Classe IICA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Marco Carmeliti | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA. ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* Impero romano: dall'età augustea alla fine dell'impero | |||
* | * Inizio del Medioevo: regni romano-barbarici | ||
* Alto Medioevo: impero carolingio e sistema feudale | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni | |||
* | * Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il concetto di ambiente e teritorio. L'importanza dell'ecologia | ||
* L'ambiente del web: come evitare minacce e fake news. Navigazione consapevole | |||
* | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 24: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo. | ||
* | * Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | ||
* | * Le fonti storiche. Il territorio e il cibo come fonte storica. | ||
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente | |||
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema. | |||
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | |||
* Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.). | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ||
* | * Ricavare informazioni da una o più fonti. | ||
* | * Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. | ||
* Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale. | |||
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | |||
* Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 43: | Riga 50: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | ||
* | *Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *'''ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA… dall’Impero Romano a Carlo Magno''': Roma monarchica, repubblicana, imperiale. Ho-re-ca ai tempi di Augusto e nell'Impero Romano: locande, osterie, alberghi, viaggi, stazioni di sosta, cucina, ricette del mondo romano. Panem et circenses. La Domus aurea di Nerone. Le Terme di Caracalla. Memorie culinarie di Adriano. La divisione dell’Impero. I prodotti alimentari nell’editto dei prezzi di Diocleziano. Il feudalesimo. A tavola ai tempi di Carlo Magno. | ||
* | *'''"Io ho cura della città e del quartiere"''': la pubblica amministrazione: comuni, province e regioni - Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il concetto di ambiente e teritorio. L'importanza dell'ecologia - L'ambiente del web: come evitare minacce e fake news. Navigazione consapevole | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 57: | Riga 62: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Eventi essenziali della Storia di Roma. | ||
* | *Alle periferie del web: le fake news. | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale e dialogata. | ||
* | *Analisi e comprensione di fonti scritte | ||
* | *Schemi, mappe e materiale di approfondimento condiviso in Classroom | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali. | ||
* | * Verifica scritta con domande aperte al termine della pausa didattica. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli. | ||
* | *Materiale caricato in Classroom. |
Versione attuale delle 11:54, 10 ott 2025
Docente
Marco Carmeliti
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA. ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Impero romano: dall'età augustea alla fine dell'impero
- Inizio del Medioevo: regni romano-barbarici
- Alto Medioevo: impero carolingio e sistema feudale
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il concetto di ambiente e teritorio. L'importanza dell'ecologia
- L'ambiente del web: come evitare minacce e fake news. Navigazione consapevole
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche. Il territorio e il cibo come fonte storica.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA… dall’Impero Romano a Carlo Magno: Roma monarchica, repubblicana, imperiale. Ho-re-ca ai tempi di Augusto e nell'Impero Romano: locande, osterie, alberghi, viaggi, stazioni di sosta, cucina, ricette del mondo romano. Panem et circenses. La Domus aurea di Nerone. Le Terme di Caracalla. Memorie culinarie di Adriano. La divisione dell’Impero. I prodotti alimentari nell’editto dei prezzi di Diocleziano. Il feudalesimo. A tavola ai tempi di Carlo Magno.
- "Io ho cura della città e del quartiere": la pubblica amministrazione: comuni, province e regioni - Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il concetto di ambiente e teritorio. L'importanza dell'ecologia - L'ambiente del web: come evitare minacce e fake news. Navigazione consapevole
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Eventi essenziali della Storia di Roma.
- Alle periferie del web: le fake news.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata.
- Analisi e comprensione di fonti scritte
- Schemi, mappe e materiale di approfondimento condiviso in Classroom
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifica scritta con domande aperte al termine della pausa didattica.
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
- Materiale caricato in Classroom.