Classe IAO - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
| (6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
| Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Emma Bissoli | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LAVORARE IN LABORATORIO COME PROFESSIONISTI DEL SORRISO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *La simmetria del sorriso, rapporti e proporzioni del viso. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni. | ||
* | *La crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA. Interpretazione dei grafici. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
| Riga 22: | Riga 19: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
*Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni aritmetiche. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale. | |||
* | *Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli. Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado. | ||
* | *Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda. | ||
* | *Nozioni fondamentali di geometria del piano. Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri. | ||
* | *Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico. | ||
* | *Operare con i numeri interi e razionali. | ||
*Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico. | |||
*Risolvere equazioni di primo grado. | |||
*Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni. | |||
*Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni. | |||
*Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi e continui. | |||
*Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici). | |||
*Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi | |||
*Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano. | |||
*Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali. | ||
* | *Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali. | ||
* | *Individuare il grado di un polinomio. Risolvere semplici espressioni con i polinomi. | ||
*Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza. | |||
*Risolvere equazioni di primo grado intere. | |||
*Saper rappresentare una distribuzione statistica | |||
*Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi | |||
*Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari. | |||
*Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m. L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà. '''(Settembre- Ottobre)''' | ||
* | *L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici. '''(Ottobre - Novembre)''' | ||
* | *Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi. Cenni sui numeri reali'''. (Novembre - Dicembre)''' | ||
*Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche. '''(Febbraio)''' | |||
*Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli. '''(Marzo-Aprile)''' | |||
*Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari. Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni. '''(Maggio)''' | |||
*Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, moda e mediana) '''(nel primo trimestre)''' | |||
*Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. '''(nel pentamestre)''' | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m. | ||
* | *L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà. | ||
* | *L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici. | ||
*Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici. | |||
*Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici. | |||
*Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici. | |||
*Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza. | |||
*Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi. | |||
*Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici. | |||
*Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. | |||
*Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. | |||
*Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring. | ||
* | * In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa. | ||
* Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per comprendere meglio gli argomenti da ripassare in vista della verifica. | |||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Le verifiche saranno almeno 4 (di cui una orale) nel trimestre e almeno 4 (di cui una orale) nel pentamestre. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Tutti i colori della matematica - Edizione bianca Vol. 1 di Leonardo Sasso e Valentina Abate - Dea Scuola Petrini. | ||
Versione attuale delle 15:13, 10 ott 2025
Docente
Emma Bissoli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LAVORARE IN LABORATORIO COME PROFESSIONISTI DEL SORRISO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La simmetria del sorriso, rapporti e proporzioni del viso.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni.
- La crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA. Interpretazione dei grafici.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni aritmetiche. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
- Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli. Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
- Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
- Nozioni fondamentali di geometria del piano. Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni
Abilità (saper fare)
- Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
- Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.
- Operare con i numeri interi e razionali.
- Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
- Risolvere equazioni di primo grado.
- Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni.
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
- Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi e continui.
- Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).
- Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi
- Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
- Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
- Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.
- Individuare il grado di un polinomio. Risolvere semplici espressioni con i polinomi.
- Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
- Risolvere equazioni di primo grado intere.
- Saper rappresentare una distribuzione statistica
- Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
- Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.
Contenuti
- L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m. L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà. (Settembre- Ottobre)
- L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici. (Ottobre - Novembre)
- Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi. Cenni sui numeri reali. (Novembre - Dicembre)
- Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche. (Febbraio)
- Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli. (Marzo-Aprile)
- Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari. Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni. (Maggio)
- Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, moda e mediana) (nel primo trimestre)
- Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. (nel pentamestre)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
- L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.
- L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
- Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
- Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
- Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici.
- Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
- Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
- Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
- Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
- Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora.
- Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari
Metodi
- Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring.
- In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa.
- Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per comprendere meglio gli argomenti da ripassare in vista della verifica.
Verifiche
- Le verifiche saranno almeno 4 (di cui una orale) nel trimestre e almeno 4 (di cui una orale) nel pentamestre.
Libri di testo
- Tutti i colori della matematica - Edizione bianca Vol. 1 di Leonardo Sasso e Valentina Abate - Dea Scuola Petrini.