Classe IIBA - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Emma Bissoli


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Partendo da un compito di realtà (l’orario di lavoro di un cameriere) lo studente affronterà  le funzioni e in particolare la retta nel piano cartesiano.
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Analisi dei dati forniti dalla Banca D’Italia in merito ai pagamenti elettronici e on line.
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 19:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno.
* 
*Scomposizione dei polinomi. Frazioni algebriche. 
* 
*Cenni sui radicali quadratici.
*Equazioni di secondo grado.
*Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. 
*Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica). 
*Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
*Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
* 
*Risolvere equazioni di secondo grado.
* 
*Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
*Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.  
*Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
*Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
*Calcolare la probabilità di eventi elementari.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
* 
*Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di  quadrati).
* 
*Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche. Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
*Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
*Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
*Risolvere semplici problemi sulla probabilità.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno '''(settembre)'''
* 
* Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole.  '''(ottobre-novembre)'''
* 
* Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni. '''(novembre)'''
* Piano cartesiano e coordinate. '''(Dicembre)'''
* La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità.  Dall’equazione al grafico e viceversa.  '''(Febbraio- marzo)'''
* Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.  '''(Aprile)'''
* Radicali quadratici e cubici (cenni).  Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa. '''(Maggio)'''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
* 
*Frazioni algebriche: semplificazioni.
* 
*Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
*Piano cartesiano e coordinate. La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità.  
*Dall’equazione al grafico e viceversa.  
*Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione.  
*Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
*Probabilità e frequenza di casi elementari.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring.
* 
* In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa.
* 
* Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per comprendere meglio gli argomenti da ripassare in vista della verifica.
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Le verifiche saranno almeno 4 (di cui una orale) nel trimestre e almeno 4 (di cui una orale) nel pentamestre.
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* Tutti i colori della matematica - Edizione bianca Vol. 1 di Leonardo Sasso e Valentina Abate - Dea Scuola Petrini
* 
* Tutti i colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Valentina Abate - Dea Scuola Petrini

Versione attuale delle 15:08, 10 ott 2025

Docente

Emma Bissoli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Partendo da un compito di realtà (l’orario di lavoro di un cameriere) lo studente affronterà  le funzioni e in particolare la retta nel piano cartesiano.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Analisi dei dati forniti dalla Banca D’Italia in merito ai pagamenti elettronici e on line.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno.
  • Scomposizione dei polinomi. Frazioni algebriche. 
  • Cenni sui radicali quadratici.
  • Equazioni di secondo grado.
  • Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. 
  • Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica). 
  • Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
  • Risolvere equazioni di secondo grado.
  • Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.  
  • Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
  • Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
  • Calcolare la probabilità di eventi elementari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
  • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di  quadrati).
  • Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche. Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
  • Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
  • Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
  • Risolvere semplici problemi sulla probabilità.

Contenuti

  • Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno (settembre)
  • Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole.  (ottobre-novembre)
  • Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni. (novembre)
  • Piano cartesiano e coordinate. (Dicembre)
  • La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità.  Dall’equazione al grafico e viceversa.  (Febbraio- marzo)
  • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.  (Aprile)
  • Radicali quadratici e cubici (cenni).  Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa. (Maggio)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
  • Frazioni algebriche: semplificazioni.
  • Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
  • Piano cartesiano e coordinate. La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità.  
  • Dall’equazione al grafico e viceversa.  
  • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione.  
  • Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Probabilità e frequenza di casi elementari.

Metodi

  • Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring.
  • In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa.
  • Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per comprendere meglio gli argomenti da ripassare in vista della verifica.

Verifiche

  • Le verifiche saranno almeno 4 (di cui una orale) nel trimestre e almeno 4 (di cui una orale) nel pentamestre.

Libri di testo

  • Tutti i colori della matematica - Edizione bianca Vol. 1 di Leonardo Sasso e Valentina Abate - Dea Scuola Petrini
  • Tutti i colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Valentina Abate - Dea Scuola Petrini