Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe terza: differenze tra le versioni
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· Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale. | |||
· Utilizzare fonti e documenti. | |||
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· La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo . | |||
· L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie. | |||
· La svolta dell’ età moderna. | |||
· Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni. | |||
= Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. = | |||
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Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità. | |||
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La condizione della donna tra medioevo e contemporaneità. | |||
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| '''Il Medioevo e la prima età moderna''' | ||
La rinascita dell’anno Mille | |||
La rinascita delle città: i Comuni. | |||
Le repubbliche marinare | |||
Chiesa e impero tra XII e XIII secolo | |||
"Il milione" di Marco Polo e la via della seta'''.''' | |||
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'''Il Trecento tra crisi e splendore''' | |||
La crisi del Trecento | |||
La nascita dello stato moderno | |||
'''L’ età moderna''' | |||
La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano | |||
La nascita del “sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze | |||
''È un secolo di così gentile eleganza il Quattrocento in Italia che si teme con le parole di sminuirne l’incanto. ''(Levi Pisetzky): Il Rinascimento e le fogge degli abiti nel XV secolo | |||
Il mondo diventa più grande e più complesso La stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie: le esplorazioni geografiche | |||
La scoperta dell’America e l’etnico delle civiltà precolombiane. | |||
I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali | |||
La riforma protestante | |||
La riforma cattolica e la controriforma | |||
'''Il Seicento tra guerre, assolutismo e rivoluzione''' | |||
L’Europa in guerra | |||
La monarchia assoluta e la monarchia parlamentare: Francia e Inghilterra a confronto | |||
Bilancio del XVII secolo. | |||
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** La condizione lavorativa della donna tra medioevo e contemporaneità | |||
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· La rinascita dell’ anno Mille | · La rinascita dell’ anno Mille | ||
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· Le guerre di religione e le conseguenze | · Le guerre di religione e le conseguenze | ||
IO HO CURA DEI VULNERABILI | IO HO CURA DEI VULNERABILI: la condizione della donna dal Medioevo ad oggi. | ||
Versione delle 10:18, 20 mar 2024
TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
Abilità
· Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
· Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
· Utilizzare fonti e documenti.
Conoscenze
· La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
· L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
· La svolta dell’ età moderna.
· Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Abilità
Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
Conoscenze
La condizione della donna tra medioevo e contemporaneità.
Contenuti
Il Medioevo e la prima età moderna
La rinascita dell’anno Mille
La rinascita delle città: i Comuni.
Le repubbliche marinare
Chiesa e impero tra XII e XIII secolo
"Il milione" di Marco Polo e la via della seta.
Il Trecento tra crisi e splendore
La crisi del Trecento
La nascita dello stato moderno
L’ età moderna
La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
La nascita del “sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze
È un secolo di così gentile eleganza il Quattrocento in Italia che si teme con le parole di sminuirne l’incanto. (Levi Pisetzky): Il Rinascimento e le fogge degli abiti nel XV secolo
Il mondo diventa più grande e più complesso La stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie: le esplorazioni geografiche
La scoperta dell’America e l’etnico delle civiltà precolombiane.
I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
La riforma protestante
La riforma cattolica e la controriforma
Il Seicento tra guerre, assolutismo e rivoluzione
L’Europa in guerra
La monarchia assoluta e la monarchia parlamentare: Francia e Inghilterra a confronto
Bilancio del XVII secolo.
- IO HO CURA DEI VULNERABILI
- La condizione lavorativa della donna tra medioevo e contemporaneità
Obiettivi minimi
· Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
· Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
· Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
· Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
· Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
· Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti minimi
· La rinascita dell’ anno Mille
· La crisi del Papato e dell’ Impero
· La crisi del Trecento
· Le guerre di religione e le conseguenze
IO HO CURA DEI VULNERABILI: la condizione della donna dal Medioevo ad oggi.