Classe IASOC - A.S. 2025-2026: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 6: Riga 6:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* IL MONDO INCANTATO DELLE EMOZIONI  
*IL MONDO INCANTATO DELLE EMOZIONI
* IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA
*IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
Riga 13: Riga 13:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
*Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Conoscere e saper nominare le emozioni.
*Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Conoscere e saper nominare le emozioni.
*Lettura condivisa in classe di alcune sezioni del libro “Che tempesta. 50 emozioni raccontate ai ragazzi” di Umberto Galimberti e Anna Vivarelli con particolare attenzione a: Rabbia, Coraggio, Odio ed Empatia
*Lettura condivisa in classe di alcune sezioni del libro “Che tempesta. 50 emozioni raccontate ai ragazzi” di Umberto Galimberti e Anna Vivarelli con particolare attenzione a: Rabbia, Coraggio, Odio ed Empatia.
*Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile: Parole di rabbia (scheda 14) e Il lato oscuro della rete (scheda 29)
*Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile: Parole di rabbia (scheda 14) e Il lato oscuro della rete (scheda 29)


Riga 50: Riga 50:
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2:''' Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali'''.'''
* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7:''' Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete'''.'''
* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:''' Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 58: Riga 59:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
* 
*Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
* 
*Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
*Saper consultare il dizionario.
*Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
*Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
*Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*'''IL MONDO INCANTATO DELLE EMOZIONI:''' Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo. Il lessico delle emozioni (gioia, tristezza, rabbia, paura). La loro narrazione orale e scritta, in particolare verso i bambini. Le parti variabili del discorso.
* 
*'''IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA:''' Strumenti di analisi del testo narrativo. La fiaba e le sue caratteristiche (schema di Propp), la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba popolare, la fiaba classica (Grimm, Afanas’ev, Perrault, Calvino), la fiaba d'autore (Andersen, Collodi, Barrie, Carroll, Baum), la fiaba moderna e/o contemporanea (Rodari), le fiabe del mondo (arabe, asiatiche, dei Nativi d’America, russe): conoscenza delle trame più famose e lettura, analisi e interpretazione di vari testi. Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione legate ad altre culture, epoche o secondo altri generi letterari (fantascientifico, fantasy, giallo, horror) di cui si studieranno le principali caratteristiche. Lettura teatrale: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave. Trasposizione in copione della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale, ovvero “Pinocchio”. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, regolativi e realizzazione di riassunti. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Elementi base della comunicazione.
* 
*Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
* 
*Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso.
*Il Manifesto della comunicazione non ostile.
*La fiaba e le sue caratteristiche. Lettura, analisi, interpretazione.
*Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, regolativi.
*Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezione frontale e dialogata.
* 
*Presentazioni ppt
* 
*Video
*
*Attività di scrittura
*Esercizi applicativi
*Compiti di realtà
*Cooperative Learning
*Role Play


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Verifiche di produzione scritta
* 
*Prove INVALSI
* 
*Verifiche di comprensione e riassunto
*Verifiche orali
*Presentazioni
*Monitoraggio e valutazione compiti per casa


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
* 
*E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa + Poesia, ATLAS.
*Materiali predisposti dal docente e condivisi con Classroom.

Versione attuale delle 08:11, 4 ott 2025

Docente

Mirka Tolini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • IL MONDO INCANTATO DELLE EMOZIONI
  • IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Conoscere e saper nominare le emozioni.
  • Lettura condivisa in classe di alcune sezioni del libro “Che tempesta. 50 emozioni raccontate ai ragazzi” di Umberto Galimberti e Anna Vivarelli con particolare attenzione a: Rabbia, Coraggio, Odio ed Empatia.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile: Parole di rabbia (scheda 14) e Il lato oscuro della rete (scheda 29)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni
  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione delle informazione.

Abilità (saper fare)

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo
  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy
  • Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
  • Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio
  • Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
  • Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
  • Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.

Contenuti

  • IL MONDO INCANTATO DELLE EMOZIONI: Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo. Il lessico delle emozioni (gioia, tristezza, rabbia, paura). La loro narrazione orale e scritta, in particolare verso i bambini. Le parti variabili del discorso.
  • IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA: Strumenti di analisi del testo narrativo. La fiaba e le sue caratteristiche (schema di Propp), la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba popolare, la fiaba classica (Grimm, Afanas’ev, Perrault, Calvino), la fiaba d'autore (Andersen, Collodi, Barrie, Carroll, Baum), la fiaba moderna e/o contemporanea (Rodari), le fiabe del mondo (arabe, asiatiche, dei Nativi d’America, russe): conoscenza delle trame più famose e lettura, analisi e interpretazione di vari testi. Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione legate ad altre culture, epoche o secondo altri generi letterari (fantascientifico, fantasy, giallo, horror) di cui si studieranno le principali caratteristiche. Lettura teatrale: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave. Trasposizione in copione della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale, ovvero “Pinocchio”. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, regolativi e realizzazione di riassunti. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Elementi base della comunicazione.
  • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
  • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • La fiaba e le sue caratteristiche. Lettura, analisi, interpretazione.
  • Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, regolativi.
  • Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata.
  • Presentazioni ppt
  • Video
  • Attività di scrittura
  • Esercizi applicativi
  • Compiti di realtà
  • Cooperative Learning
  • Role Play

Verifiche

  • Verifiche di produzione scritta
  • Prove INVALSI
  • Verifiche di comprensione e riassunto
  • Verifiche orali
  • Presentazioni
  • Monitoraggio e valutazione compiti per casa

Libri di testo

  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa + Poesia, ATLAS.
  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con Classroom.