Classe IIBA - A.S. 2025-2026: Inglese: differenze tra le versioni
| (Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
| Riga 29: | Riga 29: | ||
* Capacità di leggere, capire e interpretare un testo | * Capacità di leggere, capire e interpretare un testo | ||
* Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio | * Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio | ||
* Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto | * Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto. | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
| Riga 47: | Riga 47: | ||
** Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti riguardanti la cura della Casa Comune. | ** Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti riguardanti la cura della Casa Comune. | ||
** Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche inerenti la cura della casa comune dimostrando attenzione alla sostenibilità ambientale, in particolare per quanto concerne il progresso scientifico e tecnologico in relazione all’individuo, alla famiglia, alla comunità e alle questioni di dimensione globale. | ** Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche inerenti la cura della casa comune dimostrando attenzione alla sostenibilità ambientale, in particolare per quanto concerne il progresso scientifico e tecnologico in relazione all’individuo, alla famiglia, alla comunità e alle questioni di dimensione globale. | ||
** Padroneggiare le strategie di ricerca di informazioni e dati, valutandone la provenienza, la qualità e la credibilità delle fonti informative selezionate | ** Padroneggiare le strategie di ricerca di informazioni e dati, valutandone la provenienza, la qualità e la credibilità delle fonti informative selezionate. | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
Utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA. Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA". "Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero. Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero | Utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA. Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA". "Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero. Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
| Riga 56: | Riga 56: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* LISTENING : | * LISTENING : Comprendere globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. | ||
*SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. | |||
*READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. | |||
*WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
| Riga 69: | Riga 72: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common | * Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate +..ing form; Vocabulary: everyday activities; free-time activities; School subjects; some jobs at home. Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers. Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma | * Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma che risulti pragmatico. Total Physical Response, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima. | ||
* Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe. | * Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Trimestre: almeno due prove scritte e una orale. | ||
* Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali. | * Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* TAKE ACTION!- | * <u>TAKE ACTION!</u> - DOOLEY JENNY - ZANICHELLI EDITORE 2022 | ||
* ENGLISH GRAMMAR IN USE, | * <u>ENGLISH GRAMMAR IN USE</u>, R. Murphy - CUP, 2004 (Testo del docente). | ||
Versione attuale delle 16:51, 2 nov 2025
Docente
Borghese Marco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Hospitality declinata con Cortesia e Pazienza
- Impegno declinato come costante aggiornamento, LIfe-long Learning.
- Aspettative e sogni: il mio lavoro del futuro?
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della città e del quartiere”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Environmental Awareness and Sustainability Small gestures for big changes: waste sorting and recycling.
- Healthy Lifestyle and Well-being. Spazi verdi da vivere e tutelare. Nuovi paradigmi "Green"
- Water: how to avoid wasting our main source of life.
Obiettivi didattici in termini di:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto.
Conoscenze (sapere)
- Strategie per la comprensione globale di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali. Basilari aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici alla base dell’interazione e della produzione orale (narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
- Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
Abilità (saper fare)
- Scrivere brevi brani (composizioni di carattere immaginativo, semplici lettere personali o messaggi e-mail, brevi descrizioni).
- Rispondere a domande semplici e porne di analoghe e scambiare idee e informazioni su argomenti noti in situazioni quotidiane prevedibili.
- Compilare schede e moduli.
- Scrivere brevi testi su traccia.
- Interagire in conversazioni brevi su argomenti riguardanti la cura della Casa Comune, usando la lingua Inglese in modo adeguato alla situazione, dimostrando disponibilità al dialogo critico e costruttivo.
- Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti riguardanti la cura della Casa Comune.
- Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche inerenti la cura della casa comune dimostrando attenzione alla sostenibilità ambientale, in particolare per quanto concerne il progresso scientifico e tecnologico in relazione all’individuo, alla famiglia, alla comunità e alle questioni di dimensione globale.
- Padroneggiare le strategie di ricerca di informazioni e dati, valutandone la provenienza, la qualità e la credibilità delle fonti informative selezionate.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA. Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA". "Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero. Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Comprendere globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
- SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
- READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
- WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Contenuti
- Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; Adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, don’t mind, hate+..ing; Vocabulary: everyday activities; free-time activities; School subjects; Jobs at home; TOPIC: UK teens and free time;
- Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like.Vocabulary: Food and Drinks; Portions and containers; Cooking.
- Looking good; look, look like, be like; Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. Vocabulary: Appearance, Personality.
- VOCABULARY: Alphabet; Countries and Nationalities; Family; Zodiac signs; Days, Months and Seasons; Ordinal Numbers, dates and years; My room and personal possessions; shops and places in town; aspetto fisico di una persona; attività del tempo libero; materie scolastiche; oggetti della scuola; i sostantivi numerabili e non numerabili.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate +..ing form; Vocabulary: everyday activities; free-time activities; School subjects; some jobs at home. Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers. Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future
Metodi
- Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma che risulti pragmatico. Total Physical Response, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima.
- Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe.
Verifiche
- Trimestre: almeno due prove scritte e una orale.
- Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.
Libri di testo
- TAKE ACTION! - DOOLEY JENNY - ZANICHELLI EDITORE 2022
- ENGLISH GRAMMAR IN USE, R. Murphy - CUP, 2004 (Testo del docente).