Classe IVBA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *L'Europa nel Seicento. | ||
* | *Due modelli politici: Francia e Inghilterra. | ||
* | *Il mondo dell’Antico regime. | ||
*L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare. | |||
*La rivoluzione americana. | |||
*La rivoluzione industriale in Inghilterra. | |||
*La Rivoluzione francese. | |||
*L’avventura di Napoleone. | |||
*Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa. | |||
*Il 1848: la “primavera dei popoli”. | |||
*Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia. | |||
*L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici. | |||
*Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale. | |||
*Memorie di volti e storie | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. | ||
* | *Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. | ||
* | *Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …). | ||
*Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea. | |||
*Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore. | |||
*Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
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*'''DALLA CORTE AI CAFFE' E ALLE PRIME INDUSTRIE ALIMENTARI''': dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale: - L’Europa nel Seicento. Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Il mondo dell’Antico regime (l’ascesa dell’Austria: croissant a Vienna) - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare. I salotti di Madame Geoffrin - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia | *'''DALLA CORTE AI CAFFE' E ALLE PRIME INDUSTRIE ALIMENTARI''': dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale: - L’Europa nel Seicento. Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Il mondo dell’Antico regime (l’ascesa dell’Austria: croissant a Vienna) - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare. I salotti di Madame Geoffrin - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia | ||
*'''DALLA CORTE ALLA SALA E AL BAR''': -Economia - mondo e le nuove passioni dei ricchi: tè, caffè e zucchero. Economia - mondo e la nuova passione dei poveri: l'acquavite. Le osterie (fuori dalle porte della città per evitare il dazio). La distinzione è potere: nuove regole di ''bon ton (''tovaglia,il posto a tavola, il tovagliolo, le salsiere, la cristalleria, la forchetta)'';'' Luigi XIV e il valore sociale e politico del banchetto (dal servizio alla francese al servizio alla russa)-La nascita dell'enologia moderna. Il caffè, simbolo borghese. I caffè, spazi di discussione. I caffè del 1848. Cosa bevevano e cosa mangiavano i padri dell'Unità d' Italia: G. Mazzini, G. Garibaldi, Camillo Benso conte di Cavour, il Re. Il gusto nel secolo dei Lumi. La nascita del ristorante. La nascita dell'industria alimentare. | *'''DALLA CORTE ALLA SALA E AL BAR''': -Economia - mondo e le nuove passioni dei ricchi: tè, caffè e zucchero. Economia - mondo e la nuova passione dei poveri: l'acquavite. Le osterie (fuori dalle porte della città per evitare il dazio). La distinzione è potere: nuove regole di ''bon ton (''tovaglia,il posto a tavola, il tovagliolo, le salsiere, la cristalleria, la forchetta)'';'' Luigi XIV e il valore sociale e politico del banchetto (dal servizio alla francese al servizio alla russa)-La nascita dell'enologia moderna. Il caffè, simbolo borghese. I caffè, spazi di discussione. I caffè del 1848. Cosa bevevano e cosa mangiavano i padri dell'Unità d' Italia: G. Mazzini, G. Garibaldi, Camillo Benso conte di Cavour, il Re. Il gusto nel secolo dei Lumi. La nascita del ristorante. La nascita dell'industria alimentare. | ||
*Memorie di volti e storie (Giardino dei Giusti, uomini e donne di pace). Giornata della memoria | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Concetto di Antico Regime. | ||
* | *Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare. | ||
* | *Novità dell’Illuminismo. | ||
*Le Rivoluzioni in sintesi. | |||
*Le fasi principali del Risorgimento. | |||
*I problemi sociali ed economici dell’Italia unita. | |||
*L'economia mondo. | |||
*Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale | ||
*Attività di brain-storming | |||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali | ||
* | *Esposizione di powerpoint | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 4. La scuola ed. | ||
* | *Materiali forniti dalla docente e caricati su classroom |
Versione attuale delle 10:11, 2 ott 2025
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DALLA CORTE DI BACCO AL LOUNGE BAR: DALLA SALA AL BAR, DAL BAR ALLA SALA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- DALLA CORTE AI CAFFE' E ALLE PRIME INDUSTRIE ALIMENTARI
- DALLA CORTE ALLA SALA E AL BAR
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Memorie di volti e storie
- Giornata della memoria
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- L'Europa nel Seicento.
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
- Il mondo dell’Antico regime.
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
- La rivoluzione americana.
- La rivoluzione industriale in Inghilterra.
- La Rivoluzione francese.
- L’avventura di Napoleone.
- Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
- Il 1848: la “primavera dei popoli”.
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia.
- L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
- Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
- Memorie di volti e storie
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
- Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
- Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- DALLA CORTE AI CAFFE' E ALLE PRIME INDUSTRIE ALIMENTARI: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale: - L’Europa nel Seicento. Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Il mondo dell’Antico regime (l’ascesa dell’Austria: croissant a Vienna) - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare. I salotti di Madame Geoffrin - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
- DALLA CORTE ALLA SALA E AL BAR: -Economia - mondo e le nuove passioni dei ricchi: tè, caffè e zucchero. Economia - mondo e la nuova passione dei poveri: l'acquavite. Le osterie (fuori dalle porte della città per evitare il dazio). La distinzione è potere: nuove regole di bon ton (tovaglia,il posto a tavola, il tovagliolo, le salsiere, la cristalleria, la forchetta); Luigi XIV e il valore sociale e politico del banchetto (dal servizio alla francese al servizio alla russa)-La nascita dell'enologia moderna. Il caffè, simbolo borghese. I caffè, spazi di discussione. I caffè del 1848. Cosa bevevano e cosa mangiavano i padri dell'Unità d' Italia: G. Mazzini, G. Garibaldi, Camillo Benso conte di Cavour, il Re. Il gusto nel secolo dei Lumi. La nascita del ristorante. La nascita dell'industria alimentare.
- Memorie di volti e storie (Giardino dei Giusti, uomini e donne di pace). Giornata della memoria
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto di Antico Regime.
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
- Novità dell’Illuminismo.
- Le Rivoluzioni in sintesi.
- Le fasi principali del Risorgimento.
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
- L'economia mondo.
- Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
Verifiche
- Verifiche orali
- Esposizione di powerpoint
Libri di testo
- G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 4. La scuola ed.
- Materiali forniti dalla docente e caricati su classroom