Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
BIASIO FRANCESCA


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* Economia-mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi.
* 
* Povertà delle classi sociali e disagio.
* I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo.
* La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni.
* I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* Riflessione sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria.
* 
* Storie di uomini e donne di pace del Settecento e dell'Ottocento.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 26:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*** Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
* 
*** Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame.
* 
*** Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
*** Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
*** Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
*** Conoscere la normativa sulla sicurezza
*** Conoscere la normativa specifica della propria area professionale


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
** Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano ed europeo
* 
** Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
* 
** Acquisire una capacità di lettura "sistemica" degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale...)
** Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
** Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
** Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
** Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
** Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
** Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nei servizi alla persona.
** Saper riflettere su concetti quali disabilità e identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
* 
** '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 43: Riga 56:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata
* 
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
* 
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi
*Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria ("Io ho cura")


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
** I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
* 
** La tratta degli schiavi
* 
** La gloriosa rivoluzione
** La guerra dei 7 anni (il primo vero conflitto mondiale)
** Il mondo dell’Antico regime
** L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
** La rivoluzione americana
** La rivoluzione industriale in Inghilterra
** La Rivoluzione francese
** L’avventura di Napoleone
** Il congresso di Vienna
** I primi moti liberali in Europa
** Il 1948: la “primavera dei popoli”
** Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia
** L’Italia unita e i suoi problemi: storica
** Le scelte della Sinistra storica
** Colonialismo e imperialismo
** Il dramma della Shoah


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 87:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
** Concetto di Antico Regime
* 
** Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
* 
** Novità dell’Illuminismo
** Le Rivoluzioni in sintesi
** Le fasi principali del Risorgimento
** I problemi sociali ed economici dell’Italia unita
** Il dramma della Shoah


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
** Lezione partecipata.
* 
** Cooperative learning.
* 
** Brainstorming.
*
** Visione di video e mappe.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
** verifiche orali
* 
** presentazioni ppt
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
** GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 4 + INTERROGAZIONE 4 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.2 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017
* 

Versione attuale delle 14:59, 10 ott 2025

Docente

BIASIO FRANCESCA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Economia-mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi.
  • Povertà delle classi sociali e disagio.
  • I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo.
  • La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni.
  • I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Riflessione sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria.
  • Storie di uomini e donne di pace del Settecento e dell'Ottocento.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

      • Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
      • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame.
      • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
      • Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
      • Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
      • Conoscere la normativa sulla sicurezza
      • Conoscere la normativa specifica della propria area professionale

Abilità (saper fare)

    • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano ed europeo
    • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
    • Acquisire una capacità di lettura "sistemica" degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale...)
    • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
    • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
    • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
    • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
    • Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
    • Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nei servizi alla persona.
    • Saper riflettere su concetti quali disabilità e identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
    • Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata
  •  Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  •  Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi
  • Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria ("Io ho cura")

Contenuti

    • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
    • La tratta degli schiavi
    • La gloriosa rivoluzione
    • La guerra dei 7 anni (il primo vero conflitto mondiale)
    • Il mondo dell’Antico regime
    • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
    • La rivoluzione americana
    • La rivoluzione industriale in Inghilterra
    • La Rivoluzione francese
    • L’avventura di Napoleone
    • Il congresso di Vienna
    • I primi moti liberali in Europa
    • Il 1948: la “primavera dei popoli”
    • Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia
    • L’Italia unita e i suoi problemi: storica
    • Le scelte della Sinistra storica
    • Colonialismo e imperialismo
    • Il dramma della Shoah

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Concetto di Antico Regime
    • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
    • Novità dell’Illuminismo
    • Le Rivoluzioni in sintesi
    • Le fasi principali del Risorgimento
    • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita
    • Il dramma della Shoah

Metodi

    • Lezione partecipata.
    • Cooperative learning.
    • Brainstorming.
    • Visione di video e mappe.

Verifiche

    • verifiche orali
    • presentazioni ppt

Libri di testo

    • GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 4 + INTERROGAZIONE 4 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.2 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017