Classe IAO - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

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= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LAVORARE IN LABORATORIO COME PROFESSIONISTI DEL SORRISO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*La simmetria del sorriso, rapporti e proporzioni del viso.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
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*L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad  esponente intero e relative proprietà, ordinamento.  Numeri decimali e frazioni generatrici.  '''(Ottobre - Novembre)'''
*L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad  esponente intero e relative proprietà, ordinamento.  Numeri decimali e frazioni generatrici.  '''(Ottobre - Novembre)'''
*Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi. Cenni sui numeri reali'''.  (Novembre - Dicembre)'''
*Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi. Cenni sui numeri reali'''.  (Novembre - Dicembre)'''
*Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche. '''(Febbraio - Marzo)'''
*Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche. '''(Febbraio)'''
*Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli. '''(Marzo-Aprile)'''
*Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli. '''(Marzo-Aprile)'''
*Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari.  Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni. '''(Maggio)'''
*Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari.  Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni. '''(Maggio)'''
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*Le verifiche saranno almeno 4 (di cui una orale) nel trimestre e almeno 4 (di cui una orale) nel pentamestre.
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* Tutti i colori della matematica - Edizione bianca Vol. 1 di Leonardo Sasso e Valentina Abate - Dea Scuola Petrini.
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Versione attuale delle 15:13, 10 ott 2025

Docente

Emma Bissoli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LAVORARE IN LABORATORIO COME PROFESSIONISTI DEL SORRISO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La simmetria del sorriso, rapporti e proporzioni del viso.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni.
  • La crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA. Interpretazione dei grafici.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento.  Espressioni aritmetiche. Rapporti e proporzioni.  Calcolo percentuale.
  • Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni.  Prodotti notevoli. Linguaggio naturale e linguaggio simbolico.  Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
  • Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.  Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
  • Nozioni fondamentali di geometria del piano. Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà.  Teorema di Pitagora.  Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
  • Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.  
  • Operare con i numeri interi e razionali.
  • Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
  • Risolvere equazioni di primo grado.
  • Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
  • Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi e continui.
  • Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).  
  • Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
  • Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
  • Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.
  • Individuare il grado di un polinomio. Risolvere semplici espressioni con i polinomi.
  • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
  • Risolvere equazioni di primo grado intere.
  • Saper rappresentare una distribuzione statistica  
  • Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
  • Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.

Contenuti

  • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.  L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà.  (Settembre- Ottobre)
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad  esponente intero e relative proprietà, ordinamento.  Numeri decimali e frazioni generatrici.  (Ottobre - Novembre)
  • Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi. Cenni sui numeri reali.  (Novembre - Dicembre)
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche. (Febbraio)
  • Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli. (Marzo-Aprile)
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari.  Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni. (Maggio)
  • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, moda e mediana) (nel primo trimestre)
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà.  Teorema di Pitagora.  Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. (nel pentamestre)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
  • L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
  • Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
  • Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici.
  • Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
  • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
  • Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà.  Teorema di Pitagora.
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari

Metodi

  • Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring.
  • In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa.
  • Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per comprendere meglio gli argomenti da ripassare in vista della verifica.

Verifiche

  • Le verifiche saranno almeno 4 (di cui una orale) nel trimestre e almeno 4 (di cui una orale) nel pentamestre.

Libri di testo

  • Tutti i colori della matematica - Edizione bianca Vol. 1 di Leonardo Sasso e Valentina Abate - Dea Scuola Petrini.