Classe IASOC - A.S. 2025-2026: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Eleonora Speranza


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* The plot and themes of the fairy tale "The Adventures of Pinocchio".
* 
* The Main Characters
* 
* Some dialogues between Alice and other characters of the story
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato '''"IO HO CURA DELLA CASA COMUNE"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* How to make your class a nice and welcoming place.
* 
* The Agenda 2030. Goal 6: Clean water and sanitation
* 
* Water: how to avoid wasting our main source of life
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
** STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS? subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative; chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data.
* 
** UNIT 1: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns; salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso
* 
** UNIT 2: Round the clock; present simple; adverbs and expressions of frequency; question words;  invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche; salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una Persona.
** UNIT 3: countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough; ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso
** UNIT 4: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t
** UNIT 5: present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs; Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
** Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
* 
** Strategie per la comprensione globale di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti.
* 
** Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==


* 
* Interagire, anche con parlanti nativi, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, e sulla fiaba e sul suo utilizzo nell'ambito dell’infanzia, anche con errori e interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
'''LISTENING''': Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. '''SPEAKING''': Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
* 
 
* 
'''READING''': Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
 
'''WRITING''': Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
·      STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS?
Strutture grammaticali: subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative. Funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data.
·       UNIT 1
Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso. Vocabulary: Families; Character & appearance; Types of families
·       UNIT 2
Strutture grammaticali: present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Vocabulary: Daily routine & free time activities; Chores


* 
·       UNIT 3
* 
 
* 
Strutture grammaticali: countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough. Funzioni linguistiche: ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso. Vocabulary: Food & drink: Portions & conatainers; Food preparation; Ways to cook.
 
·       UNIT 4
 
Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t. Vocabulary: Sports; Go / play / do + sport; Sports venues; Sports equipment.
 
·       UNIT 5
 
Strutture grammaticali: Present continuous; Present simple vs Present continuous; Stative verbs. Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi. Vocabulary: Clothes, accessories & footwear; Materials & pattern; Jewellery & accessories.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 
 
Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common dverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects;  some jobs at home.
 
You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers.
 
Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future.


* 
Lessico e strutture di base per poter formulare i concetti fondamentali degli argomenti dello sfondo unificatore e del progetto IO HO CURA; o semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta; o attrezzature che si utilizzano in cucina; o semplici dialoghi in inglese alla reception.
* 
* 


= Metodi =
= Metodi =


* 
** Il metodo di cui mi avvalgo può essere definito un approccio “misto”, in quanto è basato su attività centrate sulle abilità e conoscenze pregresse  dell’alunno/a; dedico sempre tempo alla fase di “brainstorming “ e cerco di programmare attività di lavoro in coppia o in piccoli gruppi, in quanto danno agli studenti la possibilità di esercitarsi in lingua inglese sui contenuti che stanno apprendendo in modo più libero e sentendosi più a loro agio.
* 
** Le attività che sottopongo sono: semplici questionari, esercizi di completamento, affermazioni vere o false, brevi composizioni di mail, lettere informali o messaggi, cercando di proporre attività motivanti e coinvolgenti per gli allievi.
* 
** Le indicazioni che vengono date prima di svolgere qualsiasi tipo di attività vengono ripetute in modo chiaro, affinchè gli alunni sappiano che cosa viene richiesto loro.
*
** Durante la fase di produzione viene data agli studenti ampia libertà di scegliere come svolgere l'attività assegnando loro compiti che danno la possibilità di parlare di loro stessi e di ciò che è vicino al loro mondo di adolescenti.
** Considero l’errore l’occasione per dare un’ulteriore spiegazione e, molto spesso, sono gli alunni stessi che vengono chiamati a correggere i propri errori con il coinvolgimento dei compagni.
** Mi avvalgo sia del testo in adozione, sia di mezzi tecnologici, come la Smart Board, che permettono di rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti.
** Scelgo i contenuti da presentare tra quelli più motivanti e significativi per alunni di questa fascia di età, avendo un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare alla competenza della comunicazione nella lingua straniera e alle competenze sociali e civiche.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
** Trimestre: almeno due prove scritte e una orale.
* 
** Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
** Take Action, Jenny Dooley, Volume Unico, Zanichelli Editore.
* 

