Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
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* | *Completare le disequazioni di secondo grado. | ||
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* | *Equazioni di grado superiore al secondo Applicazione della legge di annullamento del prodotto. | ||
*Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari). | |||
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* | * Risolvere disequazioni di 2° grado. | ||
* | * Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. | ||
* | * Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado. | ||
* Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. | |||
* Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni. | ||
* | * Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici. | ||
* | * Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici. | ||
* Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano. | |||
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* | *Completare le disequazioni di secondo grado. | ||
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*Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazione. Disequazioni esponenziali. | |||
*Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni logaritmiche. | |||
*Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione. | |||
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* | *Esponenziali: definizioni e proprietà. | ||
*Logaritmi: definizioni e proprietà. | |||
*Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. | |||
*Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezioni frontali, lezioni partecipate, peer tutoring e problem solving. Verranno risolti in classe la maggior parte degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Le valutazioni, scritte e orali, saranno almeno 3 per periodo (di cui almeno 2 scritte e almeno 1 orale). La griglia di valutazione è quella d'istituto. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini. | ||
Versione attuale delle 21:42, 11 ott 2025
Docente
Daniela Bonagemma
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI, APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I numeri della disabilità in Italia. Ricerca guidata sul sito dell’ISTAT.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Analisi dell’andamento dell’Eurirs (IRS).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Completare le disequazioni di secondo grado.
- Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Equazioni di grado superiore al secondo Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
- Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
- Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
Abilità (saper fare)
- Risolvere disequazioni di 2° grado.
- Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado.
- Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
- Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
- Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
- Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
Contenuti
- Completare le disequazioni di secondo grado.
- Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
- Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazione. Disequazioni esponenziali.
- Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni logaritmiche.
- Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo (binomie, trinomie)
- Esponenziali: definizioni e proprietà.
- Logaritmi: definizioni e proprietà.
- Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
- Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.
Metodi
- Lezioni frontali, lezioni partecipate, peer tutoring e problem solving. Verranno risolti in classe la maggior parte degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni.
Verifiche
- Le valutazioni, scritte e orali, saranno almeno 3 per periodo (di cui almeno 2 scritte e almeno 1 orale). La griglia di valutazione è quella d'istituto.
Libri di testo
- Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.