Classe IV - A.S. 2024-2025: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale: differenze tra le versioni
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
*Principali caratteristiche sociali,culturali, geopedologiche e climatiche che influenzano fortemente le eccellenze italiane dei prodotti agroalimentari | |||
*Standard italiani, comunitari ed internazionali sui prodotti di qualità ( norme ISO ed europee per la valorizzazione, i nuovi sistemi di identificazione) | |||
*Analisi di prodotti di eccellenza “Made in Italy” dotati di marchi di qualità nazionali, UE ed INTERNAZIONALI | |||
*Sistema di certificazione della carne animale e delle produzioni animali per la valorizzazione dei prodotti | |||
*Il benessere animale certificato per l'eccellenza agricola | |||
*Influenza del paesaggio sul valore dei prodotti | |||
*Il ruolo dei carabinieri forestali per la tutela della qualità dei prodotti Made in Italy | |||
*Criteri di biodiversità paesaggistica e le possibità normative di valorizzazione dei prodotti locali | |||
*Applicazione a casi reali delle principali normative comunitarie, nazionali e regionali per la tracciabilità del prodotto e la sicurezza alimentare il sistema HACCP | |||
*Il PAESAGGIO come valore aggiunto dei prodotti | |||
*Le attività sul territorio dei Consorzi di Bonifica per la Conservazione ed il ripristino della biodiversità lungo i corsi d’acqua | |||
*Ruolo dei Consorzi di Bonifica nel miglioramento fondiario del territorio italiano (analisi storica) e Veneto (attualità) | |||
*I prodotti di nicchia e la multifunzionalità - -progetti di valorizzazione del territorio | |||
*Principali strategie di marketing dei prodotti agroalimentari e forestali. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti | ||
Aspetti del paesaggio agreste ieri ed oggi. | |||
*Aspetti del paesaggio agreste ieri ed oggi | |||
*Analisi di immagini di storie vissute in ambito agricolo. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Conoscere le principali caratteristiche sociali, culturali, geopedologiche e climatiche che influenzano fortemente le eccellenze italiane dei prodotti agroalimentari | ||
* | *Conoscere gli standard italiani, comunitari ed internazionali sui prodotti di qualità ( norme ISO ed europee per la valorizzazione, i nuovi sistemi di identificazione) | ||
* | *Conoscere numerosi prodotti di eccellenza “Made in Italy” dotati di marchi di qualità nazionali, UE ed Internazionali | ||
*Conoscere il sistema di certificazione della carne animale e delle produzioni animali | |||
*Conoscere la check list relativa al benessere animale di varie specie allevate | |||
*Conoscere le norme relative alle bio sicurezze in allevamento | |||
*Conoscere le principali norme e piani di regolazione a tutela del paesaggio | |||
*Conoscere il codice dell’ambiente | |||
*Conoscere VAS VIA E AIA | |||
*Conoscere il ruolo dei carabinieri forestali per la tutela ambientale delle riserve e dei parchi nazionali | |||
*Conoscere i criteri di biodiversità paesaggistica e le possibilità normative di valorizzazione dei prodotti locali | |||
*Conoscere i metodi di applicazione delle principali normative comunitarie, nazionali e regionali per la tracciabilità del prodotto e la sicurezza alimentare | |||
*Il sistema HACCP | |||
*Utilizzo dei sistemi informativi territoriali : data-base territoriale e sistema GIS, WebGIS, elementi di fotointerpretazione | |||
*Conoscere le attività sul territorio dei Consorzi di Bonifica per la Conservazione ed il ripristino della biodiversità lungo i corsi d’acqua | |||
*Normativa nazionale e comunitaria per l'utilizzo delle biomasse | |||
*Tecnologie innovative per la salvaguarda ambientale | |||
*Conoscere la direttiva nitrati e la sua applicazione | |||
*Conoscere le nuove direttive PAC sul registro delle concimazioni azotate e fosfatiche | |||
*Conoscere il ruolo dei Consorzi di Bonifica nel miglioramento fondiario del territorio italiano (analisi storica) e Veneto (attualità) | |||
*Conoscere il bacino di utenza e l'organizzazione di gestione delle acque | |||
*Conoscere le caratteristiche della multifunzionalità: fattorie didattiche e sociali -agriturismo -progetti di valorizzazione del territorio | |||
*Conoscere le principali strategie di marketing | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Individuare le caratteristiche pedologiche, climatiche e socio culturali che influenzano la qualità delle eccellenze produttive | ||
* | *Ricercare e applicare alcuni sistemi di certificazione | ||
* | *Applicare gli standard relativi alla sicurezza ed al benessere animale con attenzione alle biosicurezza | ||
*Individuare semplici interventi di valorizzazione delle risorse paesaggistiche | |||
