Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
| (4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
| Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Moratello Annalisa | |||
Bonomo Marco | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali | ||
* | *Industrie agro-alimentari del territorio Veneto | ||
* | *Biogas e biometano nel territorio Veneto | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Agricoltura multifunzionale del territorio: Fattorie didattiche e sociali. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
| Riga 23: | Riga 23: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Conoscere alcune filiere produttive del territorio | ||
* | *Conoscere alcuni aspetti relativi alla cultura, usi, costumi e tradizioni legati al territorio | ||
* | * Conosce alcune normative di aree protette del territorio | ||
* Conoscere i bacini idrografici di montagna e di pianura | |||
* Conoscere alcune opere di gestione e governo delle acque nei vari territori geo-pedo-climatici diversi | |||
* Conoscere le attività relative alla multifunzionalità in agricoltura | |||
* Individuare alcune realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio | ||
* | *Individuare alcune filiere tipiche del territorio | ||
* | *Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio | ||
*Individuare le connotazioni specifiche di alcune aree protette del territorio. | |||
*Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura) | |||
*Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione della produzioni agricole e forestali. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive; | ||
* | *Descrivere e rappresentare le fondamentali caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio, utilizzando la strumentazione di settore anche di tipo informatico; | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
| Riga 43: | Riga 49: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio | ||
* | * Individuare alcune filiere tipiche del territorio | ||
* | * Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio | ||
* Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura) | |||
* Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione della produzioni agricole e forestali | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali | ||
* | *La politica agricola comune (P.A.C.) | ||
* | *Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura | ||
*Le fasce tampone | |||
*Industrie agro-alimentari del territorio Veneto | |||
*Biogas e biometano nel territorio Veneto | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
| Riga 57: | Riga 68: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali | ||
*La politica agricola comune (P.A.C.) | |||
* | *Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura | ||
*Industrie agro-alimentari del territorio Veneto | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale interattiva con esempi pratici. | ||
* | * Discussioni guidate e problem solving su casi aziendali concreti. | ||
* | * Esercitazioni pratiche. | ||
* | * Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento quando possibile con ausilio di riviste di settore. | ||
* Utilizzo degli strumenti digitali proposti dalla piattaforma Gsuite for education. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *La valutazione è conforme alle griglie elaborate in sede di Dipartimento: | ||
* | ** Verifiche scritte con domande aperte/chiuse e esercizi pratici. | ||
* | ** Verifiche orali sugli argomenti teorici. | ||
** Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo. | |||
** Osservazioni sistematiche durante le attività pratiche e cooperative. | |||
** Avviamento alle tipologie di prove A previste per la seconda prova dell’esame di stato. | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *Materiale fornito dal docente e pubblicato su classroom | ||
Versione attuale delle 17:34, 8 ott 2025
Docente
Moratello Annalisa
Bonomo Marco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali
- Industrie agro-alimentari del territorio Veneto
- Biogas e biometano nel territorio Veneto
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Agricoltura multifunzionale del territorio: Fattorie didattiche e sociali.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere alcune filiere produttive del territorio
- Conoscere alcuni aspetti relativi alla cultura, usi, costumi e tradizioni legati al territorio
- Conosce alcune normative di aree protette del territorio
- Conoscere i bacini idrografici di montagna e di pianura
- Conoscere alcune opere di gestione e governo delle acque nei vari territori geo-pedo-climatici diversi
- Conoscere le attività relative alla multifunzionalità in agricoltura
- Individuare alcune realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.
Abilità (saper fare)
- Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
- Individuare alcune filiere tipiche del territorio
- Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
- Individuare le connotazioni specifiche di alcune aree protette del territorio.
- Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura)
- Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione della produzioni agricole e forestali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive;
- Descrivere e rappresentare le fondamentali caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio, utilizzando la strumentazione di settore anche di tipo informatico;
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
- Individuare alcune filiere tipiche del territorio
- Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
- Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura)
- Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione della produzioni agricole e forestali
Contenuti
- Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali
- La politica agricola comune (P.A.C.)
- Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura
- Le fasce tampone
- Industrie agro-alimentari del territorio Veneto
- Biogas e biometano nel territorio Veneto
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali
- La politica agricola comune (P.A.C.)
- Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura
- Industrie agro-alimentari del territorio Veneto
Metodi
- Lezione frontale interattiva con esempi pratici.
- Discussioni guidate e problem solving su casi aziendali concreti.
- Esercitazioni pratiche.
- Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento quando possibile con ausilio di riviste di settore.
- Utilizzo degli strumenti digitali proposti dalla piattaforma Gsuite for education.
Verifiche
- La valutazione è conforme alle griglie elaborate in sede di Dipartimento:
- Verifiche scritte con domande aperte/chiuse e esercizi pratici.
- Verifiche orali sugli argomenti teorici.
- Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.
- Osservazioni sistematiche durante le attività pratiche e cooperative.
- Avviamento alle tipologie di prove A previste per la seconda prova dell’esame di stato.
Libri di testo
- Materiale fornito dal docente e pubblicato su classroom