Classe V - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
'''CAPPELLARI ANGELICA''' | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *'''LA STORIA DEL NOVECENTO''' | ||
* | *'''IL MONDO PASSATO NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE: ACQUA, TERRENO, TERRITORIO, MADE IN ITALY, INNOVAZIONE''' | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * WWF, World Wide Fund for nature | ||
* | * I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI | ||
* Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 21: | Riga 21: | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) | == Conoscenze (sapere) == | ||
* Le diverse tipologie di fonti storiche. | |||
* Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà. | |||
* Le principali tappe dello sviluppo del settore enogastronomico. | |||
* Il rapporto tra storia e fenomeni di costume. | |||
* Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda. | |||
* WWF, World Wide Fund for nature. | |||
* I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. | |||
== Abilità (saper fare) == | |||
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. | |||
* | * Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. | ||
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …). | |||
* | * Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva. | ||
* | * Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea. | ||
* | * Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore. | ||
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…). | |||
* Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel settore. | |||
* Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | |||
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 :''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo". | |||
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali". | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900. | ||
* | * Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | ||
* | * Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati. | ||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
= Contenuti | = Contenuti = | ||
* | * '''<u>LA STORIA DEL NOVECENTO:</u>''' | ||
* | ** La Seconda Rivoluzione Industriale | ||
* | ** La Belle Époque, a | ||
** La società di massa | |||
** La Grande Guerra | |||
** I Totalitarismi | |||
** La Seconda Guerra Mondiale | |||
** La Guerra fredda | |||
** Il Referendum del 2 giugno | |||
** Gli anni della ricostruzione | |||
** Il "miracolo economico" | |||
** Gli "Anni di piombo" | |||
** L'Italia nello scenario mondiale attuale | |||
*'''<u>IL MONDO PASSATO NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:</u>''' | |||
** '''Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale''': Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). L’Adriatico nella prima guerra mondiale: la Beffa di Buccari. Il lago di Garda nella Seconda Guerra Mondiale: la Repubblica Sociale Italiana. | |||
** '''Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile''': Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria), la battaglia del grano. | |||
** '''Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo''': La Belle Époque: Parigi e lo sviluppo della metropoli. Le 2 grandi guerre: impatto e distruzione del territorio e dei beni culturali. Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). I manifesti di propaganda durante il Fascismo. | |||
** '''Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale''': L’autarchia fascista. Il boom economico e la figura di un imprenditore illuminato: Enrico Piaggio. Il secondo dopoguerra: restauro ricostruttivo o conservativo? | |||
** '''Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità''': 1922-2023: un secolo di Parchi Nazionali e aree protette. Lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia repubblicana. | |||
** '''<u>ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI:</u>''' WWF, World Wide Fund for nature. I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900. | |||
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | |||
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati. | |||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
= Metodi = | |||
* Lezione frontale partecipata | |||
* Lavori di ricerca individuale e di gruppo | |||
* Video/documentari | |||
* Testimonianze/letture | |||
* Costruzione di mappe concettuali e linee del tempo. | |||
= Verifiche = | |||
* 2 orali (1 entro ottobre + 1 entro novembre) | |||
* | * 2 orali (1 a febbraio + 1 ad aprile) + 1 scritto di recupero (gennaio) | ||
= Libri di testo | = Libri di testo = | ||
* | * "Guida allo studio della Storia 5", di Gentile e Ronga, Ed. La Scuola | ||
* | * Materiali condivisi in Classroom |
Versione attuale delle 20:59, 3 ott 2025
Docente
CAPPELLARI ANGELICA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LA STORIA DEL NOVECENTO
- IL MONDO PASSATO NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE: ACQUA, TERRENO, TERRITORIO, MADE IN ITALY, INNOVAZIONE
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- WWF, World Wide Fund for nature
- I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI
- Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le diverse tipologie di fonti storiche.
- Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
- Le principali tappe dello sviluppo del settore enogastronomico.
- Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
- Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
- WWF, World Wide Fund for nature.
- I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
- Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
- Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel settore.
- Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- LA STORIA DEL NOVECENTO:
- La Seconda Rivoluzione Industriale
- La Belle Époque, a
- La società di massa
- La Grande Guerra
- I Totalitarismi
- La Seconda Guerra Mondiale
- La Guerra fredda
- Il Referendum del 2 giugno
- Gli anni della ricostruzione
- Il "miracolo economico"
- Gli "Anni di piombo"
- L'Italia nello scenario mondiale attuale
- IL MONDO PASSATO NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:
- Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale: Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). L’Adriatico nella prima guerra mondiale: la Beffa di Buccari. Il lago di Garda nella Seconda Guerra Mondiale: la Repubblica Sociale Italiana.
- Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile: Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria), la battaglia del grano.
- Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo: La Belle Époque: Parigi e lo sviluppo della metropoli. Le 2 grandi guerre: impatto e distruzione del territorio e dei beni culturali. Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). I manifesti di propaganda durante il Fascismo.
- Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale: L’autarchia fascista. Il boom economico e la figura di un imprenditore illuminato: Enrico Piaggio. Il secondo dopoguerra: restauro ricostruttivo o conservativo?
- Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità: 1922-2023: un secolo di Parchi Nazionali e aree protette. Lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia repubblicana.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: WWF, World Wide Fund for nature. I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Metodi
- Lezione frontale partecipata
- Lavori di ricerca individuale e di gruppo
- Video/documentari
- Testimonianze/letture
- Costruzione di mappe concettuali e linee del tempo.
Verifiche
- 2 orali (1 entro ottobre + 1 entro novembre)
- 2 orali (1 a febbraio + 1 ad aprile) + 1 scritto di recupero (gennaio)
Libri di testo
- "Guida allo studio della Storia 5", di Gentile e Ronga, Ed. La Scuola
- Materiali condivisi in Classroom