*Identificare e applicare le principali normative comunitarie, nazionali e regionali per lo sviluppo di produzioni di qualità. | |||
*Interagire con AGEA (AVEPA in Veneto) nella formulazione del piano colturale per la domanda PAC attraverso il sistema GIS di fotointerpretazione | |||
*Identificare le competenze specifiche degli Enti istituzionali preposti al controllo delle attività nelle aree protette. | |||
*Collaborare con attività del Consorzio di Bonifica e Irrigazione | |||
* Applicare alcune normative sull’utilizzo delle biomasse | |||
* Classificare i diversi reflui zootecnici e acque reflue dell’industria agroalimentare ai fini delle diverse modalità di utilizzazione e smaltimento | |||
* Individuare il ruolo dei consorzi di bonifica rispetto all'efficienza idraulica di irrigazione e drenaggio nell’azienda agraria | |||
* Identificare strategie di produzioni diversificate, integrate e sostenibili | |||
* Identificare le possibili strategie di marketing più efficaci in relazione alla tipologia dei diversi prodotti. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | |||
Competenza intermedia n1:Interviene nell’individuare le caratteristiche socioculturali, geopedologiche e climatiche che intervenendo nei processi di trasformazione esaltano la qualità dei prodotti DEL TERRITORIO ITALIANO Interviene nell’applicazione delle procedure di produzione delle colture erbacee con particolare riferimento alle tecniche di lotta integrata nel rispetto dell’ambiente per una PRODUZIONE DI QUALITA’ | |||
Interviene nel controllo di filiera nella trasformazione dei prodotti verificando la conformità ai criteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie | |||
Competenza intermedia n2 Individuare e applicare soluzioni tecniche di allevamento, garantendo il benessere animale con valorizzazione delle diverse produzioni | |||
Competenza intermedia n3: Intervenire nella progettazione di semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche | |||
Competenza intermedia n4: Supportare i processi di controllo contribuendo ad individuare e a valutare le modalità specifiche per realizzare produzioni di qualità nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria di riferimento | |||
Competenza intermedia n5: Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agroproduttive di un territorio, utilizzando ed elaborando mappe tematiche e i sistemi informativi territoriali computerizza | |||
Competenza intermedia n6: Supportare la gestione di soluzioni tecniche per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio | |||
Competenza intermedia n 7: Individuare le tecniche di raccolta, utilizzo e valorizzazione delle biomasse agrarie e forestali e intervenire nella gestione di progetti di valorizzazione energetica e agronomica | |||
Competenza intermedia n8: Collaborare alla realizzazione di progetti idonei a gestire i reflui zootecnici e agroalimentari, avvalendosi di tecnologie innovative per la salvaguarda ambientale | |||
Competenza intermedia n9:Interpretare la funzione dei diversi fattori della produzione nelle attività di gestione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria | |||
Competenza intermedia 10:Collaborare all’attuazione dei processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti ed individua le azioni adeguate per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
*Conoscere gli standard italiani, comunitari ed internazionali sui prodotti di qualità (norme ISO ed europee per la valorizzazione, i nuovi sistemi di identificazione) | |||
*Conoscere numerosi prodotti di eccellenza “Made in Italy” dotati di marchi di qualità nazionali, UE ed Internazionali | |||
*Conoscere la check list relativa al benessere animale di varie specie allevate | |||
*Conoscere il codice dell’ambiente | |||
*Conoscere il ruolo dei carabinieri forestali per la tutela ambientale delle riserve e dei parchi nazionali | |||
*Conoscere i criteri di biodiversità paesaggistica e le possibilità normative di valorizzazione dei prodotti locali | |||
*conoscere i metodi di applicazione delle principali normative comunitarie, nazionali e regionali per la tracciabilità del prodotto e la sicurezza alimentare il sistema HACCP | |||
*Conoscere le attività sul territorio dei Consorzi di Bonifica per la Conservazione ed il ripristino della biodiversità lungo i corsi d’acqua | |||
* | * Conoscere la direttiva nitrati e la sua applicazione | ||
* | * Conoscere le nuove direttive PAC sul registro delle concimazioni azotate e fosfatiche | ||
* | * Conoscere le caratteristiche della multifunzionalità: fattorie didattiche e sociali -agriturismo -progetti di valorizzazione del territorio | ||
* Identificare le possibili strategie di marketing più efficaci in relazione alla tipologia dei diversi prodotti. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *Principali caratteristiche sociali, culturali, geopedologiche e climatiche che influenzano fortemente le eccellenze italiane dei prodotti agroalimentari | ||
* | *Standard italiani, comunitari ed internazionali sui prodotti di qualità ( norme ISO ed europee per la valorizzazione, i nuovi sistemi di identificazione) | ||
* | *Analisi di prodotti di eccellenza “Made in Italy” dotati di marchi di qualità nazionali, CE ed INTERNAZIONALI | ||
*Sistema di certificazione della carne animale e delle produzioni animali | |||
*Check list relativa al benessere animale di varie specie allevate | |||
*Norme relative alle bio sicurezze in allevamento | |||
*Principali norme e piani di regolazione a tutela del paesaggio | |||
*Il codice dell’ambiente | |||
*VAS VIA e AIA | |||
*Il ruolo dei carabinieri forestali per la tutela ambientale | |||
*Criteri di biodiversità paesaggistica e le possibilità normative di valorizzazione dei prodotti locali | |||
*Condizionalità rafforzata PAC 2023-2027 | |||
*Applicazione a casi reali delle principali normative comunitarie, nazionali e regionali per la tracciabilità del prodotto e la sicurezza alimentare il sistema HACCP | |||
*Utilizzo dei sistemi informativi territoriali : data-base territoriale e sistema GIS, WebGIS, elementi di fotointerpretazione | |||
*Le attività sul territorio dei Consorzi di Bonifica per la Conservazione ed il ripristino della biodiversità lungo i corsi d’acqua | |||
*Normativa nazionale e comunitaria per l’utilizzo delle biomasse. | |||
*Tecnologie innovative per la salvaguarda ambientale | |||
*Direttiva nitrati e la sua applicazione | |||
*Registro delle concimazioni azotate e fosfatiche | |||
*Ruolo dei Consorzi di Bonifica nel miglioramento fondiario del territorio italiano (analisi storica) e Veneto (attualità) | |||
*Bacino di utenza e organizzazione locale di gestione delle acque | |||
*La multifunzionalità: fattorie didattiche e sociali -agriturismo - progetti di valorizzazione del territorio | |||
*Principali strategie di marketing dei prodotti agroalimentari e forestali. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Principali caratteristiche sociali, culturali, geopedologiche e climatiche che influenzano fortemente le eccellenze italiane dei prodotti agroalimentari | ||
* | *Standard italiani, comunitari ed internazionali sui prodotti di qualità ( norme ISO ed europee per la valorizzazione, i nuovi sistemi di identificazione) | ||
* | *Analisi di prodotti di eccellenza “Made in Italy” dotati di marchi di qualità nazionali, CE ed INTERNAZIONALI | ||
*Sistema di certificazione della carne animale e delle produzioni animali | |||
*Check list relativa al benessere animale di varie specie allevate | |||
*Norme relative alle bio sicurezze in allevamento | |||
*Il codice dell’ambiente | |||
*VAS VIA e AIA | |||
*Il ruolo dei carabinieri forestali per la tutela ambientale | |||
*Valorizzazione dei prodotti locali | |||
*Applicazione a casi reali delle principali normative comunitarie, nazionali e regionali per la tracciabilità del prodotto e la sicurezza alimentare il sistema HACCP | |||
*Le attività sul territorio dei Consorzi di Bonifica per la Conservazione ed il ripristino della biodiversità lungo i corsi d’acqua | |||
*Tecnologie innovative per la salvaguarda ambientale | |||
*Direttiva nitrati e la sua applicazione | |||
*Registro delle concimazioni azotate e fosfatiche | |||
*Ruolo dei Consorzi di Bonifica nel miglioramento fondiario del territorio italiano (analisi storica) e Veneto (attualità) | |||
*Bacino di utenza di un'azienda agricola e organizzazione locale di gestione delle acque | |||
*La multifunzionalità: fattorie didattiche e sociali -agriturismo -progetti di valorizzazione del territorio | |||
*Principali strategie di marketing dei prodotti agroalimentari e forestali. (definiti in dipartimento) | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione interattiva | ||
* | *Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore | ||
* | *Lavoro di studio e di approfondimento guidato | ||
* | *Analisi, e sviluppo di casi reali assegnati | ||
*Comprensione e studio guidato del testo | |||
*Uso di strumenti anche multimediali utili allo studio del territorio e dell'agricoltura. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche scritte TIPOLOGIA A - B - C | ||
* | *Verifiche orali | ||
* | *Verifiche su ricerche multimediali con esposizione orale | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *Commercializzazione dei prodotti agroalimentari e valorizzazione del territorio Autore : Ferdinando Battini. Casa edittrice: Edagricole scolastico | ||
* | *Materiale fornito dal docente |
Versione attuale delle 08:58, 30 ott 2024
Docente
Veronica Castellucci
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Principali caratteristiche sociali,culturali, geopedologiche e climatiche che influenzano fortemente le eccellenze italiane dei prodotti agroalimentari
- Standard italiani, comunitari ed internazionali sui prodotti di qualità ( norme ISO ed europee per la valorizzazione, i nuovi sistemi di identificazione)
- Analisi di prodotti di eccellenza “Made in Italy” dotati di marchi di qualità nazionali, UE ed INTERNAZIONALI
- Sistema di certificazione della carne animale e delle produzioni animali per la valorizzazione dei prodotti
- Il benessere animale certificato per l'eccellenza agricola
- Influenza del paesaggio sul valore dei prodotti
- Il ruolo dei carabinieri forestali per la tutela della qualità dei prodotti Made in Italy
- Criteri di biodiversità paesaggistica e le possibità normative di valorizzazione dei prodotti locali
- Applicazione a casi reali delle principali normative comunitarie, nazionali e regionali per la tracciabilità del prodotto e la sicurezza alimentare il sistema HACCP
- Il PAESAGGIO come valore aggiunto dei prodotti
- Le attività sul territorio dei Consorzi di Bonifica per la Conservazione ed il ripristino della biodiversità lungo i corsi d’acqua
- Ruolo dei Consorzi di Bonifica nel miglioramento fondiario del territorio italiano (analisi storica) e Veneto (attualità)
- I prodotti di nicchia e la multifunzionalità - -progetti di valorizzazione del territorio
- Principali strategie di marketing dei prodotti agroalimentari e forestali.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti
Aspetti del paesaggio agreste ieri ed oggi.
- Aspetti del paesaggio agreste ieri ed oggi
- Analisi di immagini di storie vissute in ambito agricolo.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali caratteristiche sociali, culturali, geopedologiche e climatiche che influenzano fortemente le eccellenze italiane dei prodotti agroalimentari
- Conoscere gli standard italiani, comunitari ed internazionali sui prodotti di qualità ( norme ISO ed europee per la valorizzazione, i nuovi sistemi di identificazione)
- Conoscere numerosi prodotti di eccellenza “Made in Italy” dotati di marchi di qualità nazionali, UE ed Internazionali
- Conoscere il sistema di certificazione della carne animale e delle produzioni animali
- Conoscere la check list relativa al benessere animale di varie specie allevate
- Conoscere le norme relative alle bio sicurezze in allevamento
- Conoscere le principali norme e piani di regolazione a tutela del paesaggio
- Conoscere il codice dell’ambiente
- Conoscere VAS VIA E AIA
- Conoscere il ruolo dei carabinieri forestali per la tutela ambientale delle riserve e dei parchi nazionali
- Conoscere i criteri di biodiversità paesaggistica e le possibilità normative di valorizzazione dei prodotti locali
- Conoscere i metodi di applicazione delle principali normative comunitarie, nazionali e regionali per la tracciabilità del prodotto e la sicurezza alimentare
- Il sistema HACCP
- Utilizzo dei sistemi informativi territoriali : data-base territoriale e sistema GIS, WebGIS, elementi di fotointerpretazione
- Conoscere le attività sul territorio dei Consorzi di Bonifica per la Conservazione ed il ripristino della biodiversità lungo i corsi d’acqua
- Normativa nazionale e comunitaria per l'utilizzo delle biomasse
- Tecnologie innovative per la salvaguarda ambientale
- Conoscere la direttiva nitrati e la sua applicazione
- Conoscere le nuove direttive PAC sul registro delle concimazioni azotate e fosfatiche
- Conoscere il ruolo dei Consorzi di Bonifica nel miglioramento fondiario del territorio italiano (analisi storica) e Veneto (attualità)
- Conoscere il bacino di utenza e l'organizzazione di gestione delle acque
- Conoscere le caratteristiche della multifunzionalità: fattorie didattiche e sociali -agriturismo -progetti di valorizzazione del territorio
- Conoscere le principali strategie di marketing
Abilità (saper fare)
- Individuare le caratteristiche pedologiche, climatiche e socio culturali che influenzano la qualità delle eccellenze produttive
- Ricercare e applicare alcuni sistemi di certificazione
- Applicare gli standard relativi alla sicurezza ed al benessere animale con attenzione alle biosicurezza
- Individuare semplici interventi di valorizzazione delle risorse paesaggistiche
- Identificare e applicare le principali normative comunitarie, nazionali e regionali per lo sviluppo di produzioni di qualità.
- Interagire con AGEA (AVEPA in Veneto) nella formulazione del piano colturale per la domanda PAC attraverso il sistema GIS di fotointerpretazione
- Identificare le competenze specifiche degli Enti istituzionali preposti al controllo delle attività nelle aree protette.
- Collaborare con attività del Consorzio di Bonifica e Irrigazione
- Applicare alcune normative sull’utilizzo delle biomasse
- Classificare i diversi reflui zootecnici e acque reflue dell’industria agroalimentare ai fini delle diverse modalità di utilizzazione e smaltimento
- Individuare il ruolo dei consorzi di bonifica rispetto all'efficienza idraulica di irrigazione e drenaggio nell’azienda agraria
- Identificare strategie di produzioni diversificate, integrate e sostenibili
- Identificare le possibili strategie di marketing più efficaci in relazione alla tipologia dei diversi prodotti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenza intermedia n1:Interviene nell’individuare le caratteristiche socioculturali, geopedologiche e climatiche che intervenendo nei processi di trasformazione esaltano la qualità dei prodotti DEL TERRITORIO ITALIANO Interviene nell’applicazione delle procedure di produzione delle colture erbacee con particolare riferimento alle tecniche di lotta integrata nel rispetto dell’ambiente per una PRODUZIONE DI QUALITA’
Interviene nel controllo di filiera nella trasformazione dei prodotti verificando la conformità ai criteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie
Competenza intermedia n2 Individuare e applicare soluzioni tecniche di allevamento, garantendo il benessere animale con valorizzazione delle diverse produzioni
Competenza intermedia n3: Intervenire nella progettazione di semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche
Competenza intermedia n4: Supportare i processi di controllo contribuendo ad individuare e a valutare le modalità specifiche per realizzare produzioni di qualità nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria di riferimento
Competenza intermedia n5: Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agroproduttive di un territorio, utilizzando ed elaborando mappe tematiche e i sistemi informativi territoriali computerizza
Competenza intermedia n6: Supportare la gestione di soluzioni tecniche per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio
Competenza intermedia n 7: Individuare le tecniche di raccolta, utilizzo e valorizzazione delle biomasse agrarie e forestali e intervenire nella gestione di progetti di valorizzazione energetica e agronomica
Competenza intermedia n8: Collaborare alla realizzazione di progetti idonei a gestire i reflui zootecnici e agroalimentari, avvalendosi di tecnologie innovative per la salvaguarda ambientale
Competenza intermedia n9:Interpretare la funzione dei diversi fattori della produzione nelle attività di gestione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria
Competenza intermedia 10:Collaborare all’attuazione dei processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti ed individua le azioni adeguate per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli standard italiani, comunitari ed internazionali sui prodotti di qualità (norme ISO ed europee per la valorizzazione, i nuovi sistemi di identificazione)
- Conoscere numerosi prodotti di eccellenza “Made in Italy” dotati di marchi di qualità nazionali, UE ed Internazionali
- Conoscere la check list relativa al benessere animale di varie specie allevate
- Conoscere il codice dell’ambiente
- Conoscere il ruolo dei carabinieri forestali per la tutela ambientale delle riserve e dei parchi nazionali
- Conoscere i criteri di biodiversità paesaggistica e le possibilità normative di valorizzazione dei prodotti locali
- conoscere i metodi di applicazione delle principali normative comunitarie, nazionali e regionali per la tracciabilità del prodotto e la sicurezza alimentare il sistema HACCP
- Conoscere le attività sul territorio dei Consorzi di Bonifica per la Conservazione ed il ripristino della biodiversità lungo i corsi d’acqua
- Conoscere la direttiva nitrati e la sua applicazione
- Conoscere le nuove direttive PAC sul registro delle concimazioni azotate e fosfatiche
- Conoscere le caratteristiche della multifunzionalità: fattorie didattiche e sociali -agriturismo -progetti di valorizzazione del territorio
- Identificare le possibili strategie di marketing più efficaci in relazione alla tipologia dei diversi prodotti.
Contenuti
- Principali caratteristiche sociali, culturali, geopedologiche e climatiche che influenzano fortemente le eccellenze italiane dei prodotti agroalimentari
- Standard italiani, comunitari ed internazionali sui prodotti di qualità ( norme ISO ed europee per la valorizzazione, i nuovi sistemi di identificazione)
- Analisi di prodotti di eccellenza “Made in Italy” dotati di marchi di qualità nazionali, CE ed INTERNAZIONALI
- Sistema di certificazione della carne animale e delle produzioni animali
- Check list relativa al benessere animale di varie specie allevate
- Norme relative alle bio sicurezze in allevamento
- Principali norme e piani di regolazione a tutela del paesaggio
- Il codice dell’ambiente
- VAS VIA e AIA
- Il ruolo dei carabinieri forestali per la tutela ambientale
- Criteri di biodiversità paesaggistica e le possibilità normative di valorizzazione dei prodotti locali
- Condizionalità rafforzata PAC 2023-2027
- Applicazione a casi reali delle principali normative comunitarie, nazionali e regionali per la tracciabilità del prodotto e la sicurezza alimentare il sistema HACCP
- Utilizzo dei sistemi informativi territoriali : data-base territoriale e sistema GIS, WebGIS, elementi di fotointerpretazione
- Le attività sul territorio dei Consorzi di Bonifica per la Conservazione ed il ripristino della biodiversità lungo i corsi d’acqua
- Normativa nazionale e comunitaria per l’utilizzo delle biomasse.
- Tecnologie innovative per la salvaguarda ambientale
- Direttiva nitrati e la sua applicazione
- Registro delle concimazioni azotate e fosfatiche
- Ruolo dei Consorzi di Bonifica nel miglioramento fondiario del territorio italiano (analisi storica) e Veneto (attualità)
- Bacino di utenza e organizzazione locale di gestione delle acque
- La multifunzionalità: fattorie didattiche e sociali -agriturismo - progetti di valorizzazione del territorio
- Principali strategie di marketing dei prodotti agroalimentari e forestali.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Principali caratteristiche sociali, culturali, geopedologiche e climatiche che influenzano fortemente le eccellenze italiane dei prodotti agroalimentari
- Standard italiani, comunitari ed internazionali sui prodotti di qualità ( norme ISO ed europee per la valorizzazione, i nuovi sistemi di identificazione)
- Analisi di prodotti di eccellenza “Made in Italy” dotati di marchi di qualità nazionali, CE ed INTERNAZIONALI
- Sistema di certificazione della carne animale e delle produzioni animali
- Check list relativa al benessere animale di varie specie allevate
- Norme relative alle bio sicurezze in allevamento
- Il codice dell’ambiente
- VAS VIA e AIA
- Il ruolo dei carabinieri forestali per la tutela ambientale
- Valorizzazione dei prodotti locali
- Applicazione a casi reali delle principali normative comunitarie, nazionali e regionali per la tracciabilità del prodotto e la sicurezza alimentare il sistema HACCP
- Le attività sul territorio dei Consorzi di Bonifica per la Conservazione ed il ripristino della biodiversità lungo i corsi d’acqua
- Tecnologie innovative per la salvaguarda ambientale
- Direttiva nitrati e la sua applicazione
- Registro delle concimazioni azotate e fosfatiche
- Ruolo dei Consorzi di Bonifica nel miglioramento fondiario del territorio italiano (analisi storica) e Veneto (attualità)
- Bacino di utenza di un'azienda agricola e organizzazione locale di gestione delle acque
- La multifunzionalità: fattorie didattiche e sociali -agriturismo -progetti di valorizzazione del territorio
- Principali strategie di marketing dei prodotti agroalimentari e forestali. (definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezione interattiva
- Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore
- Lavoro di studio e di approfondimento guidato
- Analisi, e sviluppo di casi reali assegnati
- Comprensione e studio guidato del testo
- Uso di strumenti anche multimediali utili allo studio del territorio e dell'agricoltura.
Verifiche
- Verifiche scritte TIPOLOGIA A - B - C
- Verifiche orali
- Verifiche su ricerche multimediali con esposizione orale
Libri di testo
- Commercializzazione dei prodotti agroalimentari e valorizzazione del territorio Autore : Ferdinando Battini. Casa edittrice: Edagricole scolastico
- Materiale fornito dal docente