Classe IV - A.S. 2023-2024: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Ivana Argenta


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO"
 
Osservazione, analisi e studio delle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa capaci di produrre eccellenze alimentari e sempre più di creare servizi, dalla gastronomia alla commercializzazione e all'ospitalità, dalla produzione di energia rinnovabile alle attività rivolte al sociale e alla valorizzazione dei prodotti, della cultura e del paesaggio, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* 
* 
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della MEMORIA" =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
*Aspetti del paesaggio agreste ieri ed oggi.
* 
* Analisi di immagini di storie vissute in ambito agricolo
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 34: Riga 35:


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
Competenza  intermedia n1:Interviene nell’individuare le caratteristiche socioculturali, geopedologiche e climatiche che intervenendo nei processi di trasformazione esaltano la qualità dei prodotti DEL TERRITORIO ITALIANO Interviene nell’applicazione delle procedure di produzione delle colture erbacee  con particolare riferimento alle tecniche di lotta integrata nel rispetto  dell’ambiente per una PRODUZIONE DI QUALITA’
Interviene nel controllo di filiera nella trasformazione dei prodotti verificando la conformità ai criteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie
Competenza intermedia n2 Individuare e applicare soluzioni tecniche di allevamento, garantendo il benessere animale con valorizzazione delle diverse produzioni
Competenza intermedia n3: Intervenire  nella progettazione di semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche
Competenza intermedia n4: Supportare i processi di controllo contribuendo ad individuare e a valutare le modalità specifiche per realizzare produzioni di qualità nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria di riferimento
Competenza intermedia n5: Descrivere e rappresentare  lecaratteristiche ambientali e agroproduttivedi un territorio, utilizzando edelaborando mappe tematiche e i sistemiinformativi territoriali computerizza
Competenza intermedia n6: Supportare la gestione di soluzioni tecniche per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio
Competenza intermedian 7:  Individuare le tecniche di raccolta, utilizzo e valorizzazione delle biomasse agrarie e forestali e intervenire nella gestione di progetti di valorizzazione energetica e agronomica
Competenza intermedia n8: Collaborare alla realizzazione di progettiidonei a gestire i reflui zootecnici eagroalimentari, avvalendosi di tecnologieinnovative per la salvaguarda ambientale
Competenza intermedia n9:Interpretare la funzione dei diversi fattori dellaproduzione nelle attività di gestione e direzionedelle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria


Competenza intermedia:Collaborare all’attuazione dei processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti ed individua le azioni adeguate per lavalorizzazione delle  filiere agroalimentari e forestali.
* 
* 
* 
* 
* 
*


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 63: Riga 84:
= Metodi  =
= Metodi  =


* 
** Lezione interattiva
* 
** Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore
* 
** Lavoro di studio e di approfondimento guidato
*
** Analisi, e sviluppo di casi reali assegnati
** Comprensione e studio guidato del testo
** Uso di strumenti anche multimediali  utili allo studio del territorio e dell'agricoltura


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
** Verifiche scritte  TIPOLOGIA A e B
* 
** Verifiche orali
* 
** Verifiche su ricerche multimediali con esposizione orale


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* Commercializzazione dei prodotti agroalimentari e valorizzazione del territorio. Autore : Ferdinando Battini. Casa editrice: Edagricole scolastico.
* 
* Materiale fornito dal docente

Versione delle 15:08, 22 ott 2023

Docente

Ivana Argenta

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO"

Osservazione, analisi e studio delle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa capaci di produrre eccellenze alimentari e sempre più di creare servizi, dalla gastronomia alla commercializzazione e all'ospitalità, dalla produzione di energia rinnovabile alle attività rivolte al sociale e alla valorizzazione dei prodotti, della cultura e del paesaggio, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della MEMORIA"

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Aspetti del paesaggio agreste ieri ed oggi.
  •  Analisi di immagini di storie vissute in ambito agricolo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza intermedia n1:Interviene nell’individuare le caratteristiche socioculturali, geopedologiche e climatiche che intervenendo nei processi di trasformazione esaltano la qualità dei prodotti DEL TERRITORIO ITALIANO Interviene nell’applicazione delle procedure di produzione delle colture erbacee  con particolare riferimento alle tecniche di lotta integrata nel rispetto  dell’ambiente per una PRODUZIONE DI QUALITA’

Interviene nel controllo di filiera nella trasformazione dei prodotti verificando la conformità ai criteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie

Competenza intermedia n2 Individuare e applicare soluzioni tecniche di allevamento, garantendo il benessere animale con valorizzazione delle diverse produzioni

Competenza intermedia n3: Intervenire  nella progettazione di semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche

Competenza intermedia n4: Supportare i processi di controllo contribuendo ad individuare e a valutare le modalità specifiche per realizzare produzioni di qualità nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria di riferimento

Competenza intermedia n5: Descrivere e rappresentare  lecaratteristiche ambientali e agroproduttivedi un territorio, utilizzando edelaborando mappe tematiche e i sistemiinformativi territoriali computerizza

Competenza intermedia n6: Supportare la gestione di soluzioni tecniche per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio

Competenza intermedian 7: Individuare le tecniche di raccolta, utilizzo e valorizzazione delle biomasse agrarie e forestali e intervenire nella gestione di progetti di valorizzazione energetica e agronomica

Competenza intermedia n8: Collaborare alla realizzazione di progettiidonei a gestire i reflui zootecnici eagroalimentari, avvalendosi di tecnologieinnovative per la salvaguarda ambientale

Competenza intermedia n9:Interpretare la funzione dei diversi fattori dellaproduzione nelle attività di gestione e direzionedelle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria

Competenza intermedia:Collaborare all’attuazione dei processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti ed individua le azioni adeguate per lavalorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali.

  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

    • Lezione interattiva
    • Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore
    • Lavoro di studio e di approfondimento guidato
    • Analisi, e sviluppo di casi reali assegnati
    • Comprensione e studio guidato del testo
    • Uso di strumenti anche multimediali utili allo studio del territorio e dell'agricoltura

Verifiche

    • Verifiche scritte TIPOLOGIA A e B
    • Verifiche orali
    • Verifiche su ricerche multimediali con esposizione orale

Libri di testo

  • Commercializzazione dei prodotti agroalimentari e valorizzazione del territorio. Autore : Ferdinando Battini. Casa editrice: Edagricole scolastico.
  • Materiale fornito dal docente