Indirizzo Moda: curricolo di Geografia classe prima: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 1: Riga 1:


= '''COLOURS IN FASHION, VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA''' =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''':Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''':Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali =


Riga 11: Riga 12:
== Conoscenze ==
== Conoscenze ==


* Conoscere le principali caratteristiche della ''biodiversità''.
* Le principali caratteristiche della ''biodiversità''.
* Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
* Le caratteristiche dei climi terrestri
* Conoscere le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio nazionale.
* Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio nazionale.


== '''<big>Competenza di riferimento dell’area generale n° 1</big>''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. ==
== '''<big>Competenza di riferimento dell’area generale n° 1</big>''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. ==


== <small>(In raccordo con</small> ==
== <big>Abilità</big> ==
 
== <small>Competenza in uscita n°7:Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.</small> ==
 
<big>Abilità</big>
 
* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
Riga 28: Riga 24:
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
* Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
* Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
* Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità;
* Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta, emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.)


== Conoscenze ==
== Conoscenze ==


* L’ambiente e l’ecosistema.
* Ambiente ed ecosistema.
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
* Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.


= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 :''' Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali. =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 :''' Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali. =
Riga 47: Riga 39:
== Conoscenze   ==
== Conoscenze   ==


* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico
* Le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.


== <big>'''Competenza di riferimento dell’area generale n°8-''' Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.</big> ==
== <big>'''Competenza di riferimento dell’area generale n°8-''' Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.</big> ==
(In raccordo con
Competenza in uscita n° 6: Elaborare, implementare e attuare piani industriali/commerciali delle produzioni, in raccordo con gli obiettivi economici aziendali /di prodotto e sulla base dei vincoli di mercato.
== Abilità ==
== Abilità ==


Riga 61: Riga 49:
== Conoscenze ==
== Conoscenze ==


* Le principali rappresentazioni grafiche.
* Principali rappresentazioni grafiche.
* Concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica.
* Concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica.


== Obiettivi minimi ==
== Obiettivi minimi ==


* Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e artistico-culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale
* Conoscere e descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e artistico-culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale.


= Contenuti =
= Contenuti =


* MODULO 1: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
* '''I COLORI DELLA GEOGRAFIA.''' Strumenti, metodi, scienze ausiliarie della Geografia. Orientamento tecnologico e ambientale. Colori, simboli, dati nelle legende di carte, mappe, atlanti e Google maps.
* MODULO 2: LA LOMBARDIA, IL PIEMONTE E LA LIGURIA Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
 
* MODULO 3: TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche . Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
* '''IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
* MODULO 4 : LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico
* '''IL NORD-OVEST.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio.  Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
* MODULO 5: CAMPANIA e SICILIA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
* '''IL NORD-EST.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
* '''IL CENTRO.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
* '''IL LAZIO.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Roma, la capitale dell'Italia.
* '''IL SUD D'ITALIA E LE ISOLE.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:''' Cura e conservazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico del Veneto.


= Contenuti minimi =
= Contenuti minimi =


* Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .
* Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .

Versione delle 09:51, 24 set 2024

COLOURS IN FASHION, VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali

Abilità

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del territorio nazionale.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Conoscenze

  • Le principali caratteristiche della biodiversità.
  • Le caratteristiche dei climi terrestri
  • Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio nazionale.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Abilità

  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.

Conoscenze

  • Ambiente ed ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,

Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 : Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Abilità

  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Conoscenze  

  • Le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Competenza di riferimento dell’area generale n°8- Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Abilità

  • Leggere, interpretare e costruire tabelle, grafici e schemi a blocchi per rappresentare fenomeni economici e non economici.
  • Individuare e descrivere i concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica.

Conoscenze

  • Principali rappresentazioni grafiche.
  • Concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica.

Obiettivi minimi

  • Conoscere e descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e artistico-culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale.

Contenuti

  • I COLORI DELLA GEOGRAFIA. Strumenti, metodi, scienze ausiliarie della Geografia. Orientamento tecnologico e ambientale. Colori, simboli, dati nelle legende di carte, mappe, atlanti e Google maps.
  • IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
  • IL NORD-OVEST. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
  • IL NORD-EST. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
  • IL CENTRO. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
  • IL LAZIO. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Roma, la capitale dell'Italia.
  • IL SUD D'ITALIA E LE ISOLE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: Cura e conservazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico del Veneto.

Contenuti minimi

  • Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .