Classe IBA - A.S. 2025-2026: Geografia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 25: | Riga 25: | ||
* Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri. | * Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri. | ||
* Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale. | * Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale. | ||
* Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto e dell’Italia. | * Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto, del Lazio e dell’Italia. | ||
* Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane. | * Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane. | ||
* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. | * Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. | ||
Riga 53: | Riga 53: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *0. Gli strumenti della geografia | ||
* | *1. La terra e le sue risorse - aspetti fisici e climatici dell’Italia | ||
* | *2. Popolazione e dinamiche demografiche dell’Italia | ||
*3. I settori economici | |||
*4. Le principali regioni italiane (nord-ovest, nord-est, centro, sud e isole; il Veneto ed il Lazio): analisi degli aspetti fisico-climatici ed economici, delle risorse e del patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane . | * Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane. | ||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione attuale delle 08:26, 9 ott 2025
Docente
Massari Maurizio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il laboratorio del geografo
- Le eccellenze enogastronomiche delle principali regioni italiane.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Fame e sicurezza alimentare
- Obiettivo 2 agenda 2030
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali caratteristiche della biodiversità.
- Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri.
- Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale.
- Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto, del Lazio e dell’Italia.
- Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane.
- Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Abilità (saper fare)
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico.
- Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del Veneto e del Lazio.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dell’Italia.
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
- Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.
- Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale
Contenuti
- 0. Gli strumenti della geografia
- 1. La terra e le sue risorse - aspetti fisici e climatici dell’Italia
- 2. Popolazione e dinamiche demografiche dell’Italia
- 3. I settori economici
- 4. Le principali regioni italiane (nord-ovest, nord-est, centro, sud e isole; il Veneto ed il Lazio): analisi degli aspetti fisico-climatici ed economici, delle risorse e del patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane.
Metodi
- Lezione frontali/partecipate
- Lezioni "capovolte"
- produzione di PowerPoint
Verifiche
- Realizzazioni e presentazioni di PowerPoint; verifiche orali.
- Eventuale verifica scritta di recupero nel pentaestre.
Libri di testo
- Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom