Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Salvatore Giuliana


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''''Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità'''''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*integrazione e inclusione scolastica;
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*disabilità: L.104/92;
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*approccio scolastico alla disabilità;
*disturbi evolutivi specifici e disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.);
*svantaggio socio-economico, linguistico e culturale;
*costituzione e gestione di un Ente del Terzo Settore (E.T.S.);


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione finanziaria - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione finanziaria - Io ho cura"  individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*L’acquisto della casa: come finanziarlo, come proteggerlo. Il mutuo e la rinegoziazione.
* 
*Le garanzie reali e personali. Le conseguenze di un mancato rimborso.
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*la capacità giuridica, la capacità d’agire, le limitazioni alla capacità d’agire, tutela, curatela e amministrazione di sostegno;
* 
*la riforma sulla filiazione;
* 
*gli istituti dell’affidamento e dell’adozione;
*integrazione scolastica dell’alunno con disabilità.
*fonti del diritto del lavoro, costituzione del rapporto di lavoro, tipologie di lavoro dipendente;
*caratteri fondamentali della legislazione sociale del lavoro che ha per oggetto la protezione dei lavoratori;
*le principali tutele accordate alle donne lavoratrici, ai minori lavoratori e ai lavoratori con disabilità;
*Legge 68/99; collocamento mirato; cooperative sociali.
*le caratteristiche principali del sistema di sicurezza sociale;
*le finalità della previdenza e dell’assistenza sociale;
*l’accertamento dell’invalidità civile;
*la Legge 104/92: indennità economiche, benefici fiscali;
*la diverse tipologie di prestazioni previdenziali (pensione di invalidità, vecchiaia, anticipata, ai superstiti);
*le prestazioni previdenziali contro gli infortuni e le malattie professionali;
*il volontariato e il ruolo degli enti del Terzo settore;
*reti formali e reti informali;
*il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e la sua organizzazione: caratteri generali;
*il funzionamento del sistema pensionistico: caratteri essenziali.
*i valori e i caratteri del diritto alla salute – art. 32 Costituzione;
*i caratteri del servizio sanitario nazionale- La Legge 833/78;
*l’organizzazione, la programmazione ed il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale;
*la carta dei servizi sanitari;
*i livelli essenziali di assistenza (LEA);
*il concetto di sistema integrato degli interventi e servizi sociali ex L. 328/2000 in materia di assistenza a: minori, persone con disabilità, invalidi;
*i servizi in favore di soggetti con disabilità e con disturbi mentali.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente.
* 
*Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati.
* 
*Identificare le tecniche e gli strumenti di analisi del territorio idonei alla rilevazione dei bisogni.
*Attuare procedure per la registrazione e gestione dei dati e delle informazioni relative all’analisi delle condizioni sociali e di salute di un individuo o di un gruppo.
*Utilizzare linguaggi tecnici specifici per redigere testi in ambito professionale.
*Rappresentare il ciclo della gestione
*Saper distinguere il ruolo del Terzo settore all’interno del pluralismo istituzionale che eroga prestazioni socio-assistenziali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi
* 
*Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
* 
*Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
*Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
*Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
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* 
*Essere consapevoli dei propri diritti e della tutela degli stessi, con riferimento alle politiche di inclusione dell’”Istituzione Scolastica”
* 
*Comprendere criticamente le modalità di costituzione, di raccolta di risorse finanziarie, di gestione e di rendicontazione per un Ente del Terzo Settore
* 


= Contenuti  =
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* 
*'''Gli istituti giuridici della persona, la tutela delle persone fragili e la loro integrazione sociale:'''  ● la capacità giuridica, la capacità d’agire, le limitazioni alla capacità d’agire, tutela, curatela e amministrazione di sostegno; ● la riforma sulla filiazione; ● gli istituti dell’affidamento e dell’adozione; ● integrazione scolastica dell’alunno con disabilità.  <br />'''La legislazione sociale e il rapporto di lavoro:'''  ● fonti del diritto del lavoro, costituzione del rapporto di lavoro, tipologie di lavoro dipendente;  ● caratteri fondamentali della legislazione sociale del lavoro che ha per oggetto la protezione dei lavoratori;  ● le principali tutele accordate alle donne lavoratrici, ai minori lavoratori e ai lavoratori con disabilità;  ● Legge 68/99; collocamento mirato; cooperative sociali e imprese sociali.  <br />'''Il sistema della sicurezza sociale:'''  ● le caratteristiche principali del sistema di sicurezza sociale;  ● le finalità della previdenza e dell’assistenza sociale;  ● l’accertamento dell’invalidità civile;  ● la Legge 104/92: indennità economiche, benefici fiscali;  ● le diverse tipologie di prestazioni previdenziali (pensione di invalidità, vecchiaia, anticipata, ai superstiti);  ● le prestazioni previdenziali contro gli infortuni e le malattie professionali;  ● il volontariato e il ruolo degli enti del Terzo settore;  ● reti formali e reti informali;  ● il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e la sua organizzazione: caratteri generali;  ● il funzionamento del sistema pensionistico: caratteri essenziali.  <br />'''La tutela della salute e l’assistenza sanitaria'''  ● i valori e i caratteri del diritto alla salute – art. 32 Costituzione;  ● i caratteri del servizio sanitario nazionale - La Legge 833/78;  ● l’organizzazione, la programmazione ed il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale;  ● la carta dei servizi sanitari;  ● i livelli essenziali di assistenza (LEA);  ● il concetto di sistema integrato degli interventi e servizi sociali ex L. 328/2000 in materia di assistenza a: minori, persone con disabilità, invalidi;  ● i servizi in favore di soggetti con disabilità e con disturbi mentali.
*&nbsp;
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== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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(definiti in dipartimento)&nbsp;  
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*&nbsp;
*Interdizione, inabilitazione e amministratore di sostegno
*&nbsp;
*Tutela degli studenti con disabilità (L.104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (L.170/2010) o con altri disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
*&nbsp;
*Art. 32 della Costituzione
*SSN
*L’economia sociale: cooperative sociali, associazioni e fondazioni.


= Metodi  =
= Metodi  =


*&nbsp;
*Lezioni frontali.
*&nbsp;
*Lezione partecipata.
*&nbsp;
*Brainstorming.
*
*Debate.
*Google Classroom e funzionalità gsuite.
*Filmati e filmografia attinente ai temi trattati.
*Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


*&nbsp;
*Verifiche orali e Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
*&nbsp;
*Correzione del lavoro per casa;
*&nbsp;
*Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite;
*Verifiche similari alle diverse tipologie previste per la seconda prova dell’esame di Stato: TIPOLOGIA A, TIPOLOGIA B, TIPOLOGIA C, TIPOLOGIA D.
*La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


*&nbsp;
*APPUNTI DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE.
*&nbsp;
*E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi – ''Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del Settore socio-sanitario''– Edizione SCUOLA & AZIENDA – ISBN 978-88-247-8650-8 testo consigliato

Versione attuale delle 09:00, 1 ott 2025

Docente

Salvatore Giuliana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • integrazione e inclusione scolastica;
  • disabilità: L.104/92;
  • approccio scolastico alla disabilità;
  • disturbi evolutivi specifici e disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.);
  • svantaggio socio-economico, linguistico e culturale;
  • costituzione e gestione di un Ente del Terzo Settore (E.T.S.);

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione finanziaria - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione finanziaria - Io ho cura" individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • L’acquisto della casa: come finanziarlo, come proteggerlo. Il mutuo e la rinegoziazione.
  • Le garanzie reali e personali. Le conseguenze di un mancato rimborso.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • la capacità giuridica, la capacità d’agire, le limitazioni alla capacità d’agire, tutela, curatela e amministrazione di sostegno;
  • la riforma sulla filiazione;
  • gli istituti dell’affidamento e dell’adozione;
  • integrazione scolastica dell’alunno con disabilità.
  • fonti del diritto del lavoro, costituzione del rapporto di lavoro, tipologie di lavoro dipendente;
  • caratteri fondamentali della legislazione sociale del lavoro che ha per oggetto la protezione dei lavoratori;
  • le principali tutele accordate alle donne lavoratrici, ai minori lavoratori e ai lavoratori con disabilità;
  • Legge 68/99; collocamento mirato; cooperative sociali.
  • le caratteristiche principali del sistema di sicurezza sociale;
  • le finalità della previdenza e dell’assistenza sociale;
  • l’accertamento dell’invalidità civile;
  • la Legge 104/92: indennità economiche, benefici fiscali;
  • la diverse tipologie di prestazioni previdenziali (pensione di invalidità, vecchiaia, anticipata, ai superstiti);
  • le prestazioni previdenziali contro gli infortuni e le malattie professionali;
  • il volontariato e il ruolo degli enti del Terzo settore;
  • reti formali e reti informali;
  • il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e la sua organizzazione: caratteri generali;
  • il funzionamento del sistema pensionistico: caratteri essenziali.
  • i valori e i caratteri del diritto alla salute – art. 32 Costituzione;
  • i caratteri del servizio sanitario nazionale- La Legge 833/78;
  • l’organizzazione, la programmazione ed il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale;
  • la carta dei servizi sanitari;
  • i livelli essenziali di assistenza (LEA);
  • il concetto di sistema integrato degli interventi e servizi sociali ex L. 328/2000 in materia di assistenza a: minori, persone con disabilità, invalidi;
  • i servizi in favore di soggetti con disabilità e con disturbi mentali.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente.
  • Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati.
  • Identificare le tecniche e gli strumenti di analisi del territorio idonei alla rilevazione dei bisogni.
  • Attuare procedure per la registrazione e gestione dei dati e delle informazioni relative all’analisi delle condizioni sociali e di salute di un individuo o di un gruppo.
  • Utilizzare linguaggi tecnici specifici per redigere testi in ambito professionale.
  • Rappresentare il ciclo della gestione
  • Saper distinguere il ruolo del Terzo settore all’interno del pluralismo istituzionale che eroga prestazioni socio-assistenziali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
  • Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
  • Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Essere consapevoli dei propri diritti e della tutela degli stessi, con riferimento alle politiche di inclusione dell’”Istituzione Scolastica”
  • Comprendere criticamente le modalità di costituzione, di raccolta di risorse finanziarie, di gestione e di rendicontazione per un Ente del Terzo Settore

Contenuti

  • Gli istituti giuridici della persona, la tutela delle persone fragili e la loro integrazione sociale: ● la capacità giuridica, la capacità d’agire, le limitazioni alla capacità d’agire, tutela, curatela e amministrazione di sostegno; ● la riforma sulla filiazione; ● gli istituti dell’affidamento e dell’adozione; ● integrazione scolastica dell’alunno con disabilità.
    La legislazione sociale e il rapporto di lavoro: ● fonti del diritto del lavoro, costituzione del rapporto di lavoro, tipologie di lavoro dipendente; ● caratteri fondamentali della legislazione sociale del lavoro che ha per oggetto la protezione dei lavoratori; ● le principali tutele accordate alle donne lavoratrici, ai minori lavoratori e ai lavoratori con disabilità; ● Legge 68/99; collocamento mirato; cooperative sociali e imprese sociali.
    Il sistema della sicurezza sociale: ● le caratteristiche principali del sistema di sicurezza sociale; ● le finalità della previdenza e dell’assistenza sociale; ● l’accertamento dell’invalidità civile; ● la Legge 104/92: indennità economiche, benefici fiscali; ● le diverse tipologie di prestazioni previdenziali (pensione di invalidità, vecchiaia, anticipata, ai superstiti); ● le prestazioni previdenziali contro gli infortuni e le malattie professionali; ● il volontariato e il ruolo degli enti del Terzo settore; ● reti formali e reti informali; ● il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e la sua organizzazione: caratteri generali; ● il funzionamento del sistema pensionistico: caratteri essenziali.
    La tutela della salute e l’assistenza sanitaria ● i valori e i caratteri del diritto alla salute – art. 32 Costituzione; ● i caratteri del servizio sanitario nazionale - La Legge 833/78; ● l’organizzazione, la programmazione ed il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale; ● la carta dei servizi sanitari; ● i livelli essenziali di assistenza (LEA); ● il concetto di sistema integrato degli interventi e servizi sociali ex L. 328/2000 in materia di assistenza a: minori, persone con disabilità, invalidi; ● i servizi in favore di soggetti con disabilità e con disturbi mentali.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Interdizione, inabilitazione e amministratore di sostegno
  • Tutela degli studenti con disabilità (L.104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (L.170/2010) o con altri disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
  • Art. 32 della Costituzione
  • SSN
  • L’economia sociale: cooperative sociali, associazioni e fondazioni.

Metodi

  • Lezioni frontali.
  • Lezione partecipata.
  • Brainstorming.
  • Debate.
  • Google Classroom e funzionalità gsuite.
  • Filmati e filmografia attinente ai temi trattati.
  • Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.

Verifiche

  • Verifiche orali e Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Correzione del lavoro per casa;
  • Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite;
  • Verifiche similari alle diverse tipologie previste per la seconda prova dell’esame di Stato: TIPOLOGIA A, TIPOLOGIA B, TIPOLOGIA C, TIPOLOGIA D.
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica

Libri di testo

  • APPUNTI DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE.
  • E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi – Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del Settore socio-sanitario– Edizione SCUOLA & AZIENDA – ISBN 978-88-247-8650-8 testo consigliato