Classe IIICA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Sabrina Dodich


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE, CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Storia dei ricettari antichi: Il Liber de Coquina
* 
* Il mercante nel Medioevo: storia, significato e caratteristiche
* Economia curtense ed economia di mercato
* Le fiere e i mercati nel Medioevo
* L'arte dei Vinattieri
* I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa
* Il Rinascimento: strategie d'impresa


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento). Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri). Diritto alla salute (Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo, sostanze stupefacenti e tabagismo)
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 27:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo.
* 
* L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
* 
* La svolta dell'età moderna.
* Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
 
* La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.
* ll ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie.
* La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina.
* L’apporto alimentare del Nuovo Mondo.
* Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
* I valori di equità e giustizia.
* Le modalità di una comunicazione non violenta.
* Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
* Il diritto alla salute, le dipendenze da alcol.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* 
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* 
* Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
* Utilizzare fonti e documenti.
* Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"


* 
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
* 
* Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
* 
* Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
* Saper fornire chiarimenti e completamenti.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''AL CENTRO DELLA STORIA:''' IL BASSO MEDIOEVO: L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO: Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. LA PRIMA ETA' MODERNA: La civiltà rinascimentale. L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. IL SEICENTO: L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
* 
* '''AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE:''' Le fiere e i mercati nel Medioevo. Il mercante nel Medioevo: storia, significato e caratteristiche. L’arte dei Vinattieri. I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa. Il Rinascimento: strategia d’impresa.
* 
 
* '''ED. CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI:''' La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento). Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri). Diritto alla salute (Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo, sostanze stupefacenti e tabagismo).


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 
 
* La rinascita dell’anno Mille.
* La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
* La crisi del Trecento
* Le peculiarità della civiltà rinascimentale
* Riforma e Controriforma.
* Le guerre di religione e le conseguenze.


* 
* Le dipendenze (alcol).
* 
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezioni frontali e dialogate
* 
*  Brainstorming
* 
*  Role-play
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche orali
* 
* Verifiche scritte di recupero
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* G. Gentile, L. Ronga, ''Guida allo studio della storia'', vol. 1, Editrice La scuola.
* 
*  Materiale predisposto dalla docente e caricato su Google Classroom.

Versione attuale delle 15:45, 11 ott 2025

Docente

Sabrina Dodich

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE, CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Storia dei ricettari antichi: Il Liber de Coquina
  • Il mercante nel Medioevo: storia, significato e caratteristiche
  • Economia curtense ed economia di mercato
  • Le fiere e i mercati nel Medioevo
  • L'arte dei Vinattieri
  • I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa
  • Il Rinascimento: strategie d'impresa

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento). Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri). Diritto alla salute (Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo, sostanze stupefacenti e tabagismo)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo.
  • L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
  • La svolta dell'età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
  • La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.
  • ll ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie.
  • La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina.
  • L’apporto alimentare del Nuovo Mondo.
  • Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
  • I valori di equità e giustizia.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
  • Il diritto alla salute, le dipendenze da alcol.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.
  • Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • AL CENTRO DELLA STORIA: IL BASSO MEDIOEVO: L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO: Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. LA PRIMA ETA' MODERNA: La civiltà rinascimentale. L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. IL SEICENTO: L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
  • AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: Le fiere e i mercati nel Medioevo. Il mercante nel Medioevo: storia, significato e caratteristiche. L’arte dei Vinattieri. I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa. Il Rinascimento: strategia d’impresa.
  • ED. CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento). Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri). Diritto alla salute (Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo, sostanze stupefacenti e tabagismo).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La rinascita dell’anno Mille.
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
  • La crisi del Trecento
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale
  • Riforma e Controriforma.
  • Le guerre di religione e le conseguenze.
  • Le dipendenze (alcol).

Metodi

  • Lezioni frontali e dialogate
  •  Brainstorming
  •  Role-play

Verifiche

  •  Verifiche orali
  •  Verifiche scritte di recupero

Libri di testo

  • G. Gentile, L. Ronga, Guida allo studio della storia, vol. 1, Editrice La scuola.
  •  Materiale predisposto dalla docente e caricato su Google Classroom.