applicando la giusta normativa di riferimento
  • Competenza 10 Competenza intermedia: Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvipastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
    • Individuare alcune filiere tipiche del territorio
    • Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio
    • Individuare l’applicazione della normativa Ue relativa al benessere animale ed alle produzioni zootecniche
    • Individuare i criteri di applicazione aziendale delle normative comunitarie sulla sicurezza alimentare ( regolamenti Ce 178/2002 e 852/2004 relativi alla sicurezza alimentare)
    • Saper applicare a casi concreti il sistema di tracciabilità dei prodotti
    • Saper applicare a casi concreti i l sistema HACCP
    • Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
    • Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura)
    • Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione delle produzioni agricole e forestali

Contenuti

    • Alcune filiere produttive del territorio
    • Certificazione ISO
    • I criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto
    • Criteri di qualità delle certificazioni di processo anche internazionali
    • Produzioni dop e igp del territorio
    • Regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica
    • Regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione
    • Regolamento UE 852/2004 relativo alla sicurezza alimentare e l'applicazione del sistema HACCP a casi concreti
    • Cultura, usi, costumi e tradizioni legate al territorio
    • Alcune normative di aree protette del territorio
    • Bacini idrografici di montagna e di pianura
    • Alcune opere di gestione e governo delle acque nei vari territori geo-pedo-climatici diversi
    • Attivita’ relative alla mutifunzìonalità in agricoltura
    • Realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.
    • Aree di valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica
    • I principi del marketing mix (prodotto- prezzo - pubblicità e promozione —- punto vendita)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Alcune filiere produttive del territorio
  • Certificazione ISO
  • I criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto
  • Produzioni dop e igp del territorio
  • Regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica
  • Regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione
  • Regolamento UE 852/2004 relativo alla sicurezza alimentare e l'applicazione del sistema HACCP a casi concreti
  • Cultura, usi, costumi e tradizioni legate al territorio
  • Alcune normative di aree protette del territorio
  • Bacini idrografici di montagna e di pianura
  • Attivita’ relative alla multifunzionalità in agricoltura
  • Realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.
  • Aree di valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica
  • I principi del marketing mix (prodotto- prezzo - pubblicità e promozione —- punto vendità  

Metodi 

  • Lezione interattiva
  • Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore
  • Analisi, e sviluppo di casi reali assegnati
  • Comprensione e studio guidato del testo
  • Uso di strumenti anche multimediali utili allo studio del territorio e dell'agricoltura

Verifiche 

  • Verifiche scritte TIPOLOGIA A e B
  • Verifiche a domande aperte
  • Verifiche orali
  • Verifiche su ricerche multimediali con esposizione orale 

Libri di testo

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