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| ''<big>SFONDO UNIFICATORE: '''GLI ACCESSORI: L’INDISPENSABILE SUPERFLUO'''</big>''
| | == <big>'''GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO'''</big> == |
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| ''<big>Gli studenti sono introdotti all’analisi ragionata dell’evoluzione stilistica degli accessori, dagli inizi del 900 ad oggi, partendo dalle loro fogge, materiali, colori ed usi. Si tratta per gli studenti di poter usufruire di un osservatorio privilegiato e interdisciplinare, con il supporto di materiale fotografico ed iconografico, su oggetti della moda tutt’altro che superflui, emblemi per secoli di veri e propri status symbol, ognuno con un proprio cerimoniale e proprie regole che ne disciplinano l’uso e l’abbinamento per la realizzazione di outfit sempre più di alta qualità.</big>'' | | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2:''' Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. = |
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| ''<big>- ED. CIVICA: “Io ho cura della memoria”</big>''
| | ==Abilità== |
| | | Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali |
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| =Competenza: "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - ''<small>Ed. Civica</small>''=
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| ==Abilità==
| | Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico |
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| *Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
| | Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi |
| *Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
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| *Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
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| *Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
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| *Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
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| *Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia
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| *Analizzare il rapporto che esiste tra cambiamento e adattamento
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| *Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia
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| *Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
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| *Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi
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| *Attuare consapevolmente il Service Learning
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| ==Conoscenze== | | ==Conoscenze== |
| | La diversa tipologia di fonti storiche. |
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| *Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
| | Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà |
| *Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
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| *Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
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| *Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
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| *Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning
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| =Competenza: "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - <small>''Sfondo unificatore''</small>=
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| ==Abilità== | | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:''' Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento = |
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| *Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca
| | = Abilità = |
| *Individuare i criteri di scelta delle fonti operati nel testo in uso (comprendere attraverso quali informazioni di tipo sociale, culturale ed economico è stato prodotto il testo espositivo)
| | Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia del costume. |
| *Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali.
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| *Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
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| *Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …)
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| *Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore del proprio indirizzo
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| *Individuare le tappe dell'evoluzione stilistica degli accessori dagli inizi del '900 ad oggi, partendo dalle loro fogge, materiali, colori ed usi
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| *Riconoscere "corsi" e "ricorsi" storici nelle proposte della moda
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| *Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio in relazione al settore del proprio indirizzo
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| ==Conoscenze==
| | = Conoscenze = |
| | Fonti dell’informazione e della documentazione. |
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| *Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
| | Caratteri comunicativi di un testo multimediale |
| *Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
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| *Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, scelte economiche, condizioni di vita, moda …)
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| *Conoscere le varie tipologie di fonti
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| *Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa
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| *Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano in ambito storico
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| *Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
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| *Conoscere le radici storiche della moda riferita ad oggetti simbolo e alle relative regole di uso e abbinamento
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| *Conoscere i presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte stilistiche
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| =Competenza: "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando metodi e strumenti adeguati" - ''<small>Ed. Civica e Competenze digitali</small>''= | | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. = |
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| ==Abilità== | | ==Abilità== |
| | | Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea |
| *Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
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| *Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
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| *Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
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| *Comprendere le connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale
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| *Istituire confronti per somiglianza o differenze tra situazioni della propria cultura e le corrispondenti in culture del passato e/o in culture diverse del presente
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| *Organizzare percorsi di ricerca ed esposizione sulle scelte stilistiche nell'abbinamento e negli accessori delle culture di provenienza della classe
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| *Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza del Made in Italy
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| *Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
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| *Implementare il ruolo di facilitatori della comunicazione dei Social, “caricandoli” positivamente di una componente informativa e divulgativa
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| *Nell’ambito della comunicazione non ostile, comprendere, accettare e valorizzare la diversità (in presenza e in rete)
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| ==Conoscenze== | | ==Conoscenze== |
| | Conoscere gli eventi principali della Storia presa in esame |
