Classe V - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni
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* | *Il nuovo imprenditore agricolo deve conoscere e analizzare le tendenze in atto e i risultati economico-produttivi dell’annata agraria. Il docente analizzerà l’andamento del settore agricolo utilizzando i dati del Rapporto sulla congiuntura del settore agroalimentare Veneto elaborato dal Settore Studi Economici di Veneto Agricoltura, con il contributo tecnico-scientifico del Servizio Fitosanitario Regionale e dell’ARPAV Centro Agrometeorologico di Teolo. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *La FAO - Food and Agricolture Organization of the United Nations: come orientarsi tra la moltitudine di dati riguardanti i progetti e gli investimenti della FAO. | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Definizione di funzione reale di variabile reale. | ||
* | *Dominio e codominio di una funzione. | ||
* | *Intersezioni con gli assi e segno di una funzione. | ||
*Funzioni pari e dispari. | |||
*Concetto di limite in un approccio intuitivo (non rigoroso). | |||
*Limiti delle funzioni elementari. | |||
*Teoremi sul calcolo dei limiti e forme indeterminate. | |||
*Continuità di una funzione in punto e in un intervallo. | |||
*Definizione di asintoto. | |||
*Derivata di una funzione e suo significato geometrico. | |||
*Massimi e minimi, relativi e assoluti. | |||
*Elementi di statistica e di calcolo delle probabilità. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Determinare il campo di esistenza di una funzione. | ||
* | *Calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno, sfruttando la presenza di eventuali simmetrie. | ||
* | *Calcolare limiti di funzioni e riconoscere graficamente i punti di discontinuità. | ||
*Calcolare gli asintoti di una funzione razionale. | |||
*Calcolare la derivata di una funzione. | |||
*Eseguire lo studio di una funzione e tracciarne il grafico. | |||
*Studiare una funzione a partire dal suo grafico. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. | ||
* | *Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. | ||
* | *Comprendere il significato dell'Analisi matematica come strumento di modellizzazione di fenomeni di varia natura. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
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(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti. | ||
* | *Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici). | ||
* | *Riconoscere le forme indeterminate dei limiti. | ||
*Derivare una funzione. | |||
*Tracciare e interpretare il grafico di una funzione razionale fratta. | |||
*Eseguire semplicissimi calcoli statistici e valutazioni di probabilità elementari. | |||
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* | *LE FUNZIONI | ||
* | **Definizione di funzione reale di variabile reale; | ||
* | **Classificazione delle funzioni (razionali, irrazionali e trascendenti); | ||
**Dominio naturale di una funzione; | |||
**Determinazione delle intersezioni con gli assi cartesiani e segno di una funzione. | |||
*I LIMITI | |||
**Limite di una funzione (introduzione intuitiva); | |||
**Limite di una funzione in un punto; | |||
**Limite di una funzione ad infinito; | |||
**Limite destro e sinistro di una funzione in un punto; | |||
**Alcuni limiti fondamentali; | |||
**Teoremi sui limiti: somma, prodotto e quoziente, forme indeterminate; | |||
**Calcolo di alcuni limiti che si presentano in forma indeterminata; | |||
**Asintoti verticali, orizzontali. | |||
*CONTINUITÀ E DISCONTINUITÀ | |||
**Funzioni continue in un punto; | |||
**Funzioni continue in un intervallo; | |||
**Punti di discontinuità di una funzione (prima, seconda e terza specie) da riconoscere graficamente. | |||
*DERIVATA | |||
**Rapporto incrementale e suo significato geometrico; | |||
**Definizione di derivata di una funzione e suo significato geometrico; | |||
**Derivata di alcune funzioni elementari; | |||
**Teoremi sul calcolo delle derivate. | |||
*MASSIMI E MINIMI DI UNA FUNZIONE | |||
**Funzioni monotone; | |||
**Determinazione degli intervalli nei quali una funzione è crescente o decrescente; | |||
**Massimi e minimi assoluti e relativi di una funzione; | |||
**Rappresentazione grafica di semplici funzioni. | |||
*ELEMENTI DI STATISTICA E DI CALCOLO DELLE PROBABILITA' | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
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(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti; | ||
* | *Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici); | ||
* | *Riconoscere le forme indeterminate dei limiti; | ||
*Derivare una funzione; | |||
*Tracciare e interpretare il grafico di una funzione razionale fratta; | |||
*Eseguire semplicissimi calcoli statistici e valutazioni di probabilità elementari. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezioni frontali accompagnate da esercizi da svolgere a casa. Gli esercizi saranno svolti in classe ogni volta che verrà richiesto o ritenuto necessario dal docente. | ||
* | *Uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Durante ogni lezione ci sarà il momento per rispondere alle domande degli studenti e per integrare la spiegazione. Verranno inoltre fatte esercitazioni in classe e simulazioni delle verifiche con esercizi mirati. | ||
*Consegna di schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom. | |||
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= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche scritte, composte principalmente da esercizi che ricalcano quanto svolto in classe durante le lezioni. | ||
* | *Qualora ritenuto necessario ed esclusivamente a discrezione del docente, le verifiche potranno essere integrate con un'interrogazione orale. | ||
* | *Le valutazioni saranno almeno quattro nel trimestre e almeno quattro nel pentamestre. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *Colori della Matematica, Edizione Bianca per il secondo biennio, Vol. A - Leonardo Sasso, Ilaria Fragni - DeaScuola Petrini | ||
Versione delle 15:58, 22 ott 2023
Docente
Prof. Tommaso Cozzolino
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITA' E CRITICITA' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il nuovo imprenditore agricolo deve conoscere e analizzare le tendenze in atto e i risultati economico-produttivi dell’annata agraria. Il docente analizzerà l’andamento del settore agricolo utilizzando i dati del Rapporto sulla congiuntura del settore agroalimentare Veneto elaborato dal Settore Studi Economici di Veneto Agricoltura, con il contributo tecnico-scientifico del Servizio Fitosanitario Regionale e dell’ARPAV Centro Agrometeorologico di Teolo.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La FAO - Food and Agricolture Organization of the United Nations: come orientarsi tra la moltitudine di dati riguardanti i progetti e gli investimenti della FAO.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Definizione di funzione reale di variabile reale.
