Classe IBSOC - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Romina Strazzullo


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* Alfabetizzazione emozionale: alleniamo il cuore
* 
*  Alfabetizzazione civica
* C'era una volta....fiabe per crescere


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO.
* 
* AGENDA 2030, GOAL 11, 6, 13, 14.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 21: Riga 22:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==
 
* Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.
** Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
** Principali agenzie di educazione e socializzazione.
** Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
** Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
*** Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
*** Modi, forme e funzioni della comunicazione.
*** La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.


* 
== Abilità (saper fare) ==
* 
* 


== Abilità (saper fare)  ==
* Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
* Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo


* 
* Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
* 
* Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
* 
* Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
* Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
** Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
** Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
** Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
** Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.
** Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==


* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12''': Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel curriculo) 


* 
* Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
* 
* Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
* 
* Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
* Saper consultare il dizionario.
* Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
* Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
* Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* 
* 
** '''1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE''' •Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta.
* 
** Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice: il verbo (regolari e irregolari), le tre coniugazioni, analisi grammaticali delle parti del discorso Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo.
** '''2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE''' • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
** '''3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA”''' •La fiaba e le sue caratteristiche, la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba classica, la fiaba moderna e/o contemporanea, le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione. • Lettura espressiva di testi per l'infanzia: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave. • Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione. • Laboratorio di scrittura creativa: creazione di nuove fiabe, mescolando i personaggi di fiabe già note; "poi cos’è successo": elaborazione di finali inediti per le fiabe tradizionali.
** Gli studenti provvedono alla trasposizione in copione teatrale della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale.
** • Altri generi letterari e loro caratteristiche: fantastico, fantascientifico, fantasy, giallo, horror, avventura.
** • Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel curriculo)   


* 
* 
* 
** Elementi base della comunicazione.
* 
** Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
** Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
** Il Manifesto della comunicazione non ostile.
** La fiaba e le sue caratteristiche.
** Le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione.
** Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*laboratorio di scrittura in classe e a casa
* 
*utilizzo della lim per ''brainstorming, mappe, video, esercizi interattivi''
* 
*cooperative learning
*
*warm up
*role playng


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*verifiche semistrutturate
* 
*temi
* 
*verifiche orali


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* 
* 
** P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
** E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.

Versione delle 13:27, 21 ott 2023

Docente

Romina Strazzullo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Alfabetizzazione emozionale: alleniamo il cuore
  •  Alfabetizzazione civica
  • C'era una volta....fiabe per crescere

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO.
  • AGENDA 2030, GOAL 11, 6, 13, 14.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.
    • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
    • Principali agenzie di educazione e socializzazione.
    • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
    • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
      • Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
      • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
      • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.

Abilità (saper fare)

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo
  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
    • Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
    • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
    • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
    • Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.
    • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.

Contenuti

  •  
    • 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE •Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta.
    • Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice: il verbo (regolari e irregolari), le tre coniugazioni, analisi grammaticali delle parti del discorso Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo.
    • 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
    • 3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA” •La fiaba e le sue caratteristiche, la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba classica, la fiaba moderna e/o contemporanea, le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione. • Lettura espressiva di testi per l'infanzia: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave. • Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione. • Laboratorio di scrittura creativa: creazione di nuove fiabe, mescolando i personaggi di fiabe già note; "poi cos’è successo": elaborazione di finali inediti per le fiabe tradizionali.
    • Gli studenti provvedono alla trasposizione in copione teatrale della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale.
    • • Altri generi letterari e loro caratteristiche: fantastico, fantascientifico, fantasy, giallo, horror, avventura.
    • • Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo) 

  •  
    • Elementi base della comunicazione.
    • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
    • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
    • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
    • La fiaba e le sue caratteristiche.
    • Le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione.
    • Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.

Metodi

  • laboratorio di scrittura in classe e a casa
  • utilizzo della lim per brainstorming, mappe, video, esercizi interattivi
  • cooperative learning
  • warm up
  • role playng

Verifiche

  • verifiche semistrutturate
  • temi
  • verifiche orali

Libri di testo

  •  
    • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
    • E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.