Classe IA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Valentina Gianfermo


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Il Neolitico e la rivoluzione agricola
* 
* Le civiltà fluviali
* L'Egitto: dono del Nilo
* La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
* L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
* Dalla polis al mare
* Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
* Il fiume Tevere: tra storia e leggenda


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* La crisi climatica
* 
* L'acqua: un bene indispensabile
* La raccolta differenziata
* Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua
* Acqua + Colori per un futuro sostenibile


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 21: Riga 30:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==
 
* I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
* Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
* Le fonti storiche.
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
* L’ambiente e l’ecosistema.
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
* Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
* Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).


* 
== Abilità (saper fare) ==
* 
* 


== Abilità (saper fare)  ==
* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* Ricavare informazioni da una o più fonti.
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
* Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.


* 
* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
* 
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
* 
* Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
* Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
* 
* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
* 


= Contenuti =
= Contenuti =


* 
* '''NOI SIAMO ACQUA… DALLE ORIGINI A ROMA REPUBBLICANA:''' Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie. La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico e la pietra. La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia. L'antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Gioielli e trucchi. I Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. La civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.
* 
* '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki> • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Moda. Acqua + Colori per un futuro sostenibile, l'uso dell'acqua nella moda
*&nbsp;


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)&nbsp;
(definiti in dipartimento)


*&nbsp;
* Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
*&nbsp;
* Obiettivo 6 Agenda 2030.
*&nbsp;


= Metodi =
= Metodi =


*&nbsp;
* Lezione frontale e dialogata.
*&nbsp;
* Analisi e comprensione di fonti scritte.
*&nbsp;
* Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia.
*
* Schemi, mappe, domande guida, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


*&nbsp;
* Verifiche orali.
*&nbsp;
* Verifica scritta con domande aperte al termine della pausa didattica.
*&nbsp;


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


*&nbsp;
* A. Brancati – T. Pagliarani, ''La nuova storia in 40 lezioni'', Rizzoli.
*&nbsp;
* Materiale caricato in Classroom.

Versione attuale delle 14:18, 7 ott 2025

Docente

Valentina Gianfermo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il Neolitico e la rivoluzione agricola
  • Le civiltà fluviali
  • L'Egitto: dono del Nilo
  • La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
  • L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
  • Dalla polis al mare
  • Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
  • Il fiume Tevere: tra storia e leggenda

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La crisi climatica
  • L'acqua: un bene indispensabile
  • La raccolta differenziata
  • Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua
  • Acqua + Colori per un futuro sostenibile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
  • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • NOI SIAMO ACQUA… DALLE ORIGINI A ROMA REPUBBLICANA: Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie. La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico e la pietra. La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia. L'antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Gioielli e trucchi. I Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. La civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.
  • ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Moda. Acqua + Colori per un futuro sostenibile, l'uso dell'acqua nella moda

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
  • Obiettivo 6 Agenda 2030.

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata.
  • Analisi e comprensione di fonti scritte.
  • Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia.
  • Schemi, mappe, domande guida, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Verifica scritta con domande aperte al termine della pausa didattica.

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
  • Materiale caricato in Classroom.