Classe VAm - A.S. 2025-2026: Religione: differenze tra le versioni

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** il commercio equo e solidale. 
** il commercio equo e solidale. 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - La Chiesa come istituzione" dell'anno =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti
** Art. 7 della Costituzione.
** Art. 7 della Costituzione.
** Art. 8 della Costituzione  
** Art. 8 della Costituzione  
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(definiti in dipartimento)  
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** Il Sapere Religioso tra Ispirazione divina e Intuizione Umana.
** I
** Uguaglianza sociale, Diversità e Bene Comune
*** Saper applicare il concetto di Uguaglianza sociale
** Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
*** Saper comprendere le diverse prospettive culturali nel mondo


= Contenuti  =
= Contenuti  =


** Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare.
*** La Ricerca della Verità: Filosofia, Religioni e Vita
** Confronto con i valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
*** Uguaglianza sociale, Diversità e Bene Comune.
** Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
*** Questioni di Bioetica: Aborto, Eutanasia e Transumanesimo.
*** Il Concetto di Adultità: Indipendenza, Responsabilità e Generatività.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* La Ricerca della Verità: Filosofia, Religioni e Vita
** Prospettive culturali e religiose nel mondo
* Il Concetto di Adultità: Indipendenza, Responsabilità e Generatività.
** Uguaglianza sociale e Diversità
*&nbsp; ''<big>Sentirsi uguali pur essendo diversi.</big>''


= Metodi =
= Metodi =

Versione attuale delle 05:51, 9 ott 2025

Docente

Alberto Dusi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

  •  In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
    • I valori e social media;
    • responsabilita’ sociale d’impresa;
    • il commercio equo e solidale. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti

    • Art. 7 della Costituzione.
    • Art. 8 della Costituzione
    • Responsabiltà civile e cittadinanza attiva

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione.
    • Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
    • La concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione e professione.
    • L'identità del cristianesimo in riferimento ai suoi documenti fondanti e all'evento centrale della nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo;

Abilità (saper fare)

  •  
    • Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana.
    • Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.
    • Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.
    • Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Sviluppare senso critico e un personale progetto di vita.
    • Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale
    • Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità.
    • Utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

    • I
      • Saper applicare il concetto di Uguaglianza sociale
      • Saper comprendere le diverse prospettive culturali nel mondo

Contenuti

      • La Ricerca della Verità: Filosofia, Religioni e Vita
      • Uguaglianza sociale, Diversità e Bene Comune.
      • Questioni di Bioetica: Aborto, Eutanasia e Transumanesimo.
      • Il Concetto di Adultità: Indipendenza, Responsabilità e Generatività.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Prospettive culturali e religiose nel mondo
    • Uguaglianza sociale e Diversità

Metodi

    • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
    • Attività di flipped learning.
    • Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
    • Visione di video o parti da film con commento e discussione.
    • Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

  •  
    • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.

Libri di testo

  •  L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC