Classe IA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Valentina Gianfermo | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * Il Neolitico e la rivoluzione agricola | ||
* | * Le civiltà fluviali | ||
* L'Egitto: dono del Nilo | |||
* La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione | |||
* L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia | |||
* Dalla polis al mare | |||
* Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani | |||
* Il fiume Tevere: tra storia e leggenda | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * La crisi climatica | ||
* | * L'acqua: un bene indispensabile | ||
* La raccolta differenziata | |||
* Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua | |||
* Acqua + Colori per un futuro sostenibile | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 21: | Riga 30: | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) | == Conoscenze (sapere) == | ||
* I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana. | |||
* Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | |||
* Le fonti storiche. | |||
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | |||
* L’ambiente e l’ecosistema. | |||
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza. | |||
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema. | |||
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | |||
* Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi. | |||
* Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.). | |||
== Abilità (saper fare) == | |||
* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | |||
* Ricavare informazioni da una o più fonti. | |||
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. | |||
* Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale. | |||
* | * Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. | ||
* | * Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | ||
* | * Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. | ||
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | |||
* Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | ||
* | * Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | ||
= Contenuti | = Contenuti = | ||
* | * '''NOI SIAMO ACQUA… DALLE ORIGINI A ROMA REPUBBLICANA:''' Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie. La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico e la pietra. La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia. L'antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Gioielli e trucchi. I Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. La civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali. | ||
* | * '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki> • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Moda. Acqua + Colori per un futuro sostenibile, l'uso dell'acqua nella moda | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica. | ||
* | * Obiettivo 6 Agenda 2030. | ||
= Metodi | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale e dialogata. | ||
* | * Analisi e comprensione di fonti scritte. | ||
* | * Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia. | ||
* | * Schemi, mappe, domande guida, materiale di approfondimento condiviso in Classroom. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali. | ||
* | * Verifica scritta con domande aperte al termine della pausa didattica. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * A. Brancati – T. Pagliarani, ''La nuova storia in 40 lezioni'', Rizzoli. | ||
* | * Materiale caricato in Classroom. |
Versione attuale delle 14:18, 7 ott 2025
Docente
Valentina Gianfermo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il Neolitico e la rivoluzione agricola
- Le civiltà fluviali
- L'Egitto: dono del Nilo
- La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
- L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
- Dalla polis al mare
- Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
- Il fiume Tevere: tra storia e leggenda
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La crisi climatica
- L'acqua: un bene indispensabile
- La raccolta differenziata
- Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua
- Acqua + Colori per un futuro sostenibile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
- Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- NOI SIAMO ACQUA… DALLE ORIGINI A ROMA REPUBBLICANA: Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie. La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico e la pietra. La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia. L'antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Gioielli e trucchi. I Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. La civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.
- ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Moda. Acqua + Colori per un futuro sostenibile, l'uso dell'acqua nella moda
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
- Obiettivo 6 Agenda 2030.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata.
- Analisi e comprensione di fonti scritte.
- Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia.
- Schemi, mappe, domande guida, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifica scritta con domande aperte al termine della pausa didattica.
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
- Materiale caricato in Classroom.