Indirizzo Agrario: curricolo di Storia classe prima: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 1: Riga 1:
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.=
= '''ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE''' =
 
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. =
 
==Abilità==
==Abilità==


Riga 14: Riga 17:
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.


= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.=  
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.=
 
(In raccordo con:
 
*Competenza in uscita n° 4: Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agroalimentari e forestali.
*Competenza intermedia: Individuare le norme specifiche riguardanti la produzione e la tutela dei prodotti da applicare ai contesti specifici).
 
==Abilità==
==Abilità==


*Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
*Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
*Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
* Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
*Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
*Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
* Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
*Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità;
*Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta,  emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.)


==Conoscenze==
== Conoscenze ==


*L’ambiente e l’ecosistema.
* L’ambiente e l’ecosistema.
*Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
*Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
* Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
*Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
* Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).


=Obiettivi minimi=
= Obiettivi minimi =


*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.

Versione delle 06:36, 9 lug 2024

ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

Abilità

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Conoscenze

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Abilità

  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Conoscenze

  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
  • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): NOI SIAMO ACQUA… DALLE ORIGINI A ROMA REPUBBLICANA

• Tra il Tigri e l’Eufrate le civiltà della Mesopotamia.

• L’Egitto dono del Nilo.

• Il mare e la porpora: il mondo dei Fenici

• L’acqua intorno a Creta: la talassocrazia.

• Le lunghe mura del Pireo: dalla polis al mare.

• Battaglie sull’acqua: lo scontro tra Greci e Persiani.

• Una cesta sul Tevere: la fondazione di Roma e il suo fiume tra leggende e storia.

• I Romani e le tecniche di bonifica.

• Le guerre puniche e il Mare Nostrum.

• L’impluvium e la raccolta dell’acqua nella domus.

  • 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA

• Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

• Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.

• Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it

• Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Agricoltura.

Contenuti minimi

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivo 6 Agenda 2030.