Versione attuale delle 09:22, 6 ott 2025

Docente

Eleonora Speranza

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • The plot and themes of the fairy tale "The Adventures of Pinocchio".
  • The Main Characters
  • Some dialogues between Alice and other characters of the story

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti

  • How to make your class a nice and welcoming place.
  • The Agenda 2030. Goal 6: Clean water and sanitation
  • Water: how to avoid wasting our main source of life

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS? subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative; chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data.
    • UNIT 1: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns; salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso
    • UNIT 2: Round the clock; present simple; adverbs and expressions of frequency; question words;  invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche; salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una Persona.
    • UNIT 3: countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough; ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso
    • UNIT 4: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t
    • UNIT 5: present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs; Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi

Abilità (saper fare)

    • Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
    • Strategie per la comprensione globale di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti.
    • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Interagire, anche con parlanti nativi, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, e sulla fiaba e sul suo utilizzo nell'ambito dell’infanzia, anche con errori e interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.

READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.

WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

·      STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS?

Strutture grammaticali: subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative. Funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data.

·       UNIT 1

Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso. Vocabulary: Families; Character & appearance; Types of families

·       UNIT 2

Strutture grammaticali: present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Vocabulary: Daily routine & free time activities; Chores

·       UNIT 3

Strutture grammaticali: countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough. Funzioni linguistiche: ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso. Vocabulary: Food & drink: Portions & conatainers; Food preparation; Ways to cook.

·       UNIT 4

Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t. Vocabulary: Sports; Go / play / do + sport; Sports venues; Sports equipment.

·       UNIT 5

Strutture grammaticali: Present continuous; Present simple vs Present continuous; Stative verbs. Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi. Vocabulary: Clothes, accessories & footwear; Materials & pattern; Jewellery & accessories.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common dverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects;  some jobs at home.

You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers.

Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future.

Lessico e strutture di base per poter formulare i concetti fondamentali degli argomenti dello sfondo unificatore e del progetto IO HO CURA; o semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta; o attrezzature che si utilizzano in cucina; o semplici dialoghi in inglese alla reception.

Metodi

    • Il metodo di cui mi avvalgo può essere definito un approccio “misto”, in quanto è basato su attività centrate sulle abilità e conoscenze pregresse  dell’alunno/a; dedico sempre tempo alla fase di “brainstorming “ e cerco di programmare attività di lavoro in coppia o in piccoli gruppi, in quanto danno agli studenti la possibilità di esercitarsi in lingua inglese sui contenuti che stanno apprendendo in modo più libero e sentendosi più a loro agio.
    • Le attività che sottopongo sono: semplici questionari, esercizi di completamento, affermazioni vere o false, brevi composizioni di mail, lettere informali o messaggi, cercando di proporre attività motivanti e coinvolgenti per gli allievi.
    • Le indicazioni che vengono date prima di svolgere qualsiasi tipo di attività vengono ripetute in modo chiaro, affinchè gli alunni sappiano che cosa viene richiesto loro.
    • Durante la fase di produzione viene data agli studenti ampia libertà di scegliere come svolgere l'attività assegnando loro compiti che danno la possibilità di parlare di loro stessi e di ciò che è vicino al loro mondo di adolescenti.
    • Considero l’errore l’occasione per dare un’ulteriore spiegazione e, molto spesso, sono gli alunni stessi che vengono chiamati a correggere i propri errori con il coinvolgimento dei compagni.
    • Mi avvalgo sia del testo in adozione, sia di mezzi tecnologici, come la Smart Board, che permettono di rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti.
    • Scelgo i contenuti da presentare tra quelli più motivanti e significativi per alunni di questa fascia di età, avendo un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare alla competenza della comunicazione nella lingua straniera e alle competenze sociali e civiche.

Verifiche

    • Trimestre: almeno due prove scritte e una orale.
    • Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali

Libri di testo

    • Take Action, Jenny Dooley, Volume Unico, Zanichelli Editore.