Classe IIAA - A.S. 2025-2026: Italiano: differenze tra le versioni

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= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Chiara Gasparini


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* '''INGREDIENTI D'AUTORE'''
* 
* '''LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO'''
* '''LA POESIA, NUTRIMENTO DELL'ANIMA'''


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* LE PERIFERIE DEL CIBO, CONSUMO RESPONSABILE
* 
 
* ALLE PERIFERIE DEL WEB: LE FAKE NEWS


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Modi, forme e funzioni della comunicazione.
* 
* La terminologia  tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
* 
* Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
* Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
* Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
* Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
* Il  rapporto tra alimentazione, cultura e società.
* Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
* Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
* Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
* Regole di compilazione di una relazione tecnica.
* Le principali tipologie di offerte turistiche.
* Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
* 
* Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
* 
* Presentarsi in modo professionale.
* Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
* Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
* Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
* Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture.
* Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
* Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica.
* Documentare le fasi di lavorazione.
* Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
* Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
* 
* Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
* 
* Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi ed argomentativi.
* Saper consultare il  dizionario online.
* Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
* Possedere senso  critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
* Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''INGREDIENTI D'AUTORE:''' tecniche di comunicazione, public speech, COLLOQUIO DI LAVORO, relazione con il cliente, come gestire e rispondere alle lamentele e alle critiche della clientela. RIFLESSIONE LINGUISTICA: la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi) e il periodo: sintassi della frase complessa (principale, coordinata e le principali tipologie di subordinata). SCRITTURA PROFESSIONALE: dal curriculum vitae europeo alla relazione di PCTO alle diverse tipologie di testi espositivi ed argomentativi. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
* 
* '''LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO:''' letture gustose dalla NARRAZIONE STORICA, REALISTICA e PSICOLOGICA.
* 
** Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
** Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica.
** Introduzione alla narrazione psicologica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
** Il realismo nell'arte: La Vucciria - Gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe - Alessandro Manzoni, Il pranzo dei poveri.
* '''LA POESIA, NUTRIMENTO DELL'ANIMA''': letture gustose dalla POESIA D'AUTORE sui temi amore, bellezza, natura, sogno, felicità, libertà. Strumenti di analisi del testo poetico: livello metrico, fonico, lessicale e sintattico, simbolico e parafrasi.
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' LE PERIFERIE DEL CIBO, CONSUMO RESPONSABILE. Il concetto di periferia - Povertà e fame nelle periferie del mondo - Alle periferie del web: le fake news. 
 
= Contenuti minimi  =
 
(definiti in dipartimento)


== Contenuti minimi  ==
* Elementi base della comunicazione.
* La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.


(definiti in dipartimento) 
* I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.


* 
* Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
* 
* Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
* 
* Povertà e fame in una periferia del mondo.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontale, anche con l'ausilio di video e documentari. Saranno sollecitati gli interventi degli alunni e l'esposizione orale dei contenuti.
* 
* Letture ad alta voce da parte del docente alla classe.
* 
* Attività di brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione della classe.
*
* Letture, comprensioni del testo, produzione di testi scritti ed esercizi che gli alunni svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
* Ricerche a piccoli gruppi o individuali su argomento dato ed esposizione alla classe tramite Presentazioni Google o Canva.
* Schemi, mappe, link a siti utili, materiale di approfondimento condivisi in Classroom.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche orali.
* 
* Verifiche scritte con domande aperte.
* 
* Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto.
* Produzione ed esposizione di Presentazioni Google/Canva.


= Libri di testo =
= Libri di testo =


* 
* P.G.Viberti, ''Grammaschede'', SEI.
* 
* E.Galiano, ''Tutti i sogni del mondo'', Narrativa, ATLAS.

Versione attuale delle 10:05, 11 ott 2025

Docente

Chiara Gasparini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • INGREDIENTI D'AUTORE
  • LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO
  • LA POESIA, NUTRIMENTO DELL'ANIMA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LE PERIFERIE DEL CIBO, CONSUMO RESPONSABILE
  • ALLE PERIFERIE DEL WEB: LE FAKE NEWS

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
  • Il rapporto tra alimentazione, cultura e società.
  • Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica.
  • Le principali tipologie di offerte turistiche.
  • Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.

Abilità (saper fare)

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Presentarsi in modo professionale.
  • Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture.
  • Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
  • Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica.
  • Documentare le fasi di lavorazione.
  • Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi ed argomentativi.
  • Saper consultare il dizionario online.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

  • INGREDIENTI D'AUTORE: tecniche di comunicazione, public speech, COLLOQUIO DI LAVORO, relazione con il cliente, come gestire e rispondere alle lamentele e alle critiche della clientela. RIFLESSIONE LINGUISTICA: la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi) e il periodo: sintassi della frase complessa (principale, coordinata e le principali tipologie di subordinata). SCRITTURA PROFESSIONALE: dal curriculum vitae europeo alla relazione di PCTO alle diverse tipologie di testi espositivi ed argomentativi. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
  • LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO: letture gustose dalla NARRAZIONE STORICA, REALISTICA e PSICOLOGICA.
    • Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
    • Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica.
    • Introduzione alla narrazione psicologica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
    • Il realismo nell'arte: La Vucciria - Gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe - Alessandro Manzoni, Il pranzo dei poveri.
  • LA POESIA, NUTRIMENTO DELL'ANIMA: letture gustose dalla POESIA D'AUTORE sui temi amore, bellezza, natura, sogno, felicità, libertà. Strumenti di analisi del testo poetico: livello metrico, fonico, lessicale e sintattico, simbolico e parafrasi.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: LE PERIFERIE DEL CIBO, CONSUMO RESPONSABILE. Il concetto di periferia - Povertà e fame nelle periferie del mondo - Alle periferie del web: le fake news. 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Elementi base della comunicazione.
  • La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
  • I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.
  • Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
  • Povertà e fame in una periferia del mondo.

Metodi

  • Lezione frontale, anche con l'ausilio di video e documentari. Saranno sollecitati gli interventi degli alunni e l'esposizione orale dei contenuti.
  • Letture ad alta voce da parte del docente alla classe.
  • Attività di brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione della classe.
  • Letture, comprensioni del testo, produzione di testi scritti ed esercizi che gli alunni svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
  • Ricerche a piccoli gruppi o individuali su argomento dato ed esposizione alla classe tramite Presentazioni Google o Canva.
  • Schemi, mappe, link a siti utili, materiale di approfondimento condivisi in Classroom.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Verifiche scritte con domande aperte.
  • Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto.
  • Produzione ed esposizione di Presentazioni Google/Canva.

Libri di testo

  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.