Classe VCA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(17 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 5: Riga 5:
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " '''RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*'''In tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente'''
* 
*'''Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies'''
* 
*'''La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio'''
*'''La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali'''
*'''Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione'''


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato '''"DELLE ISTITUZIONI'''" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
* 
*Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
* 
*I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 25:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
* 
*Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
* 
*Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
*I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* 
*Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
* 
*Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
*Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 :''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
* 
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* 
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*'''LA STORIA DEL NOVECENTO:''' Dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno.
* 
*'''STORIA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:''' 
* 
'''-Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente:'''  I grandi magazzini (Rinascente…). 
 
'''-Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies:''' Belle Époque; la società di massa; pubblicità. I manifesti pubblicitari. La propaganda ideologica nazista e fascista; gli anni ruggenti e il New Deal. Seconda rivoluzione alimentare.
 
'''-La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio:''' Escoffier e la Belle Époque. La narrazione del territorio: il Veneto. Il fronte italo-austriaco: la linea di difesa tra il fiume Piave e l'altopiano di Asiago. La Prima Guerra Mondiale.
 
'''-La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali:''' Belle Époque (Artusi - il ricettario regionale). Ritz, Escoffier e l'hotellerie moderna. 
 
'''-Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione:''' Il nuovo stile alimentare nelle trincee; gli anni ruggenti (anni ‘20).
*'''ED.CIVICA - IO HO CURADELLE ISTITUZIONI:'''  Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana  e dell'Unione Europea. Le Istituzioni Mondiali (FAO, ONU, WFP, UNESCO). I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
* 
*Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
* 
*Le Istituzioni Mondiali
*I Documenti Sacri


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezione frontale
* 
*Attività di brain-storming
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Verifiche orali
* 
*Elaborazione power point e relativa esposizione
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*G. Gentile, L. Ronga, ''Guida allo studio della storia'', vol. 5, Editrice La scuola.
* 
*Eventuali materiali forniti dalla docente e caricati su classroom

Versione attuale delle 10:15, 5 ott 2025

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • In tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente
  • Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies
  • La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio
  • La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali
  • Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DELLE ISTITUZIONI" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
  • Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
  • Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.

Abilità (saper fare)

  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • LA STORIA DEL NOVECENTO: Dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno.
  • STORIA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:

-Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente: I grandi magazzini (Rinascente…).

-Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies: Belle Époque; la società di massa; pubblicità. I manifesti pubblicitari. La propaganda ideologica nazista e fascista; gli anni ruggenti e il New Deal. Seconda rivoluzione alimentare.

-La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio: Escoffier e la Belle Époque. La narrazione del territorio: il Veneto. Il fronte italo-austriaco: la linea di difesa tra il fiume Piave e l'altopiano di Asiago. La Prima Guerra Mondiale.

-La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali: Belle Époque (Artusi - il ricettario regionale). Ritz, Escoffier e l'hotellerie moderna.

-Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione: Il nuovo stile alimentare nelle trincee; gli anni ruggenti (anni ‘20).

  • ED.CIVICA - IO HO CURADELLE ISTITUZIONI: Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea. Le Istituzioni Mondiali (FAO, ONU, WFP, UNESCO). I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
  • Le Istituzioni Mondiali
  • I Documenti Sacri

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Elaborazione power point e relativa esposizione

Libri di testo

  • G. Gentile, L. Ronga, Guida allo studio della storia, vol. 5, Editrice La scuola.
  • Eventuali materiali forniti dalla docente e caricati su classroom