Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 7: Riga 7:
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali 
* 
*Industrie agro-alimentari del territorio Veneto 
* 
*Biogas e biometano nel territorio Veneto 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Agricoltura multifunzionale del territorio: Fattorie didattiche e sociali.
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 25: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Conoscere alcune filiere produttive del territorio
* 
*Conoscere alcuni aspetti relativi alla cultura, usi, costumi e tradizioni legati al territorio
* 
* Conosce alcune normative di aree protette del territorio
* Conoscere i bacini idrografici di montagna e di pianura
* Conoscere alcune opere di gestione e governo delle acque nei vari territori geo-pedo-climatici diversi
* Conoscere le  attività relative alla multifunzionalità in agricoltura
* Individuare alcune realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio 
* 
*Individuare alcune filiere tipiche del territorio
* 
*Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
*Individuare le connotazioni specifiche di alcune aree protette del territorio.
*Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura)
*Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione della produzioni agricole e forestali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive;
* 
*Descrivere e rappresentare le fondamentali caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio, utilizzando la strumentazione di settore anche di tipo informatico;  
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 45: Riga 49:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
* 
* Individuare alcune filiere tipiche del territorio
* 
* Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
* Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura)
* Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione della produzioni agricole e forestali


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali
* 
*La politica agricola comune (P.A.C.) 
* 
*Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura 
*Le fasce tampone
*Industrie agro-alimentari del territorio Veneto
*Biogas e biometano nel territorio Veneto


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 59: Riga 68:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali
* 
*La politica agricola comune (P.A.C.)  
* 
*Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura 
*Industrie agro-alimentari del territorio Veneto


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezione frontale interattiva con esempi pratici.     
* 
* Discussioni guidate e problem solving su casi aziendali concreti.
* 
* Esercitazioni pratiche.
*
* Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento quando possibile con ausilio di riviste di settore.
* Utilizzo degli strumenti digitali proposti dalla piattaforma Gsuite for education.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*La valutazione è conforme alle griglie elaborate in sede di Dipartimento:
* 
** Verifiche scritte con domande aperte/chiuse e esercizi pratici.
* 
** Verifiche orali sugli argomenti teorici.
** Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.
** Osservazioni sistematiche durante le attività pratiche e cooperative.
** Avviamento alle tipologie di prove A previste per la seconda prova dell’esame di stato.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*Materiale fornito dal docente e pubblicato su classroom
* 

Versione attuale delle 17:34, 8 ott 2025

Docente

Moratello Annalisa

Bonomo Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali 
  • Industrie agro-alimentari del territorio Veneto 
  • Biogas e biometano nel territorio Veneto 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Agricoltura multifunzionale del territorio: Fattorie didattiche e sociali.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere alcune filiere produttive del territorio
  • Conoscere alcuni aspetti relativi alla cultura, usi, costumi e tradizioni legati al territorio
  • Conosce alcune normative di aree protette del territorio
  • Conoscere i bacini idrografici di montagna e di pianura
  • Conoscere alcune opere di gestione e governo delle acque nei vari territori geo-pedo-climatici diversi
  • Conoscere le  attività relative alla multifunzionalità in agricoltura
  • Individuare alcune realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.

Abilità (saper fare)

  • Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio 
  • Individuare alcune filiere tipiche del territorio
  • Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
  • Individuare le connotazioni specifiche di alcune aree protette del territorio.
  • Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura)
  • Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione della produzioni agricole e forestali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive;
  • Descrivere e rappresentare le fondamentali caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio, utilizzando la strumentazione di settore anche di tipo informatico;  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
  • Individuare alcune filiere tipiche del territorio
  • Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
  • Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura)
  • Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione della produzioni agricole e forestali

Contenuti

  • Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali
  • La politica agricola comune (P.A.C.) 
  • Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura 
  • Le fasce tampone
  • Industrie agro-alimentari del territorio Veneto
  • Biogas e biometano nel territorio Veneto

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali
  • La politica agricola comune (P.A.C.)  
  • Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura 
  • Industrie agro-alimentari del territorio Veneto

Metodi

  • Lezione frontale interattiva con esempi pratici.     
  • Discussioni guidate e problem solving su casi aziendali concreti.
  • Esercitazioni pratiche.
  • Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento quando possibile con ausilio di riviste di settore.
  • Utilizzo degli strumenti digitali proposti dalla piattaforma Gsuite for education.

Verifiche

  • La valutazione è conforme alle griglie elaborate in sede di Dipartimento:
    • Verifiche scritte con domande aperte/chiuse e esercizi pratici.
    • Verifiche orali sugli argomenti teorici.
    • Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.
    • Osservazioni sistematiche durante le attività pratiche e cooperative.
    • Avviamento alle tipologie di prove A previste per la seconda prova dell’esame di stato.

Libri di testo

  • Materiale fornito dal docente e pubblicato su classroom