Classe IV - A.S. 2025-2026: Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 2: Riga 2:


Carmela Ianni  
Carmela Ianni  
Marco Bonomo


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''"MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L'EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''"MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L'EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* Formaggi tipici del territorio
* Vini tipici del territorio


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =

Versione attuale delle 06:10, 13 ott 2025

Docente

Carmela Ianni

Marco Bonomo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L'EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Formaggi tipici del territorio
  • Vini tipici del territorio

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Storia e tradizione di alcuni prodotti agroalimentari e vini del territorio.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere la morfologia e i componenti chimici dell'uva
  • Conoscere i principali processi biochimici
  • Conoscere il processo di trasformazione del mosto d'uva in vino
  • Conoscere la vinificazione con macerazione e senza macerazione
  • Conoscere le operazioni di stabilizzazione del vino
  • Conoscere alcune tecniche di stabilizzazione del vino
  • Conoscere alcune tecniche speciali di vinificazione
  • Conoscere la classificazione dei vini
  • Conoscere le proprietà chimico-fisiche del latte
  • Conoscere le operazioni tecnologiche per la produzione del latte alimentare
  • Conoscere la tecnologia casearia
  • Conoscere la classificazione e la qualità dei formaggi
  • Conoscere alcune analisi chimico-fisiche dei prodotti

Abilità (saper fare)

  • Individuare le migliori tecniche di caseificazione e vinificazione in funzione della qualità del prodotto finito e delle zone di produzione
  • Effettuare analisi di prodotti agroalimentari;
  • Individuare possibilità di sviluppo delle piccole produzioni locali;
  • Collaborare all’interno dei processi di lavorazione per migliorare la qualità del prodotto;
  • Utilizzare i principali DPI;
  • Individuare i principali rischi di una attività di settore.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza intermedia n°1: Intervenire nel controllo di filiera nella trasformazione dei prodotti verificando la conformità ai criteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.
  • Competenza intermedia n°2: Individuare e applicare soluzioni tecniche di allevamento, garantendo il benessere animale con valorizzazione delle diverse produzioni.
  • Competenze intermedie n°4:Supportare in processi di controllo contribuendo ad individuare a valutare le modalità specifiche per realizzare produzioni di qualità nel rispetto della normativa nazionale comunitaria di riferimento.
  • Competenze intermedie n°10: Collaborare all'attuazione dei processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti ed individua le azioni adeguate per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le tappe fondamentali del processo di vinificazione e i principali aspetti qualitativi, quantitativi e organolettici del mosto e del vino;
  • Conoscere negli aspetti essenziali la composizione del latte e le diverse tipologie di latte alimentare;
  • Conoscere le tappe fondamentali del processo di caseificazione per formaggi duri e molli;
  • Conoscere alcuni parametri di qualità dei prodotti da trasformare e trasformati.

Contenuti

  • L'industria Vitivinicola: morfologia e composizione chimica dell'uva; i processi biochimici; la trasformazione del mosto in vino; la vinificazione con macerazione e senza macerazione; la stabilizzazione e classificazione del vino.
  • L'industria Lattiero-Casearia: il latte e le sue proprietà fisico-chimiche; la tecnologia del latte alimentare; la tecnologia Casearia (il caseificio e le operazioni di caseificazione); classificazione e qualità dei formaggi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • L'industria Vitivinicola
  • L'industria Lattiero-Casearia: il latte e le sue proprietà fisico-chimiche; la tecnologia del latte alimentare; la tecnologia Casearia (il caseificio e le operazioni di caseificazione); classificazione e qualità dei formaggi.

Metodi

  • Il programma sarà svolto con lezioni frontali e attività pratiche in laboratorio
  • Si prevede l'uso di slide e appunti per rendere più chiara la comprensione delle tematiche affrontate

Verifiche

  • Verifiche scritte e orali
  • Relazioni di laboratorio

Libri di testo

  • Nessun testo adottato: appunti e materiali forniti dal docente