Indirizzo Agrario: curricolo di Storia classe terza: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(storia 3) |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= '''TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO''' = | |||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" = | |||
'''Competenza generale n° 3''' | |||
"Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali | |||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. | |||
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. | |||
* Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità. | |||
== Conoscenze == | |||
* La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo. | |||
* L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie. | |||
* La svolta dell’età moderna. | |||
* Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni. | |||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" = | |||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità. | |||
* Utilizzare fonti e documenti. | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* I valori di equità e giustizia. | |||
* Le modalità di una comunicazione non violenta. | |||
* Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete. | |||
= Obiettivi minimi = | |||
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame. | |||
* Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. | |||
* Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. | |||
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | |||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
* Saper fornire chiarimenti e completamenti. | |||
= Contenuti = | |||
*'''VALORE STORICO:''' L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. Il Seicento. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio. | |||
*'''TERRITORIO:''' '''AMBIENTE E CULTURA''' - La Pianura Padana nel Medioevo. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e il Medioevo quotidiano. La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille. I pellegrinaggi: nascita di nuove vie di comunicazione. Hospitalia medievali e locande. | |||
*'''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI''': IL DIRITTO AL LAVORO - AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8 - FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA. | |||
=Contenuti= | |||
* | |||
==Contenuti minimi== | ==Contenuti minimi== | ||
* La rinascita dell'anno Mille. | |||
* La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero. | |||
* La crisi del Trecento. | |||
* Le peculiarità della civiltà rinascimentale. | |||
* Riforma e Controriforma. | |||
* Le guerre di religione e le conseguenze. | |||
* Etica in agricoltura. | |||
Versione delle 09:25, 10 lug 2024
TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
Abilità
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
Conoscenze
- La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
- L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
- La svolta dell’età moderna.
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Abilità
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti.
Conoscenze
- I valori di equità e giustizia.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- VALORE STORICO: L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. Il Seicento. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
- TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA - La Pianura Padana nel Medioevo. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e il Medioevo quotidiano. La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille. I pellegrinaggi: nascita di nuove vie di comunicazione. Hospitalia medievali e locande.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: IL DIRITTO AL LAVORO - AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8 - FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA.
Contenuti minimi
- La rinascita dell'anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento.
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze.
- Etica in agricoltura.