Indirizzo Agrario: curricolo di Storia classe terza: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(storia 3)
 
Riga 1: Riga 1:
Sfondo unificatore “ Il territorio” Osservazione, analisi, studio delle realtà forestali
= '''TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO''' =


e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" =
 
=Competenza: "inserire competenza"=
'''Competenza generale n° 3'''
 
"Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
 
In raccordo con:
 
'''Competenza in uscita n° 10'''
 
“ Individuare e attuare processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali, gestendo attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvapastorali, dei servizi multifunzionali realizzando progetti per lo sviluppo rurale”
 
'''Competenza intermedia'''
 
“Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvipastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento”


==Abilità==
==Abilità==
 ·        Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
·        Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
·        Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
·         Utilizzare fonti e documenti.
==Conoscenze==
 ·        La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
·        L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
·        La svolta dell’ età moderna.
·        Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
·        La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.
=Competenza: "inserire competenza"=
'''Competenza n° 6'''
"Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"
In raccordo con:


'''Competenza in uscita n° 7'''
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.


“Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione di beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle fiere, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.”
== Conoscenze ==


'''Competenza intermedia'''
* La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
* L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
* La svolta dell’età moderna.
* Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.


“Utilizzare all’ interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera di riferimento, idonee modalità di supporto alle attività di ''Destination marketing'' secondo procedure standard, in contesti professionali strutturati.”
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" =


==Abilità==
==Abilità==
 ·        Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche ed eventi che caratterizzano l’ offerta turistica del territorio di appartenenza.
·        Produrre compiti esecutivi per attività/iniziative di varia tipologia, atte a valorizzare le tipicità del territorio.
·        Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
·        Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.


·        Costruire un’efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
* Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
 
* Utilizzare fonti e documenti.
·        Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’ uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa( testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)
 
 


==Conoscenze==
==Conoscenze==
 ·        Il ruolo della Chiesa  nella scelta delle colture.


·        La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi.  
* I valori di equità e giustizia.
* Le modalità di una comunicazione non violenta.
* Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.


·        L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo .
= Obiettivi minimi =


·        Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’ assetto agroalimentare di un territorio e all’ assetto turistico.
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.


·        Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
* Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
* Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
* Saper fornire chiarimenti e completamenti.


·        Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
= Contenuti =
 
*'''VALORE STORICO:''' L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. Il Seicento. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
·        Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.
*'''TERRITORIO:''' '''AMBIENTE E CULTURA''' - La Pianura Padana nel Medioevo. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e il Medioevo quotidiano. La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille. I pellegrinaggi: nascita di nuove vie di comunicazione. Hospitalia medievali e locande.
 
*'''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI''': IL DIRITTO AL LAVORO - AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8 - FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA.
=Obiettivi minimi=
 
* ·        Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
* ·        Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
* ·        Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
* ·        Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
* ·        Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
* Saper fornire chiarimenti e completamenti<br />
 
=Contenuti=
 
*&nbsp;Contenuti afferenti alla competenza 3 e 6 dell’ area generale. Primo modulo  ·         Il Basso Medioevo  ·        L’ Europa alla vigilia del Mille ·        La rinascita economica dell’ Occidente  ·        La rinascita delle città : i Comuni ·        Cristianesimo e Islam nel mondo Secondo modulo  ·        L’ autunno del Medioevo  ·        Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo ·        La crisi delle istituzioni universali ·        La crisi del Trecento ·        Monarchie, Imperi e Stati regionali Terzo modulo  ·        La prima età moderna  ·        La civiltà rinascimentale ·        L’ espansione dell’ Occidente ( scoperta dell’America) ·        La riforma protestante ·        La riforma cattolica e la controriforma  ·        L’ Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V Quarto modulo  ·        Il Seicento ·        L’ Europa in guerra: la sconfitta della Spagna ·        Tra assolutismo e rivoluzione ·        Il Seicento: un bilancio Contenuti afferenti allo sfondo unificatore  IL TERRITORIO ·        La Pianura Padana nel Medioevo ·        Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano. ·        La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille. ·        I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione ·        Hospitalia medievali e locande ·        Nuovi strumenti e nuove tecniche  Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili  ·    La malnutrizione ·      Come vivevano i bambini nel medioevo,l’ abbandono, l’ infanticidio, la morte prematura, la loro vita quotidiana.   ·    La condizione della donna


==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==


·        La rinascita dell’ anno Mille  
* La rinascita dell'anno Mille.
 
* La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
·        La crisi del Papato e dell’ Impero  
* La crisi del Trecento.
 
* Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
·        La crisi del Trecento
* Riforma e Controriforma.
 
* Le guerre di religione e le conseguenze.
·        Le guerre di religione e le conseguenze
* Etica in agricoltura.
 
IO HO CURA DEI VULNERABILI
 
·        Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale
 
·        Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili
 
·        Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente
 
·        Comunicazione e comportamento non violento
 
MATERIALI E SPUNTI UTILI
 
·        Historia ludens
 
·        Academia.edu
 
·        BibAr
 
·        Reti Medievali
 
·        Omnes Viae
 
·        “Storia dei paesaggi medievali italiani” WWW.dominiveneti.it
 
·        Come vivevano i bambini nel Medioevo.Focus.it
 
·        Chiara Frugoni,“Vivere nel Medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini”, IBS
 
·        YouTube Angelo Angius, Vita quotidiana, popolo e agricoltura nel Medioevo

Versione delle 09:25, 10 lug 2024

TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.

Conoscenze

  • La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
  • L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
  • La svolta dell’età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.

Conoscenze

  • I valori di equità e giustizia.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • VALORE STORICO: L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. Il Seicento. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
  • TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA - La Pianura Padana nel Medioevo. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e il Medioevo quotidiano. La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille. I pellegrinaggi: nascita di nuove vie di comunicazione. Hospitalia medievali e locande.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: IL DIRITTO AL LAVORO - AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8 - FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA.

Contenuti minimi

  • La rinascita dell'anno Mille.
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
  • La crisi del Trecento.
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
  • Riforma e Controriforma.
  • Le guerre di religione e le conseguenze.
  • Etica in agricoltura.