Classe VCA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " '''RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " '''RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *'''In tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente''' | ||
* | *'''Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies''' | ||
* | *'''La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio''' | ||
*'''La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali''' | |||
*'''Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione''' | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato '''"DELLE ISTITUZIONI'''" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato '''"DELLE ISTITUZIONI'''" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea. | ||
* | *Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO. | ||
* | *I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda. | ||
* | *Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea. | ||
* | *Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO. | ||
*I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. | ||
* | *Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …). | ||
* | *Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…). | ||
*Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
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== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
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* | *Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900. | ||
* | *Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | ||
* | *Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati. | ||
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
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* | *'''LA STORIA DEL NOVECENTO:''' Dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno. | ||
*'''STORIA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:''' | |||
* | '''-Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente:''' I grandi magazzini (Rinascente…). | ||
'''-Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies:''' Belle Époque; la società di massa; pubblicità. I manifesti pubblicitari. La propaganda ideologica nazista e fascista; gli anni ruggenti e il New Deal. Seconda rivoluzione alimentare. | |||
'''-La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio:''' Escoffier e la Belle Époque. La narrazione del territorio: il Veneto. Il fronte italo-austriaco: la linea di difesa tra il fiume Piave e l'altopiano di Asiago. La Prima Guerra Mondiale. | |||
'''-La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali:''' Belle Époque (Artusi - il ricettario regionale). Ritz, Escoffier e l'hotellerie moderna. | |||
'''-Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione:''' Il nuovo stile alimentare nelle trincee; gli anni ruggenti (anni ‘20). | |||
*'''ED.CIVICA - IO HO CURADELLE ISTITUZIONI:''' Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea. Le Istituzioni Mondiali (FAO, ONU, WFP, UNESCO). I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore. | ||
* | *Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea. | ||
* | *Le Istituzioni Mondiali | ||
*I Documenti Sacri | |||
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= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *G. Gentile, L. Ronga, ''Guida allo studio della storia'', vol. 5, Editrice La scuola. | ||
* | *Eventuali materiali forniti dalla docente e caricati su classroom |
Versione attuale delle 10:15, 5 ott 2025
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- In tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente
- Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies
- La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio
- La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali
- Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DELLE ISTITUZIONI" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
- Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
- I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
- Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
- Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
- I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
Abilità (saper fare)
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- LA STORIA DEL NOVECENTO: Dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno.
- STORIA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:
-Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente: I grandi magazzini (Rinascente…).
-Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies: Belle Époque; la società di massa; pubblicità. I manifesti pubblicitari. La propaganda ideologica nazista e fascista; gli anni ruggenti e il New Deal. Seconda rivoluzione alimentare.
-La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio: Escoffier e la Belle Époque. La narrazione del territorio: il Veneto. Il fronte italo-austriaco: la linea di difesa tra il fiume Piave e l'altopiano di Asiago. La Prima Guerra Mondiale.
-La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali: Belle Époque (Artusi - il ricettario regionale). Ritz, Escoffier e l'hotellerie moderna.
-Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione: Il nuovo stile alimentare nelle trincee; gli anni ruggenti (anni ‘20).
- ED.CIVICA - IO HO CURADELLE ISTITUZIONI: Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea. Le Istituzioni Mondiali (FAO, ONU, WFP, UNESCO). I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
- Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
- Le Istituzioni Mondiali
- I Documenti Sacri
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
Verifiche
- Verifiche orali
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- G. Gentile, L. Ronga, Guida allo studio della storia, vol. 5, Editrice La scuola.
- Eventuali materiali forniti dalla docente e caricati su classroom