- Dominio e codominio di una funzione.
- Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Funzioni pari e dispari.
- Concetto di limite in un approccio intuitivo (non rigoroso).
- Limiti delle funzioni elementari.
- Teoremi sul calcolo dei limiti e forme indeterminate.
- Continuità di una funzione in punto e in un intervallo.
- Definizione di asintoto.
- Derivata di una funzione e suo significato geometrico.
- Massimi e minimi, relativi e assoluti.
- Elementi di statistica e di calcolo delle probabilità.
Abilità (saper fare)
- Determinare il campo di esistenza di una funzione.
- Calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno, sfruttando la presenza di eventuali simmetrie.
- Calcolare limiti di funzioni e riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
- Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
- Calcolare la derivata di una funzione.
- Eseguire lo studio di una funzione e tracciarne il grafico.
- Studiare una funzione a partire dal suo grafico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
- Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.
- Comprendere il significato dell'Analisi matematica come strumento di modellizzazione di fenomeni di varia natura.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti.
- Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici).
- Riconoscere le forme indeterminate dei limiti.
- Derivare una funzione.
- Tracciare e interpretare il grafico di una funzione razionale fratta.
- Eseguire semplicissimi calcoli statistici e valutazioni di probabilità elementari.
Contenuti
- LE FUNZIONI
- Definizione di funzione reale di variabile reale;
- Classificazione delle funzioni (razionali, irrazionali e trascendenti);
- Dominio naturale di una funzione;
- Determinazione delle intersezioni con gli assi cartesiani e segno di una funzione.
- I LIMITI
- Limite di una funzione (introduzione intuitiva);
- Limite di una funzione in un punto;
- Limite di una funzione ad infinito;
- Limite destro e sinistro di una funzione in un punto;
- Alcuni limiti fondamentali;
- Teoremi sui limiti: somma, prodotto e quoziente, forme indeterminate;
- Calcolo di alcuni limiti che si presentano in forma indeterminata;
- Asintoti verticali, orizzontali.
- CONTINUITÀ E DISCONTINUITÀ
- Funzioni continue in un punto;
- Funzioni continue in un intervallo;
- Punti di discontinuità di una funzione (prima, seconda e terza specie) da riconoscere graficamente.
- DERIVATA
- Rapporto incrementale e suo significato geometrico;
- Definizione di derivata di una funzione e suo significato geometrico;
- Derivata di alcune funzioni elementari;
- Teoremi sul calcolo delle derivate.
- MASSIMI E MINIMI DI UNA FUNZIONE
- Funzioni monotone;
- Determinazione degli intervalli nei quali una funzione è crescente o decrescente;
- Massimi e minimi assoluti e relativi di una funzione;
- Rappresentazione grafica di semplici funzioni.
- ELEMENTI DI STATISTICA E DI CALCOLO DELLE PROBABILITA'
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti;
- Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici);
- Riconoscere le forme indeterminate dei limiti;
- Derivare una funzione;
- Tracciare e interpretare il grafico di una funzione razionale fratta;
- Eseguire semplicissimi calcoli statistici e valutazioni di probabilità elementari.
Metodi
- Lezioni frontali accompagnate da esercizi da svolgere a casa. Gli esercizi saranno svolti in classe ogni volta che verrà richiesto o ritenuto necessario dal docente.
- Uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Durante ogni lezione ci sarà il momento per rispondere alle domande degli studenti e per integrare la spiegazione. Verranno inoltre fatte esercitazioni in classe e simulazioni delle verifiche con esercizi mirati.
- Consegna di schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom.
Verifiche
- Verifiche scritte, composte principalmente da esercizi che ricalcano quanto svolto in classe durante le lezioni.
- Qualora ritenuto necessario ed esclusivamente a discrezione del docente, le verifiche potranno essere integrate con un'interrogazione orale.
- Le valutazioni saranno almeno quattro nel trimestre e almeno quattro nel pentamestre.
Libri di testo
- Colori della Matematica, Edizione Bianca per il secondo biennio, Vol. A - Leonardo Sasso, Ilaria Fragni - DeaScuola Petrini