Classe IIIA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Damiano Bertolazzo


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* '''Vita nella campagna nel Medioevo: la curtis e le innovazioni agricole'''
* 
*'''I pellegrinaggi e le nuove vie di comunicazione'''
* 
* '''La Pianura Padana e il Veneto nel Medioevo'''


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* IL DIRITTO AL LAVORO
* 
* AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8
* 
* FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA E SUL SEME DELLA RESISTENZA.
*SICUREZZA IN RETE


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 24:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Il feudalesimo.
* 
* La rinascita economica dell'Occidente.
* 
* La rinascita delle città: i Comuni.
* Cristianesimo e Islam a confronto.
* Il rapporto tra Chiesa e Impero nei secoli XI-XIII.
* La crisi dei due poteri universali e la nascita degli Stati moderni.
* L'Umanesimo e il Rinascimento.
* La scoperta dell'America e la sua conquista.
* L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie
* Riforma luterana e Riforma cattolica.
* L'Europa di Carlo V
* Il ruolo della Chiesa  nella scelta delle colture
* La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi.
* L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo .
* Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’ assetto agroalimentare di un territorio e all’ assetto turistico.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* 
* Utilizzare fonti e documenti.
* 
* Ricavare informazioni da una o più fonti ed elaborare uno schema riassuntivo.
* Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
* Riconoscere le trasformazioni territoriali intervenute nel corso del tempo.
* Mettere in relazione i fatti del passato con il presente


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==

Versione delle 20:40, 21 ott 2023

Docente

Damiano Bertolazzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Vita nella campagna nel Medioevo: la curtis e le innovazioni agricole
  • I pellegrinaggi e le nuove vie di comunicazione
  •  La Pianura Padana e il Veneto nel Medioevo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  IL DIRITTO AL LAVORO
  •  AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8
  •  FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA E SUL SEME DELLA RESISTENZA.
  • SICUREZZA IN RETE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il feudalesimo.
  • La rinascita economica dell'Occidente.
  • La rinascita delle città: i Comuni.
  • Cristianesimo e Islam a confronto.
  • Il rapporto tra Chiesa e Impero nei secoli XI-XIII.
  • La crisi dei due poteri universali e la nascita degli Stati moderni.
  • L'Umanesimo e il Rinascimento.
  • La scoperta dell'America e la sua conquista.
  • L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie
  • Riforma luterana e Riforma cattolica.
  • L'Europa di Carlo V
  • Il ruolo della Chiesa  nella scelta delle colture
  • La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi.
  • L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo .
  • Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’ assetto agroalimentare di un territorio e all’ assetto turistico.

Abilità (saper fare)

  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Utilizzare fonti e documenti.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti ed elaborare uno schema riassuntivo.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Riconoscere le trasformazioni territoriali intervenute nel corso del tempo.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •