Classe IIAA - A.S. 2024-2025: Inglese: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 15: | Riga 15: | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities | * The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities | ||
*plastic free; reduce, recycle, reuse; love your city | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = |
Versione attuale delle 15:30, 16 nov 2024
Docente
Sordo Alessandro
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- English language skills in the hospitality sector
- The Food and Beverage Manager
- The Concierge
- The Head Chef
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities
- plastic free; reduce, recycle, reuse; love your city
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer
- Preposition of place. Preposition of movement.
- Subject/object questions. How far… ?, How long…?
- Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
- Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
- Who, whose, which, that, where, when
Abilità (saper fare)
- Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze.
- Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni.
- Interagire in brevi conversazioni, dimostrando di saper far fronte alle situazioni più comuni della vita quotidiana.
- Interagire in brevi conversazioni in relazione al tema dello sfondo unificatore, ossia diventare professionisti nel mondo Horeca.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati allo sfondo unificatore, ossia diventare professionisti nel mondo Horeca.
- Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati allo sfondo unificatore, ossia diventare professionisti nel mondo Horeca.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali;
- SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte.
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse figure professionali e agli argomenti relativi a "IO HO CURA".
- WRITING: Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli stili e agli argomenti svolti.
Contenuti
- Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer
- Preposition of place. Preposition of movement.
- Subject/object questions. How far…? How long…?
- Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
- Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
- Who, whose, which, that, where, when
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- past simple; Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Future for predictions; going to. Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping.
Metodi
- Lezione frontale
- Approccio comunicativo
- Brainstorming
- Peer-education
- Bring your own device
Verifiche
- Trimestre: una verifica scritta e una orale
- Pentamestre: tre verifiche scritte e due orali
Libri di testo
- IN TIME-STARTER+TAVOLA DEI VERBI+STUDENT'S BOOK & WORKBOOK1+FASC.IN OUR TIMES + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C CIDEB - BLACK CAT 2019