Classe VDA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 30: | Riga 30: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda. | ||
* | *Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE. | ||
* | *ISTITUZIONI MONDIALI: UNESCO, patrimonio italiano. Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico. | ||
*I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. | ||
* | *Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …). | ||
* | *Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…). | ||
*Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 :''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo". | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali". | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 61: | Riga 62: | ||
'''-IL PESO DEL VENETO NEL SISTEMA TURISMO''': Il fronte italo-austriaco, la linea di difesa tra Fiume Piave e l’altopiano di Asiago, la Prima Guerra Mondiale. | '''-IL PESO DEL VENETO NEL SISTEMA TURISMO''': Il fronte italo-austriaco, la linea di difesa tra Fiume Piave e l’altopiano di Asiago, la Prima Guerra Mondiale. | ||
'''-SISTEMA HOTE & HOTEL STAFF:''' La società di massa e | '''-SISTEMA HOTE & HOTEL STAFF:''' La società di massa e i viaggi. I turisti della Bella Époque: il Grand Hotel. | ||
'''-DESTINAZIONE ITALIA, TURISMO CULTURALE:''' I Luoghi della Shoah: Risiera San Sabba, Trieste, Fossoli, Modena, Sant'Anna di Stazzema, Lucca. Il viaggio metaforico e reale: i flussi migratori del XX secolo. Nazionalismo, principio di nazionalità e razzismo. La seconda Guerra Mondiale. L'età giolittiana, il decollo industriale. | '''-DESTINAZIONE ITALIA, TURISMO CULTURALE:''' I Luoghi della Shoah: Risiera San Sabba, Trieste, Fossoli, Modena, Sant'Anna di Stazzema, Lucca. Il viaggio metaforico e reale: i flussi migratori del XX secolo. Nazionalismo, principio di nazionalità e razzismo. La seconda Guerra Mondiale. L'età giolittiana, il decollo industriale. |
Versione attuale delle 10:30, 5 ott 2025
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il peso del Veneto nel sistema turismo
- Sistema Hotel e Hotel Staff
- Destinazione Italia: il turismo culturale
- Turismo sostenibile, responsabile e lento
- Turismo enogastronomico
- Turismo Bleisure & Wellness
- Turismo religioso
- Turismo sportivo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
- Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
- I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
- Le Istituzioni Mondiali
- I Documenti Sacri
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
- Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.
- ISTITUZIONI MONDIALI: UNESCO, patrimonio italiano. Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico.
- I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
Abilità (saper fare)
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- LA STORIA DEL NOVECENTO: dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno.
- DALLA STORIA DELTERRITORIO AI TURISMI NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:
-IL PESO DEL VENETO NEL SISTEMA TURISMO: Il fronte italo-austriaco, la linea di difesa tra Fiume Piave e l’altopiano di Asiago, la Prima Guerra Mondiale.
-SISTEMA HOTE & HOTEL STAFF: La società di massa e i viaggi. I turisti della Bella Époque: il Grand Hotel.
-DESTINAZIONE ITALIA, TURISMO CULTURALE: I Luoghi della Shoah: Risiera San Sabba, Trieste, Fossoli, Modena, Sant'Anna di Stazzema, Lucca. Il viaggio metaforico e reale: i flussi migratori del XX secolo. Nazionalismo, principio di nazionalità e razzismo. La seconda Guerra Mondiale. L'età giolittiana, il decollo industriale.
-TURISMO SOSTENIBILE, RESPONSABILE E LENTO: i luoghi della Grande Guerra. Il Novecento: epoca del turismo di massa. Il concetto di <<massa>>. Le trasformazioni economiche e sociali del Novecento cambiano il modo di viaggiare – L’impatto economico e ambientale del turismo di massa. La Belle Époque. I turisti della Bella Époque: il Grand Hotel. Ritz, Escoffier e l'hotellerie moderna. -
TURISMO ENOGASTRONOMICO: Gli anni ruggenti e i club degli anni ’20. Proibizionismo, isolazionismo.
-TURISMO BLEISURE & WELLNESS: La Belle Époque e la cura di sè. Il Ritz
-TURISMO RELIGIOSO: La Grande Guerra. La religione in trincea durante la battaglia di Caporetto: fede e superstizione.
-TURISMO SPORTIVO: Lo sport nel periodo fascista, simbolo di potenza e identità nazionale, il calcio e i mondiali. Le Olimpiadi del 1936 a Berlino.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: ISTITUZIONI MONDIALI: UNESCO, patrimonio italiano. Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico. I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
- Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
Verifiche
- Verifiche orali
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- G. Gentile, L. Ronga, Guida allo studio della storia, vol. 5, Editrice La scuola.
- Eventuali materiali forniti dalla docente e caricati su classroom