Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe seconda: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 1: Riga 1:
=Competenza: '''1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.=
= '''TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE''' =
<br />
 
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. =
 
==Abilità==
==Abilità==


*&nbsp;Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
*Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
*Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
*Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
*Presentarsi in modo professionale.


==Conoscenze==
==Conoscenze==


*Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni
* Modi, forme e funzioni della comunicazione.
*Modi, forme e funzioni della comunicazione.
* La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
*La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
* Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
* Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
 
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare  le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. =


=Competenza: '''2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare  le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.=
==Abilità==
==Abilità==


Riga 18: Riga 23:
*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
*Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
*Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
*Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.


==Conoscenze==
==Conoscenze==


*Culture, contesti,     gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
*Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
*Principali agenzie di     educazione e socializzazione.
*Principali agenzie di educazione e socializzazione.
*Tecniche e strumenti     per la comunicazione multimediale e nei social media.
*Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
*Dati     sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
*Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
 
=Competenza: '''3^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.=
(In raccordo con:
 
*Competenza in uscita n°5: Descrivere e rappresentare le    caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche    attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi    informativi computerizzati.
*Competenza intermedia: Riconoscere le diverse    caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio).


='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.=
==Abilità==
==Abilità==


*&nbsp;Reperire     informazioni riguardanti le caratteristiche del territorio.
*Reperire informazioni riguardanti le caratteristiche del territorio.
*Individuare modalità di presentazione     a fini informativi e divulgativi.
*Individuare modalità di presentazione a fini informativi e divulgativi.


==Conoscenze==
==Conoscenze==


*&nbsp;Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
*Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
*Modalità     di presentazione e diffusione delle informazioni.
*Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
*Regole di compilazione di una     relazione tecnica.
*Regole di compilazione di una relazione tecnica.
 
=Competenza: '''4^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.=
(In raccordo con:
 
*Competenza in uscita n°10: Individuare e attuare processi di    integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle    filiere agroalimentari e forestali, gestendo attività di promozione e    marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvopastorali, dei    servizi multifunzionali realizzando progetti per lo sviluppo rurale.
*Competenza intermedia: Distinguere gli elementi    caratterizzanti le diverse filiere produttive in funzione della loro    valorizzazione).


='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.=
==Abilità==
==Abilità==


*&nbsp;Definire gli elementi caratterizzanti le diverse filiere produttive.
*Definire gli elementi caratterizzanti le diverse filiere produttive.
*Individuare gli     impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
*Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
*Individuare     spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da    programmare.
*Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da    programmare.
*Realizzare     attività laboratoriale e di presentazione programmate.
*Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
*Utilizzare linguaggi     espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.


==Conoscenze==
==Conoscenze==


*&nbsp;Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione     anche con strumenti multimediali.
*Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione di prodotti anche con strumenti multimediali.


=Obiettivi minimi=
=Obiettivi minimi=


*&nbsp;Leggere,     cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo     scritto.
*Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
*Riferire contenuti ed     argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
*Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
*Rispettare le     consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi     espositivi, regolativi e argomentativi
*Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi e argomentativi.
*Saper consultare il     dizionario.
*Saper consultare il dizionario.
*Conoscere le regole     ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
*Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
*Possedere senso     critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
*Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
*Contribuire alla     realizzazione di attività di promozione, marketing e valorizzazione dei     prodotti agricoli attraverso progetti per lo sviluppo rurale.
*Contribuire alla realizzazione di attività di promozione, marketing e valorizzazione dei prodotti agricoli attraverso progetti per lo sviluppo rurale.
 
