Classe IIICA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 19: Riga 19:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


* Ultima Enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti"
* La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento). Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri). Diritto alla salute (Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo, sostanze stupefacenti e tabagismo)
* Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo, sostanze stupefacenti e tabagismo
* Diritto al lavoro
* Sicurezza in rete


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 91: Riga 88:
= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezioni frontali e dialogate
* 
*  Brainstorming
* 
*  Role-play
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche orali
* 
* Verifiche scritte di recupero
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* G. Gentile, L. Ronga, ''Guida allo studio della storia'', vol. 1, Editrice La scuola.
* 
*  Materiale predisposto dalla docente e caricato su Google Classroom.

Versione attuale delle 15:45, 11 ott 2025

Docente

Sabrina Dodich

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE, CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Storia dei ricettari antichi: Il Liber de Coquina
  • Il mercante nel Medioevo: storia, significato e caratteristiche
  • Economia curtense ed economia di mercato
  • Le fiere e i mercati nel Medioevo
  • L'arte dei Vinattieri
  • I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa
  • Il Rinascimento: strategie d'impresa

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento). Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri). Diritto alla salute (Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo, sostanze stupefacenti e tabagismo)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo.
  • L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
  • La svolta dell'età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
  • La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.
  • ll ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie.
  • La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina.
  • L’apporto alimentare del Nuovo Mondo.
  • Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
  • I valori di equità e giustizia.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
  • Il diritto alla salute, le dipendenze da alcol.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.
  • Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • AL CENTRO DELLA STORIA: IL BASSO MEDIOEVO: L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO: Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. LA PRIMA ETA' MODERNA: La civiltà rinascimentale. L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. IL SEICENTO: L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
  • AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: Le fiere e i mercati nel Medioevo. Il mercante nel Medioevo: storia, significato e caratteristiche. L’arte dei Vinattieri. I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa. Il Rinascimento: strategia d’impresa.
  • ED. CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento). Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri). Diritto alla salute (Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo, sostanze stupefacenti e tabagismo).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La rinascita dell’anno Mille.
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
  • La crisi del Trecento
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale
  • Riforma e Controriforma.
  • Le guerre di religione e le conseguenze.
  • Le dipendenze (alcol).

Metodi

  • Lezioni frontali e dialogate
  •  Brainstorming
  •  Role-play

Verifiche

  •  Verifiche orali
  •  Verifiche scritte di recupero

Libri di testo

  • G. Gentile, L. Ronga, Guida allo studio della storia, vol. 1, Editrice La scuola.
  •  Materiale predisposto dalla docente e caricato su Google Classroom.