Classe IBSOC - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Daniela Bonagemma


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*L’utilizzo della fiaba da un punto di vista pedagogico per introdurre i numeri e alcuni concetti  matematici ai bambini. In particolare il docente mette in risalto l’associazione di numeri a referenti legati a  storie che facilitano il bambino per la memorizzazione dei simboli numerici; la creazione di contesti di gioco  che stimola i bambini ad attivare meccanismi matematici, linguistici e logici. Si coglierà l’occasione per  approfondire elementi di storia della matematica (ad esempio il sistema di numerazione indo-arabo).
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni.
* 
*La crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA. Interpretazione dei grafici.
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 20:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni aritmetiche. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
* 
*Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli.
* 
*Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
*Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
*Nozioni fondamentali di geometria del piano. Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
* 
*Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.  
* 
*Operare con i numeri interi e razionali.
*Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
*Risolvere equazioni di primo grado.
*Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni.
*Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
*Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi e continui.
*Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).  
*Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi.
*Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
*Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 43: Riga 49:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
* 
*Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.
* 
*Individuare il grado di un polinomio. Risolvere semplici espressioni con i polinomi.
*Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
*Risolvere equazioni di primo grado intere.
*Saper rappresentare una distribuzione statistica.
*Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi.
*Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
*Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m. L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà.
* 
*L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative  proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
* 
*Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi. Cenni sui numeri reali.
*Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche.
*Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli.
*Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari. Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni.
*Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, moda e mediana).
*Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.


== Contenuti minimi ==
== Contenuti minimo ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m. L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.  
* 
*L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
* 
*Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
*Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
*Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici. Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
*Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
*Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
*Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezioni frontali, lezioni partecipate, peer tutoring e problem solving. Verranno risolti in classe la maggior parte degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni.
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Le valutazioni, scritte e orali, saranno almeno 4 per periodo (di cui almeno 3 scritte e almeno 1 orale). La griglia di valutazione è quella d'istituto.
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*Sasso, Abate: "Tutti i colori della Matematica - Edizione PRO Algebra 1 - Primo biennio", Petrini
* 

Versione attuale delle 23:37, 11 ott 2025

Docente

Daniela Bonagemma

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • L’utilizzo della fiaba da un punto di vista pedagogico per introdurre i numeri e alcuni concetti  matematici ai bambini. In particolare il docente mette in risalto l’associazione di numeri a referenti legati a  storie che facilitano il bambino per la memorizzazione dei simboli numerici; la creazione di contesti di gioco  che stimola i bambini ad attivare meccanismi matematici, linguistici e logici. Si coglierà l’occasione per  approfondire elementi di storia della matematica (ad esempio il sistema di numerazione indo-arabo).

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni.
  • La crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA. Interpretazione dei grafici.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni aritmetiche. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
  • Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli.
  • Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
  • Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
  • Nozioni fondamentali di geometria del piano. Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
  • Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.  
  • Operare con i numeri interi e razionali.
  • Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
  • Risolvere equazioni di primo grado.
  • Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
  • Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi e continui.
  • Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).  
  • Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi.
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
  • Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
  • Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.
  • Individuare il grado di un polinomio. Risolvere semplici espressioni con i polinomi.
  • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
  • Risolvere equazioni di primo grado intere.
  • Saper rappresentare una distribuzione statistica.
  • Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi.
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
  • Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.

Contenuti

  • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m. L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà.
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative  proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
  • Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi. Cenni sui numeri reali.
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche.
  • Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli.
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari. Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni.
  • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, moda e mediana).
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.

Contenuti minimo

(definiti in dipartimento) 

  • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m. L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.  
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
  • Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
  • Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici. Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
  • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.

Metodi

  • Lezioni frontali, lezioni partecipate, peer tutoring e problem solving. Verranno risolti in classe la maggior parte degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni.

Verifiche

  • Le valutazioni, scritte e orali, saranno almeno 4 per periodo (di cui almeno 3 scritte e almeno 1 orale). La griglia di valutazione è quella d'istituto.

Libri di testo

  • Sasso, Abate: "Tutti i colori della Matematica - Edizione PRO Algebra 1 - Primo biennio", Petrini