 
=Contenuti=
=Contenuti=


*&nbsp;'''1^ MODULO''' (afferente alla 1^ competenza):  '''ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE'''
*'''LA RISORSA DEL TERRENO LINGUISTICO:''' Riflessione sulla frase e i suoi elementi: parti invariabili del discorso - sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) - il periodo: sintassi della frase complessa.
*Laboratorio delle emozioni: acquisizione della consapevolezza delle proprie e altrui dinamiche relazionali all’interno di un gruppo e motivate ad acquisire nuovi strumenti per migliorare i propri rapporti interpersonali attraverso il confronto su episodi relazionali quotidiani o tematiche attuali. Role playing, debate.
*'''IL TERRENO DI CUI SIAMO FATTI:''' Il LESSICO del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno. IL TERRENO RACCONTA: storie di vita da Giovanni Verga e Italo Calvino. I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica. Il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; introduzione al tema della NATURA NELLA POESIA, lettura, analisi e comprensione di liriche scelte; LA NATURA IN MUSICA: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte sul tema. Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi - come si scrive una relazione: la relazione di stage; il verbale; il curriculum vitae.
*La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)
*'''TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE NELLE PERIFERIE - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' La cura del terreno: biodiversità e sostenibilità. Dichiarazione universale dei diritti umani art. 13; art. 25; art. 27; Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12; Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre; Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame. Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa.<br />
*Il periodo: sintassi della frase complessa.
*&nbsp;'''2^ MODULO''' (afferente alla 2^ competenza):   '''ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE'''  
**Le    diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo,     le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
**Il Manifesto della    comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.
**La cura del terreno:     biodiversità e sostenibilità.
**Dichiarazione universale dei diritti umani art. 13; art. 25; art. 27;
**Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12;
**Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre '''3^ MODULO''' (afferente alla 3^ competenza): '''TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: IL TERRENO “COMUNITÀ VIVENTE”'''
**Il lessico del    terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno.
**Il terreno racconta:    storie di vita.
**La bellezza del    terreno in poesia e in arte.
**I    generi letterari: la narrativa storica,    realistica e psicologica, il linguaggio poetico
**Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi 
**'''4^ MODULO''' (afferente alla 4^ competenza): ''' IL “SERVICE LEARNING”'''
**Progettazione,    organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione,    marketing e valorizzazione dei prodotti agricoli attraverso progetti per    lo sviluppo rurale e la salvaguardia dell’ambiente, in un’ottica di    servizio alla comunità.
**Raccolta    di indumenti usati per sensibilizzare le nuove generazioni su attività di    lotta allo spreco.
**Progetto    “Be Green” per la promozione di buone pratiche per la sostenibilità.
**Laboratorio    con attività di workshop sul Commercio Equo e Solidale organizzato dalla    Cooperativa Le Rondini all’interno dei progetti della rete Veneto Equo.
**Raccolta    di tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus    che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti    il diritto all’acqua.
**Progetto didattico    “Dalla fonte alla falda” inserito nel progetto regionale Legambiente    Veneto “Basta Pfas” in collaborazione con Acque Veronesi.  <br />


==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==


*Elementi base della comunicazione.
*Elementi base della comunicazione.
*Educazione alle emozioni
*La narrazione orale e scritta. Le parti invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
*La narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
*Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
*Il Manifesto della comunicazione non ostile.
*Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi
*Progettazione, organizzazione e realizzazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
*Progettazione, organizzazione e realizzazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.

Versione delle 07:26, 9 lug 2024

TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Abilità

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Presentarsi in modo professionale.

Conoscenze

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare  le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Abilità

  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.

Conoscenze

  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Abilità

  • Reperire informazioni riguardanti le caratteristiche del territorio.
  • Individuare modalità di presentazione a fini informativi e divulgativi.

Conoscenze

  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Abilità

  • Definire gli elementi caratterizzanti le diverse filiere produttive.
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
  • Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Conoscenze

  • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione di prodotti anche con strumenti multimediali.

Obiettivi minimi

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi e argomentativi.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività di promozione, marketing e valorizzazione dei prodotti agricoli attraverso progetti per lo sviluppo rurale.

Contenuti

  • LA RISORSA DEL TERRENO LINGUISTICO: Riflessione sulla frase e i suoi elementi: parti invariabili del discorso - sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) - il periodo: sintassi della frase complessa.
  • IL TERRENO DI CUI SIAMO FATTI: Il LESSICO del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno. IL TERRENO RACCONTA: storie di vita da Giovanni Verga e Italo Calvino. I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica. Il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; introduzione al tema della NATURA NELLA POESIA, lettura, analisi e comprensione di liriche scelte; LA NATURA IN MUSICA: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte sul tema. Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi - come si scrive una relazione: la relazione di stage; il verbale; il curriculum vitae.
  • TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE NELLE PERIFERIE - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: La cura del terreno: biodiversità e sostenibilità. Dichiarazione universale dei diritti umani art. 13; art. 25; art. 27; Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12; Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre; Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame. Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa.

Contenuti minimi

  • Elementi base della comunicazione.
  • La narrazione orale e scritta. Le parti invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
  • Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
  • Progettazione, organizzazione e realizzazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.