Classe IIBA - A.S. 2025-2026: Italiano: differenze tra le versioni
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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
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BERARDO ELENA | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HO.RE.CA'''.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *INGREDIENTI D'AUTORE: public speech, riflessione linguistica, scrittura professionale e Invalsi | ||
* | *LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO nel genere storico, realistico, psicologico. | ||
* | *LA POESIA NUTRIMENTO DELL'ANIMA: strumenti di analisi del testo poetico e lettura gustose su cibo ed emozioni. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *LE PERIFERIE DEL CIBO, CONSUMO RESPONSABILE. | ||
* | *Il concetto di periferia - Povertà e fame nelle periferie del mondo. | ||
* | *Alle periferie del web: le fake news. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Modi, forme e funzioni della comunicazione. | ||
* | * Terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. Il lessico della moda: definizioni e termini specialistici | ||
* | * Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni. | ||
* Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti. | |||
* Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media. | |||
* Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy. | |||
* Rapporto tra alimentazione, cultura e società. | |||
* Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio. | |||
* Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | |||
* Modalità di presentazione e diffusione del prodotto. | |||
* Regole di compilazione di una relazione tecnica. | |||
* Principali tipologie di offerte turistiche. | |||
== Abilità (saper fare) | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. | ||
* | * Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. | ||
* | * Presentarsi in modo professionale. | ||
* Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti. | |||
* Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | |||
* Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. | |||
* Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture. | |||
* Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio. | |||
* Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | ||
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto. | ||
* | * Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | ||
* | * Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi. | ||
* Saper consultare il dizionario. | |||
* Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato. | |||
* Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | |||
* Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali. | |||
= Contenuti | = Contenuti = | ||
* | * '''INGREDIENTI D'AUTORE:''' tecniche di comunicazione, public speech, COLLOQUIO DI LAVORO, relazione con il cliente, come gestire e rispondere alle lamentele e alle critiche della clientela. RIFLESSIONE LINGUISTICA: ripasso analisi grammaticale, parti invariabili; la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi) e il periodo: sintassi della frase complessa (principale, coordinata e le principali tipologie di subordinata). SCRITTURA PROFESSIONALE: dal curriculum vitae europeo alla relazione di Formazione scuola-lavoro alle diverse tipologie di testi espositivi ed argomentativi. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. | ||
* | * '''LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO:''' letture gustose dalla NARRAZIONE STORICA, REALISTICA e PSICOLOGICA. Il realismo nell'arte: La Vucciria - Gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe - Alessandro Manzoni, Il pranzo dei poveri. | ||
* | * '''LA POESIA, NUTRIMENTO DELL'ANIMA''': letture gustose dalla POESIA D'AUTORE sui temi cibo, passioni, amore, bellezza, natura, sogno, felicità, libertà. Strumenti di analisi del testo poetico: livello metrico, fonico, lessicale e sintattico, simbolico e parafrasi. | ||
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' LE PERIFERIE DEL CIBO, CONSUMO RESPONSABILE. Il concetto di periferia - Povertà e fame nelle periferie del mondo - Alle periferie del web: le fake news. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* Elementi base della comunicazione. | |||
* La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa. | |||
* I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico. | |||
* | * Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi. | ||
* | * Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori. | ||
* | * Povertà e fame in una periferia del mondo. | ||
= Metodi | = Metodi = | ||
* | * ll metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale. Ampio spazio verrà dato alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico. | ||
* Si utilizzeranno forme di apprendimento cooperativo (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), nonchè audiolezioni, sintesi, letture ad alta voce da parte del docente all'intero gruppo classe, video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia, materiale condiviso in ppt su classroom. | |||
* | |||
= Verifiche | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali. | ||
* | * Verifiche scritte a domande aperte. | ||
* | * Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto. | ||
* Creazione ed esposizione presentazioni Google. | |||
= Libri di testo | = Libri di testo = | ||
* | * P.G.Viberti, Grammaschede, SEI. | ||
* | * E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa + Poesia, ATLAS. |
Versione attuale delle 15:49, 17 set 2025
Docente
BERARDO ELENA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HO.RE.CA.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- INGREDIENTI D'AUTORE: public speech, riflessione linguistica, scrittura professionale e Invalsi
- LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO nel genere storico, realistico, psicologico.
- LA POESIA NUTRIMENTO DELL'ANIMA: strumenti di analisi del testo poetico e lettura gustose su cibo ed emozioni.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LE PERIFERIE DEL CIBO, CONSUMO RESPONSABILE.
- Il concetto di periferia - Povertà e fame nelle periferie del mondo.
- Alle periferie del web: le fake news.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- Terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. Il lessico della moda: definizioni e termini specialistici
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
- Rapporto tra alimentazione, cultura e società.
- Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
- Regole di compilazione di una relazione tecnica.
- Principali tipologie di offerte turistiche.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Presentarsi in modo professionale.
- Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
- Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture.
- Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi.
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
Contenuti
- INGREDIENTI D'AUTORE: tecniche di comunicazione, public speech, COLLOQUIO DI LAVORO, relazione con il cliente, come gestire e rispondere alle lamentele e alle critiche della clientela. RIFLESSIONE LINGUISTICA: ripasso analisi grammaticale, parti invariabili; la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi) e il periodo: sintassi della frase complessa (principale, coordinata e le principali tipologie di subordinata). SCRITTURA PROFESSIONALE: dal curriculum vitae europeo alla relazione di Formazione scuola-lavoro alle diverse tipologie di testi espositivi ed argomentativi. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
- LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO: letture gustose dalla NARRAZIONE STORICA, REALISTICA e PSICOLOGICA. Il realismo nell'arte: La Vucciria - Gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe - Alessandro Manzoni, Il pranzo dei poveri.
- LA POESIA, NUTRIMENTO DELL'ANIMA: letture gustose dalla POESIA D'AUTORE sui temi cibo, passioni, amore, bellezza, natura, sogno, felicità, libertà. Strumenti di analisi del testo poetico: livello metrico, fonico, lessicale e sintattico, simbolico e parafrasi.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: LE PERIFERIE DEL CIBO, CONSUMO RESPONSABILE. Il concetto di periferia - Povertà e fame nelle periferie del mondo - Alle periferie del web: le fake news.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Elementi base della comunicazione.
- La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
- I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.
- Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
- Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
- Povertà e fame in una periferia del mondo.
Metodi
- ll metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale. Ampio spazio verrà dato alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
- Si utilizzeranno forme di apprendimento cooperativo (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), nonchè audiolezioni, sintesi, letture ad alta voce da parte del docente all'intero gruppo classe, video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia, materiale condiviso in ppt su classroom.
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifiche scritte a domande aperte.
- Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto.
- Creazione ed esposizione presentazioni Google.
Libri di testo
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa + Poesia, ATLAS.