Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 17: Riga 17:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


* I giusti del mondo (percorso di ricerca sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria).
* Riflessione sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria.
* Migrazioni di ieri e di oggi.
* Storie di uomini e donne di pace del Settecento e dell'Ottocento.
* Educazione alla legalità: contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
* Cittadinanza digitale: diritti in Internet.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 28: Riga 26:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


*** Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
*** Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
*** Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
*** Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame.
*** Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
*** Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
*** Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
*** Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
*** Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
*** Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
*** Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
*** Conoscere la normativa sulla sicurezza
*** Conoscere la normativa sulla sicurezza
*** Conoscere la normativa specifica della propria area professionale
*** Conoscere la normativa specifica della propria area professionale
Riga 39: Riga 36:
== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


** Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio europeo
** Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano ed europeo
** Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
** Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
** Acquisire una capacità di lettura "sistemica" degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale...)
** Acquisire una capacità di lettura "sistemica" degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale...)
** Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
** Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
** Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
** Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
** Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
** Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
** Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
** Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
** Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
** Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
** Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
** Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nei servizi alla persona.
** Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi
** Saper riflettere su concetti quali disabilità e identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.
** Attuare consapevolmente il Service Learning.
** Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
** Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


** "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
** "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando  metodi e strumenti adeguati".
** '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".
** "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando  le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto".


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 88: Riga 81:
** Le scelte della Sinistra storica
** Le scelte della Sinistra storica
** Colonialismo e imperialismo
** Colonialismo e imperialismo
** Memorie di volti e storie (i giusti nel mondo)
** Il dramma della Shoah
** Cittadinanza digitale


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 101: Riga 93:
** Le fasi principali del Risorgimento
** Le fasi principali del Risorgimento
** I problemi sociali ed economici dell’Italia unita
** I problemi sociali ed economici dell’Italia unita
** Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
** Il dramma della Shoah


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione attuale delle 14:59, 10 ott 2025

Docente

BIASIO FRANCESCA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Economia-mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi.
  • Povertà delle classi sociali e disagio.
  • I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo.
  • La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni.
  • I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Riflessione sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria.
  • Storie di uomini e donne di pace del Settecento e dell'Ottocento.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

      • Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
      • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame.
      • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
      • Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
      • Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
      • Conoscere la normativa sulla sicurezza
      • Conoscere la normativa specifica della propria area professionale

Abilità (saper fare)

    • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano ed europeo
    • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
    • Acquisire una capacità di lettura "sistemica" degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale...)
    • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
    • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
    • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
    • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
    • Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
    • Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nei servizi alla persona.
    • Saper riflettere su concetti quali disabilità e identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
    • Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata
  •  Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  •  Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi
  • Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria ("Io ho cura")

Contenuti

    • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
    • La tratta degli schiavi
    • La gloriosa rivoluzione
    • La guerra dei 7 anni (il primo vero conflitto mondiale)
    • Il mondo dell’Antico regime
    • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
    • La rivoluzione americana
    • La rivoluzione industriale in Inghilterra
    • La Rivoluzione francese
    • L’avventura di Napoleone
    • Il congresso di Vienna
    • I primi moti liberali in Europa
    • Il 1948: la “primavera dei popoli”
    • Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia
    • L’Italia unita e i suoi problemi: storica
    • Le scelte della Sinistra storica
    • Colonialismo e imperialismo
    • Il dramma della Shoah

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Concetto di Antico Regime
    • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
    • Novità dell’Illuminismo
    • Le Rivoluzioni in sintesi
    • Le fasi principali del Risorgimento
    • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita
    • Il dramma della Shoah

Metodi

    • Lezione partecipata.
    • Cooperative learning.
    • Brainstorming.
    • Visione di video e mappe.

Verifiche

    • verifiche orali
    • presentazioni ppt

Libri di testo

    • GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 4 + INTERROGAZIONE 4 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.2 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017