Classe IICA - A.S. 2025-2026: Inglese: differenze tra le versioni
(→Metodi) |
|||
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 33: | Riga 33: | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer Preposition of place. Preposition of movement. | ||
* | * Subject/object questions. How far… ?, How long…? | ||
* | * Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives. | ||
* Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? | |||
* Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t. | |||
* Who, whose, which, that, where, when | |||
* Argomenti relativi allo sfondo unificatore e ad Educazione Civica. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti e sul mondo Horeca, ossia funzioni linguistiche, lessico inerenti a Hotel, ristoranti e bar.. | ||
* | * Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano. | ||
* | * Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano e alle tendenze del mondo dell'ospitalità alberghiera. | ||
* Evincere il significato di parole non note dal contesto | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sulle tendenze attuali del mondo Horeca. | ||
* | * Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sul mondo Horeca. | ||
* | * Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo riguardo argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo le ultime tendenze del mondo dell'ospitalità alberghiera. | ||
* Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Periferie" e dello sfondo unificatore. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
'''Obiettivi minimi''' | |||
'''LISTENING:''' l’alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento al mondo agroalimentare | |||
'''SPEAKING:''' si esprime in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso | |||
'''READING:''' comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. | |||
'''WRITING:''' produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
Dal testo TAKE ACTION!, Zanichelli editore | |||
· '''UNIT 6''' | |||
'''Strutture grammaticali''': Past Simple: be; Past Simple: regular verbs; Wh questions + Past Simple. | |||
'''Funzioni linguistiche''': Talking about a past experience (a visit/holiday/trip) | |||
'''Vocabulary''': Jobs & famous people; Jobs & places; Years | |||
· '''UNIT 7''' | |||
'''Strutture grammaticali''': Past Simple irregular verbs; Could | |||
'''Funzioni linguistiche''': Talking about past events using regular and irregular verbs. | |||
'''Vocabulary''': Film genres; Cultural activites. | |||
· '''UNIT 8''' | |||
'''Strutture grammaticali''': adverbs of manner; Comparative forms; Superlative forms; Too / (Not) enough. | |||
'''Funzioni linguistiche''': Exploring alternatives: making suggestions, talking about places, making comparisons, making decisions, agreeing/disagreeing. | |||
'''Vocabulary''': Geographical features; Animals & adjectives. | |||
· '''UNIT 9''' | |||
'''Strutture grammaticali''': Be going to; Present continuous & Present simple with future meaning. | |||
'''Funzioni linguistiche''': Talking about plans: inviting, accepting/refusing. | |||
'''Vocabulary''': Means of transport; Prepositions + means of transport; Weather and temperature. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
'''GRAMMAR''': Simple Present; Present Continuous; Past simple; Comparatives; Superlatives. | |||
'''VOCABULARY''': Clothes, accessories & footwear; Jobs and places; Film genres; Means of transport; Weather & temperature. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz in Classroom. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Trimestre: almeno due verifiche scritte e una verifica orale. | ||
* | * Pentamestre: almeno tre verifiche scritte e due verifiche orali. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Jenny Dooley, TAKE ACTION, vol. unico, ed. Zanichelli, Bologna, 2022 | ||
Versione attuale delle 17:28, 8 ott 2025
Docente
Faustini Silvano
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA.
La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
· English language skills in the hospitality sector
· The Food and Beverage Manager
· The Concierge
· The Head Chef
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della città e del quartiere”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
In relazione al percorso didattico di Educazione Civica, il Dipartimento propone i seguenti nuclei tematici:
· The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer Preposition of place. Preposition of movement.
- Subject/object questions. How far… ?, How long…?
- Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
- Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…?
- Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
- Who, whose, which, that, where, when
- Argomenti relativi allo sfondo unificatore e ad Educazione Civica.
Abilità (saper fare)
- Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti e sul mondo Horeca, ossia funzioni linguistiche, lessico inerenti a Hotel, ristoranti e bar..
- Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano.
- Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano e alle tendenze del mondo dell'ospitalità alberghiera.
- Evincere il significato di parole non note dal contesto
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sulle tendenze attuali del mondo Horeca.
- Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sul mondo Horeca.
- Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo riguardo argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo le ultime tendenze del mondo dell'ospitalità alberghiera.
- Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Periferie" e dello sfondo unificatore.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Obiettivi minimi
LISTENING: l’alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento al mondo agroalimentare
SPEAKING: si esprime in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso
READING: comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
WRITING: produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Contenuti
Dal testo TAKE ACTION!, Zanichelli editore
· UNIT 6
Strutture grammaticali: Past Simple: be; Past Simple: regular verbs; Wh questions + Past Simple.
Funzioni linguistiche: Talking about a past experience (a visit/holiday/trip)
Vocabulary: Jobs & famous people; Jobs & places; Years
· UNIT 7
Strutture grammaticali: Past Simple irregular verbs; Could
Funzioni linguistiche: Talking about past events using regular and irregular verbs.
Vocabulary: Film genres; Cultural activites.
· UNIT 8
Strutture grammaticali: adverbs of manner; Comparative forms; Superlative forms; Too / (Not) enough.
Funzioni linguistiche: Exploring alternatives: making suggestions, talking about places, making comparisons, making decisions, agreeing/disagreeing.
Vocabulary: Geographical features; Animals & adjectives.
· UNIT 9
Strutture grammaticali: Be going to; Present continuous & Present simple with future meaning.
Funzioni linguistiche: Talking about plans: inviting, accepting/refusing.
Vocabulary: Means of transport; Prepositions + means of transport; Weather and temperature.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
GRAMMAR: Simple Present; Present Continuous; Past simple; Comparatives; Superlatives.
VOCABULARY: Clothes, accessories & footwear; Jobs and places; Film genres; Means of transport; Weather & temperature.
Metodi
- Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz in Classroom. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.
Verifiche
- Trimestre: almeno due verifiche scritte e una verifica orale.
- Pentamestre: almeno tre verifiche scritte e due verifiche orali.
Libri di testo
- Jenny Dooley, TAKE ACTION, vol. unico, ed. Zanichelli, Bologna, 2022