Classe IBSOC - A.S. 2025-2026: Inglese: differenze tra le versioni

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= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La Fiaba", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
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Esperienze di "Animal Farm" di G. Orwell. come prototipo di studio di una fiaba moderna.
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
*argomenti che favoriscano la consapevolezza civica, la responsabilità sociale e ambientale, e che siano coerenti con le competenze linguistiche previste per il livello. 1. Environmental Awareness and Sustainability  Vocabulary and expressions related to pollution, recycling, climate change. 2. Healthy Lifestyle and Well-being  Food habits, physical activity, mental health vocabulary. 3. Volunteering and Social Responsibility  Learning key terms: volunteer, community service, empathy, inclusion.
*Argomenti che favoriscano la consapevolezza civica, la responsabilità sociale e ambientale, e che siano coerenti con le competenze linguistiche previste per il livello, sempre a confronto con l'ambiente anglosassone ed i coetanei anglofoni, come termine di paragone.
*1. Consapevolezza ambientale e sostenibilità. Vocabolario ed espressioni relative all'inquinamento, al riciclaggio e al cambiamento climatico.  
*2 Stile di vita sano e benessere Abitudini alimentari, attività fisica, vocabolario della salute mentale.
*3 Volontariato e responsabilità sociale Apprendimento dei termini chiave: volontariato, servizio alla comunità, empatia, inclusione.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


*Subject pronouns; present simple: verb to be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative.
** Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
** ·      UNIT 1 have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns; salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso
** Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
** ·      UNIT 2: Round the clock; present simple; adverbs and expressions of frequency; question words;  invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche; salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una Persona.
** Comprensione di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità
** ·      UNIT 3 countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough; ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso
** Lessico e fraseologia idiomatica relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
** ·      UNIT 4 Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t
** Produzione scritta di testi brevi, semplici e coerenti: lettere informali, descrizioni, narrazioni; strutture sintattiche e lessico appropriati al contesto.
** ·      UNIT 5:present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs; Numerali; saper chiedere e comunicare prezzi, orario, data.


== Abilità (saper fare) ==
== Abilità (saper fare) ==


*
*
** Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
** Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura. Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità.
** Strategie per la comprensione globale di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti.
** Strategie per la comprensione globale di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti
** Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimedial
** Esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
** Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
** Produrre testi brevi, semplici e coerenti e di traduzione di testi in L2.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* Interagire, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, anche con errori e interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione. 
*Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici all'indirizzo di studio: cos'è sano, cosa è salubre e cosa vuol dire dare e ricevere assistenza.
* Interagire, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, anche con errori e interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione in L2.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
*LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.  SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.  READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.  WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
*LISTENING : Comprendere globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.  SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.  READING : Comprendere globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.  WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


*STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS? Strutture grammaticali: subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative. Funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data.  ·      UNIT 1 STRONG BONDS. Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso  ·      UNIT 2: ROUND THE CLOCK; Strutture grammaticali; present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche; salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali;  descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una Persona.  ·      UNIT 3 TASTES. Strutture grammaticali, countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough. Funzioni linguistiche; ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso  ·      UNIT 4 ON TARGET Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t  ·      UNIT 5 LOOKING GOOD. Strutture grammaticali:present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs; Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi.
*Secondo il manuale:
*STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS? Strutture grammaticali: subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative. Funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data.  ·      
*UNIT 1 STRONG BONDS. Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso  ·      
*UNIT 2: ROUND THE CLOCK; Strutture grammaticali; present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche; salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali;  descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una Persona.  ·      
* UNIT 3 TASTES. Strutture grammaticali, countable and uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough. Funzioni linguistiche; ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso  ·      
*UNIT 4 ON TARGET Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t  ·      
* UNIT 5 LOOKING GOOD. Strutture grammaticali: present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs; Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi.


== Contenuti minimi ==
== Contenuti minimi ==
*Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common dverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects;  some jobs at home.  You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers.  Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future.    
*Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common dverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects;  some jobs at home.  You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers.  Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous as future.    


= Metodi  =
= Metodi  =


*Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Responce, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima.
*Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Responce, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima.
*Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


*  Trimestre: almeno due prove scritte e una orale
*  Trimestre: almeno due prove scritte e una orale.
* Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali..
* Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


*  Take Action, Jenny Dooley, Volume Unico, Zanichelli Editore.
*  Take Action, Jenny Dooley, Volume Unico, Zanichelli Editore.
*English Grammar in Use, Raimond Murphy, CUP. (Testo del docente)
*English Grammar in Use, Raimond Murphy, CUP. (Testo solo del docente)

Versione attuale delle 18:23, 4 ott 2025

Docente

Borghese Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La Fiaba", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Esperienze di "Animal Farm" di G. Orwell. come prototipo di studio di una fiaba moderna.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Argomenti che favoriscano la consapevolezza civica, la responsabilità sociale e ambientale, e che siano coerenti con le competenze linguistiche previste per il livello, sempre a confronto con l'ambiente anglosassone ed i coetanei anglofoni, come termine di paragone.
  • 1. Consapevolezza ambientale e sostenibilità. Vocabolario ed espressioni relative all'inquinamento, al riciclaggio e al cambiamento climatico.
  • 2 Stile di vita sano e benessere Abitudini alimentari, attività fisica, vocabolario della salute mentale.
  • 3 Volontariato e responsabilità sociale Apprendimento dei termini chiave: volontariato, servizio alla comunità, empatia, inclusione.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
    • Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
    • Comprensione di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità
    • Lessico e fraseologia idiomatica relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
    • Produzione scritta di testi brevi, semplici e coerenti: lettere informali, descrizioni, narrazioni; strutture sintattiche e lessico appropriati al contesto.

Abilità (saper fare)

    • Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura. Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità.
    • Strategie per la comprensione globale di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti
    • Esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
    • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
    • Produrre testi brevi, semplici e coerenti e di traduzione di testi in L2.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici all'indirizzo di studio: cos'è sano, cosa è salubre e cosa vuol dire dare e ricevere assistenza.
  •  Interagire, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, anche con errori e interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione in L2.

Obiettivi minimi

  • LISTENING : Comprendere globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. READING : Comprendere globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

  • Secondo il manuale:
  • STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS? Strutture grammaticali: subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative. Funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data. ·      
  • UNIT 1 STRONG BONDS. Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso ·      
  • UNIT 2: ROUND THE CLOCK; Strutture grammaticali; present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche; salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una Persona. ·    
  •  UNIT 3 TASTES. Strutture grammaticali, countable and uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough. Funzioni linguistiche; ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso ·      
  • UNIT 4 ON TARGET Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t ·    
  •  UNIT 5 LOOKING GOOD. Strutture grammaticali: present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs; Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi.

Contenuti minimi

  • Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common dverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects;  some jobs at home. You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers. Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous as future.    

Metodi

  • Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Responce, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima.
  • Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe.

Verifiche

  •   Trimestre: almeno due prove scritte e una orale.
  •  Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.

Libri di testo

  •   Take Action, Jenny Dooley, Volume Unico, Zanichelli Editore.
  • English Grammar in Use, Raimond Murphy, CUP. (Testo solo del docente)