Classe IICA - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

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*Le valutazioni, scritte e orali, saranno almeno 4 per periodo.
*Le valutazioni, scritte e orali, saranno almeno 4 per periodo (di cui almeno 3 scritte e almeno 1 orale).


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* Tutti i colori della matematica - Edizione bianca Vol. 1 di Leonardo Sasso e Valentina Abate - Dea Scuola Petrini
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* Tutti i colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Valentina Abate - Dea Scuola Petrini

Versione attuale delle 21:38, 4 ott 2025

Docente

Giuliari Sara

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Compito di realtà: l’orario di lavoro di un cameriere, attraverso le funzioni e in particolare la retta nel piano cartesiano.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di  trasformazione sociale ed economica. Analisi e discussione dei dati.
  • Legambiente, plasticfree. 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno.
  • Scomposizione dei polinomi.
  • Frazioni algebriche.
  • Cenni sui radicali quadratici.
  • Equazioni di secondo grado.
  • Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
  • Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
  • Sistemi di primo grado.
  • Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Significato della probabilità e sue valutazioni.
  • Probabilità e frequenza.

Abilità (saper fare)

  • Risolvere semplici espressioni monomiali e polinomiali contenenti prodotti notevoli.
  • Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
  • Risolvere equazioni di primo e secondo grado.
  • Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
  • Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
  • Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
  • Calcolare la probabilità di eventi elementari.
  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
  • Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali, con monomi e polinomi.
  • Scomporre i polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
  • Semplificare frazioni algebriche.
  • Trovare le soluzioni di equazioni di primo e secondo grado.
  • Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare nel piano cartesiano.
  • Conoscere: la retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine; retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto; condizione di parallelismo e di perpendicolarità; dall’equazione al grafico e viceversa.
  • Risolvere sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite con il metodo di sostituzione, di riduzione e interpretazione grafica.
  • Risolvere problemi di probabilità e frequenza in casi elementari.

Contenuti

  • Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno: l’insieme Q, operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero; monomi e polinomi. (settembre-ottobre)
  • Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole (ottobre-novembre).
  • Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni (novembre).
  • Radicali quadratici e cubici (cenni). Equazioni di primo grado (dicembre) e secondo grado in forma incompleta e completa (maggio).
  • Piano cartesiano e coordinate (dicembre-gennaio).
  • La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa (febbraio- marzo).
  • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite (aprile).
  • Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza (nel pentamestre).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • L’insieme Q: operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero; monomi e polinomi.
  • Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
  • Frazioni algebriche: semplificazioni.
  • Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
  • Piano cartesiano e coordinate.
  • La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
  • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Probabilità e frequenza di casi elementari.

Metodi

  • Lezione frontale e partecipata
  • Esercitazioni di gruppo
  • Peer tutoring
  • Problem solving

Verifiche

  • Le valutazioni, scritte e orali, saranno almeno 4 per periodo (di cui almeno 3 scritte e almeno 1 orale).

Libri di testo

  • Tutti i colori della matematica - Edizione bianca Vol. 1 di Leonardo Sasso e Valentina Abate - Dea Scuola Petrini
  • Tutti i colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Valentina Abate - Dea Scuola Petrini