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| *Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
| | = '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali = |
| *Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
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| *Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi, diagrammi cartesiani …)
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| *Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media …
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| =Competenza: "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - ''<small>Sfondo unificatore, Ed. Civica e Competenze digitali</small>''=
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| ==Abilità== | | ==Abilità== |
| | | Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea |
| *Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
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| *Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
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| *Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy
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| *Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
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| *Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
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| *Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti
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| *Essere consapevoli dell’impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo
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| *Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in Rete
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| ==Conoscenze== | | ==Conoscenze== |
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| *Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale | | *Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale |
| *Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
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| *Conoscere la normativa sulla sicurezza
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| *Conoscere la normativa specifica della propria area professionale
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| =Obiettivi minimi= | | =Obiettivi minimi= |
| | Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame |
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| *Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
| | Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali |
| *Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
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| *Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
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| *Esporre con chiarezza i contenuti appresi
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| *Ricavare informazioni da una o più fonti
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| *Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
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| *Mettere in relazione fatti del passato con il presente
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| *Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo
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| =Contenuti relativi allo studio della disciplina storica=
| | Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati |
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| *I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
| | Esporre con chiarezza i contenuti appresi |
| *L’Europa e l’Italia nel Seicento
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| *Due modelli politici: Francia e Inghilterra
| | =Contenuti = |
| *Le mani degli europei sul mondo
| | '''DALL'ASSOLUTISMO ALLE RIFORME ILLUMINATE''': politica, cultura, arte e moda - '''GLI ACCESSORI A CORTE E L'ARTE BAROCCA''' |
| *Il mondo dell’Antico regime
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| *L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
| | '''LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO''': Francia, Inghilterra, Stati Uniti. '''IL RUOLO DELLE DONNE E LA NUOVA MODA'''. |
| *La rivoluzione americana
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| *La rivoluzione industriale in Inghilterra
| | '''RISORGIMENTO E NAZIONI''': dai moti all'Unità d'Italia. '''LA MANO FEMMINILE NELLA STORIA''' DI...GUANTO, BOTTONE E CINTURA |
| *La Rivoluzione francese
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| *L’avventura di Napoleone
| | '''EUROPA E STATI UNITI NEL SECONDO OTTOCENTO''' |
| *Il congresso di Vienna e
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| *I primi moti liberali in Europa
| | '''LA GRANDE INDUSTRIA E L'IMPERIALISMO''' |
| *Il 1948: la “primavera dei popoli”
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| *Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
| | '''IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE; CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET |
| *L’Italia unita e i suoi problemi: storica
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| *Le scelte della Sinistra storica
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| *La seconda rivoluzione industriale
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| *Il movimento operaio
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| *Colonialismo e imperialismo
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| ==Contenuti minimi== | | ==Contenuti minimi== |
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| *Le fasi principali del Risorgimento | | *Le fasi principali del Risorgimento |
| *I problemi sociali ed economici dell’Italia unita | | *I problemi sociali ed economici dell’Italia unita |
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| =Contenuti afferenti allo Sfondo unificatore <small>a titolo esemplificativo</small>=
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| *Economia-mondo e le nuove passioni dei ricchi: gli abiti della distinzione (anche attraverso percorsi iconografici)
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| *Economia- mondo e abbigliamento: i vestiti dei lavoratori e dei poveri nella società pre-industriale ((anche attraverso percorsi iconografici)
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| *La moda nei Caffè del Settecento
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| *Abbigliamento e accessori maschili: gilet e marsine di seta decorati nel secolo dei Lumi
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| *Abbigliamento e accessori femminili: uno per ogni occasione e per ogni momento della giornata. Signore e signorine tra salotti e mura domestiche nell'Ottocento
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| *Porta-abiti, cappelliere e porta-colletti tra i bagagli del Grand Tour
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| *Abbigliamento e tentativi di emancipazione femminile
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| =Contenuti afferenti alle Competenze di Ed. Civica "Io ho cura della memoria" – <small>a titolo esemplificativo</small>=
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| *In relazione al progetto “Io ho cura”, si darà spazio ad approfondimenti in relazione a ricorrenze ormai consolidate: Giornata della Memoria, del Ricordo, della Legalità, della Sostenibilità
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| *Memoria di volti, storie e Storia
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| *Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste;
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| *Ricostruire per onorare la memoria; Fare memoria = celebrare
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| *“Esercizi di memoria” di Andrea Camilleri;
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| *Leggere e … conservare la memoria;
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| *A. Frank, Diario; P. Levi, Se questo è un uomo; P. Levi, I sommersi e i salvati; F. Uhlman, L'amico ritrovato; P. Weiss, L'Istruttoria; B. Piazza, Perché gli altri dimenticano; A. Wieviorka, Auschwitz spiegato a mia figlia; A. Spiegelman, Maus; B. Fenoglio, Una questione privata; W. Szpilman, Il pianista;
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| *Manifesto della Comunicazione non ostile
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